Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-09-2020, 13:02   #1
Night on the web
Member

Iscritto dal: Aug 2009
Come "alleggerire" la iso di Windows 10

Ciao a tutti.

Qualche giorno fa' sul canale youtube di Linus Tech Tips è stato pubblicato un video su tale Windows 10 AME. La cosa mi ha interessato mondo e cercando info online ho visto che ci sono diversi tool (nlite, MSMG ToolKit, Windows toolkit) per lavorare sulla iso di windows 10 e rimuovere tutto il "bloatware" di microsoft. Però appunto ci sono così tanti software ed informazioni che non riesco ad orientarmi.

Qualcuno è pratico di queste cose? Qualche guida a riguardo? Quale software consigliereste?

Grazie
Night on the web è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2020, 13:14   #2
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Personalmente consiglierei di lasciar stare tutti questi software e disinstallare - se proprio si vuole - le app indesiderate dall'interno di Win10.....
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2020, 13:20   #3
Night on the web
Member

Si si, quello l'ho già fatto sulla mia macchina principale.

Ma ho 2-3 scenari d'uso dove potrei beneficiare davvero tantissimo di una versione di windows 10 alleggerita. Se non avessero rimosso il supporto a windows 7 utilizzerei direttamente quello.
Old 16-09-2020, 21:05   #4
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quoto Rodig

Non andare a cercare notte....per niente..........

Io non ho alleggerito assolutamente nulla e W10 va da Dio, anzi anche di più
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2020, 09:06   #5
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Night on the web Guarda i messaggi
Ciao a tutti.

Qualche giorno fa' sul canale youtube di Linus Tech Tips è stato pubblicato un video su tale Windows 10 AME. La cosa mi ha interessato mondo e cercando info online ho visto che ci sono diversi tool (nlite, MSMG ToolKit, Windows toolkit) per lavorare sulla iso di windows 10 e rimuovere tutto il "bloatware" di microsoft. Però appunto ci sono così tanti software ed informazioni che non riesco ad orientarmi.

Qualcuno è pratico di queste cose? Qualche guida a riguardo? Quale software consigliereste?
https://www.ntlite.com/
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2020, 10:49   #6
Night on the web
Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Non andare a cercare notte....per niente..........
Beh, per niente non direi. Non sono entrato nel merito degli scenari per i quali mi servirebbe una cosa del genere. Di certo non per l'installazione principale della mia macchina principale.
Old 17-09-2020, 10:51   #7
Night on the web
Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Grazie per il link. Si, questa è una delle utility che ho visto menzionate in molte guide / risorse online. Più che altro vorrei leggere qualche tutorial /spiegazioni su cosa rimuovere / cosa no, i pro/contro di ogni utility etc..
Old 17-09-2020, 11:10   #8
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Poiché windows 10 "cambia ogni sei mesi" , ti sconsiglio di utilizzare dei metodi per modificare la iso di installazione del sistema operativo. Questo perché alcune modifiche possono essere compatibili con la versione attuale ma potrebbero risultare nocive per le versioni future.
In questo articolo è descritto dettagliatamente uno script da usare solo ad installazione ultimata di windows 10 e solo dopo l'installazione degli aggiornamenti: https://www.ilsoftware.it/articoli.a...icamente_19364

Ripeto, personalmente non farei alcuna modifica al sistema operativo se non quelle previste dal sistema stesso attuabili tramite le impostazioni, gestione attività ecc.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2020, 18:38   #9
xelion21
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Personalmente sono 20 anni che alleggerisco windows senza avere mai avuto problemi.
Ti consiglio di usare MSMG ToolKit è il meglio sul mercato, ed è pure gratuito e viene aggiornato ad ogni versione di windows che esce.
Questo ragazzo indiano sa il fatto suo, poi se consideriamo che il programma non è altro che un file batch di 26400 righe di codice, cosa possiamo dire.
Io adopero il programma citato poi do' ancora il tutto in pasto a NTLite per altri tipi di rimozioni, con la versione free.
Il consiglio che ti posso dare è di prenderci la mano con i 2 prog, non sono ostici da adoperare ma ci vanno un pò di prove per capirli e sfruttarli al massimo.
Fai le prove poi installi su una macchina virtuale e vedi i risultati del tuo lavoro e soprattutto se funzionano e non danno errori, prova con sfc /scannow.
xelion21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2020, 10:55   #10
Night on the web
Member

