|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/ve...nza_89048.html
Con le nuove CPU Intel Comet Lake in commercio a partire dalla seconda metà del mese, ecco com'è la situazione delle vendite guardando ai dati del rivenditore tedesco Mindfactory e ai bestseller Amazon in Italia, Stati Uniti e Germania. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Ma che razza di indicatività possono avere le statistiche prese da un solo venditore ( cui non si capisce neppure perchè debba essere preso proprio quello come riferimento e non un altro ) ?
Non invertirà un bel nulla, AMD continuerà a dominare nel mercato retail e Intel nell'OEM dove la performance conta relativamente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2017
|
Intel è tornata al tempo del Pentium 4 una stufa e ricordo che dopo cominciò la sua fortunata rinascita. Quindi si dovrà aspettare una o due generazioni di CPU ancora. Sicuramente Intel userà la Optogiunzione
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Sicuramente fino a quando Intel non abbandonerà i 14nm continuerà a dominare AMD, e mi sa che dovrà saltare anche i 10 nm per recuperare il tempo perduto.
Da sempre ho sempre e solo utilizzato processori Intel (dagli anni 90). Quest'anno mi sa che per la prima volta assemblerò una macchina AMD (Ryzen 7, probabilmente un 3700 x spero su chipset b550 quando uscirà...) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Senza contare che i processori AMD sono stati soggetti a meno falle di sicurezza rispetto ai corrispettivi Intel. Oggi come oggi se dovessi cambiare PC, assemblare o consigliarne semplicemente uno, farei montare AMD.
Almeno fino a quando non arriveranno i 10nm e Intel avrà tappato le sue falle in hardware. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Do un mio parere.
Per chi usa il PC per lavoro e per giocare nel tempo libero,consiglierei un 8 core,in quanto le prossime consolle saranno tutte dotate di 8 core e probabilmente,anche i giochi per PC cominceranno a seguire questo trend. Penso che 8 core saranno la base standard per un PC multimediale che si adatta sia al lavoro,sia al gioco. Consiglierei pure 32 GB di memoria RAM, già in alcuni giochi che usciranno nel corso dell'anno,nella configurazione massima consigliano di avere 32 GB,io nel mio vetusto i5 6600k mi è capitato di sfruttare i 32 GB ,anche come RAM cache. Poi ogniuno si assembla il PC secondo le proprie tasche ed esigenze. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Feb 2020
|
Purtroppo è quello che passa al convento, ma allo stesso tempo mi pare interessante, perché comunque Mindfactory è uno dei principali rivenditori tedeschi (ha venduto oltre 50.000 Ryzen 5 3600 dal lancio). Per ora abbiamo a disposizione questo e le analisi trimestrali di Mercury Research (dove AMD ha guadagnato quote, avvalorando i dati Mindfactory). A questi si aggiungono i bestseller di Amazon nei vari paesi. Il tutto dà un'indicazione sulle preferenze di acquisto dei consumatori. Per il resto concordo con te, chiaramente nel mondo OEM c'è ancora una prevalenza di Intel. Abbiamo anche provato a chiedere qualche dato ufficialmente alle aziende, ma non ci è stato comunicato nulla.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
|
Io credo che resterò con il 9700K + Z390 fino alla serie 5, tanto se non ho capito male sarà con quella che il pci-E 4.0 diventerà definitivamente nuovo standard.
Salvo desiderio di provare a passare ad amd. Anche perchè sinceramente processori a parte, mi pare che le mobo siano lievitate non poco di prezzo a parità di categoria di modello...e la situazione pandemìa credo influirà su disponibilità e prezzi per via anche dei costi maggiorati dovuti a tutti i sistemi di sicurezza in produzione e trasporto ora necessari.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE Ultima modifica di TigerTank : 03-05-2020 alle 13:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
|
Quote:
![]() Un altro modo per fare il tifo a davide nella lotta a golia.
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Quote:
Ultima modifica di nickname88 : 03-05-2020 alle 14:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Anche se è solo un punto di riferimento localizzato al mercato tedesco, fa capire come intel abbia perso quote di vendita: in un anno è passata da circa il 30% di cpu vendute (marzo 2019) ad un 10% circa (aprile 2020). Di sicuro il trend non è positivo. E viste le "nuove" CPU ed il costo annesso delle mobo che dovrebbero ospitarle, non prevedo una tendenza di rotta.
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) Ultima modifica di euscar : 03-05-2020 alle 14:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2019
Città: Londra
|
Cioè fatemi capire, secondo questo articolo il 90% del mercato cpu desktop è in mano a Amd, mentre Intel ha solo il 9% del mercato? Mi sembrano cifre da capogiro, se fosse così Amd sarebbe in quasi monopolio nel mercato desktop
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
In europa si, è probabile che intel non abbia superato il 15% negli ultimi 4 mesi. In altri continenti è un discorso diverso, perchè sono diversi anche i prezzi.
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque la quota di mercato totale (pc in uso) con piattaforma AMD è ancora molto inferiore a quella di Intel, soprattutto in ambito professionale.
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Stiamo parlando solo di mercato retail.
Vuol dire che se uno vuole assemblarsi il occhi o comprare un pc assemblato da chi li fa probabilmente un appassionato e si butta su AMD. Giusto chi fa gioco competitivo va su Intel o qualche fanatico del marchio. L’acquirente casuale di PC va al mediaworld e compagnia bella, conosce Intel come marchio di fiducia e compra quello. Dei produttori OEM di PC non penso nessuno compri da Myndfactory... È una fotografia di una situazione, non della realtà nel suo insieme. Certo è un indizio della preferenza del pubblico più preparato e alla lunga potrebbe anche incidere con il classico passaparola. Spesso le rivoluzioni partono da una base piccola. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
Quelle statistiche riguardano le cpu vendute singolarmente. Anche se ipotiziamo che i preassemblati sono l'80% del totale dei pc nuovi messi in opera ( e gia 80% mi sembra poco, proprenderei per il 90%) abbiamo che la quota totale di cpu amd conteggiata in questo modo rappresenta il 17% del totale. Se consideriamo che forse il settore desktop è il 30% del totale ( 70% notebook) vedremo che a a stento amd avrà il 30% al max del mercato consumer. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() la quota di "AMD è ancora molto inferiore a quella di Intel".
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
Ultima modifica di Manolo De Agostini : 03-05-2020 alle 18:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:01.