Quote:
Originariamente inviato da xelion21 Guarda i messaggi
Personalmente sono 20 anni che alleggerisco windows senza avere mai avuto problemi.
Ti consiglio di usare MSMG ToolKit è il meglio sul mercato, ed è pure gratuito e viene aggiornato ad ogni versione di windows che esce.
Questo ragazzo indiano sa il fatto suo, poi se consideriamo che il programma non è altro che un file batch di 26400 righe di codice, cosa possiamo dire.
Io adopero il programma citato poi do' ancora il tutto in pasto a NTLite per altri tipi di rimozioni, con la versione free.
Il consiglio che ti posso dare è di prenderci la mano con i 2 prog, non sono ostici da adoperare ma ci vanno un pò di prove per capirli e sfruttarli al massimo.
Fai le prove poi installi su una macchina virtuale e vedi i risultati del tuo lavoro e soprattutto se funzionano e non danno errori, prova con sfc /scannow.
Grazie del feedback.

"prova con sfc /scannow." cosa significa?
Old 18-09-2020, 11:14   #11
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Night on the web Guarda i messaggi
"prova con sfc /scannow." cosa significa?
https://www.ilsoftware.it/articoli.a...neggiati_15734
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2020, 10:21   #12
matsnake86
Senior Member

L'Avatar di matsnake86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
Ho visto anche il il video di LTT in questione...
Però come avrai notato alla fine dei giochi hai si un windows "addomesticato", ma perdi anche un sacco di strumenti di sistema.
In questo caso non so quanto convenga metterci mano.

Se è per un discorso telemetria io ho risolto con un server pi hole che mi blocca tutto senza andare a toccare winzoz.
Old 21-09-2020, 11:15   #13
Night on the web
Member

Quote:
Originariamente inviato da matsnake86 Guarda i messaggi
Ho visto anche il il video di LTT in questione...
Però come avrai notato alla fine dei giochi hai si un windows "addomesticato", ma perdi anche un sacco di strumenti di sistema.
In questo caso non so quanto convenga metterci mano.

Se è per un discorso telemetria io ho risolto con un server pi hole che mi blocca tutto senza andare a toccare winzoz.
Per gli scenari di utilizzo a cui pensavo quegli strumenti di sistema non mi servirebbero. Si tratterebbe poi di installazioni che non mi devono durare degli anni. Se dopo 6 mesi esce una nuova major release di windows, posso ri-fare l'installazione.

PS. Sto anche io preparando un server pi hole. Sto giusto aspettando di trovare qualche offerat su degli hard disk per competare gli acquisti di quello che mi serve.
 Rispondi

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
1.200 CV e drift a 213 km/h: la supercar...
Shenzhou-21: esperimenti sui topi in orb...
Cloudera punta su cloud privato e intell...
Il mistero del Ryzen 7 9700X3D: prezzo p...
Posticipato il rientro dell'equipaggio c...
Propaganda russa e hactivism fra le prin...
Superluna del Castoro: stasera il satell...
NVIDIA regala una GeForce RTX 5090 Found...
Snowflake punta su Intelligence, l'IA pe...
Volkswagen realizzerà i propri chip per ...
Formula E GEN4 svelata: 600 kW di potenz...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Fastnet, il 'mega-cavo' di AWS che pu&og...
Offerte Amazon da non perdere: GeForce R...
Clima, l'UE trova l'accordo sul taglio d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian