|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Mini Pc Raffreddamento a liquido potente 1000€
Salve ragazzi, spero che qualcuno riesca a farmi una configurazione completa di tutti i compontenti che mi servono per realizzare il mio nuovo pc.
Vi spiego in breve cosa mi serve: vorrei un mini pc con sistema a liquido potente (non devo giocarci, voglio solo che si accende in un secondo e sia sempre ipper attivo) utilizzo: film hd, emulatore android, navigazione vorrei che sia molto bello esteticamente, mi sono fissato con i custom liquid, quindi serbatoio(magari quello a forma VirusT) e tubi rigidi connettori color argento. Vorrei stare su intel come cpu. i5/i7 E che si possa collegare a due schermi (ho un samsung p2770 e hanns.g hg216D in futuro comprerò un altro schermo sempre da 27 migliore) Scheda video non so se sulle mobo di oggi ci sono due uscite per due schermi, mi sono soffermato sul sistema a liquido che è abbastanza complesso, fatemi sapere una possibile configurazione alle mie esigenze Ultima modifica di Il profeta isaia : 01-11-2018 alle 19:42. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
si potrebbe pensare a qualcosa del genere: Scheda Madre ASUS PRIME B450-PLUS AMD B450 AM4 ATX Scheda Madre ASUS PRIME B450-PLUS AMD B450 AM4 ATX Codice prodotto : 90MB0YN0-M0EAY0 Disponibile € 98,70 € 98,70 CPU AMD Ryzen 5 2400G 3,9 GHz Socket AM4 boxed CPU AMD Ryzen 5 2400G 3,9 GHz Socket AM4 boxed Codice prodotto : YD2400C5FBBOX Disponibile € 139,90 € 139,90 Case Cooler Master MasterBox Lite 5 RGB nero Case Cooler Master MasterBox Lite 5 RGB nero Codice prodotto : MCW-L5S3-KGNN-02 Disponibile € 61,30 € 61,30 Alimentatore be quiet! Pure Power 10 400W Nero Alimentatore be quiet! Pure Power 10 400W Nero Codice prodotto : BN276 Disponibile € 53,20 € 53,20 Ram HyperX Predator DDR4 16 GB 2 x 8 GB DIMM 3200MHz 288 PIN Ram HyperX Predator DDR4 16 GB 2 x 8 GB DIMM 3200MHz 288 PIN Codice prodotto : HX432C16PB3K2/16 Disponibile € 144,40 € 144,40 Samsung SSD serie 860 EVO SATA III M.2 250GB Samsung SSD serie 860 EVO SATA III M.2 250GB Codice prodotto : MZ-N6E250BW Disponibile € 56,10 € 56,10 HDD int. 3,5 1TB WD WD10EZEX, Blue HDD int. 3,5 1TB WD WD10EZEX, Blue Codice prodotto : WD10EZEX Disponibile € 35,10 € 35,10 Totale prodotti IVA inclusa € 588,70 ti mando via PM il nome dello shop x nn fare pubblicità nn ho messo nulla di troppo spinto ma e tutto veloce, ad esempio la cpu con grafica integrata corrisponde ad un i7 7xx0 (ha 4core e 8thread) ma volendo se in futuro ti servirà fare lavori "pesanti" potrai sempre montare una cpu 8core/16thread o anche cpu piu grandi-nuove, idem x la ram, lo stesso x una grafica dedicata, ecc... come impianto a liquido ti dico che se nn fai overclock nn servirebbe cmq se ti piace darei un'occhiata sul sito della Ybrys (potresti prendere un kit completo ma chiedergli di metterti la vaschetta T-virus al posto di quella standard diciamo) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Grazie della risposta ma... cpu avevo scritto intel, non ho ancora capito se la scheda madre citata supporta due schermi, nella configurazione mi hai messo 1hdd extra da 1tb ?! non mi serve. Il case sinceramente non mi piace, vorrei una cosa + piccola e + trasparante. Al momento con la configurazione che mi hai fatot siamo a meno di 600, il sistema a liquido costa 400 euro ?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
x farla breve intel nn ha una proposta degna di nota, ha problemi di produzione e le cpu che sono in giro hanno ricarichi molto elevati di prezzo, insomma dovresti spendere il 50% in piu x avere prestazioni simili lato cpu e cmq una grafica integrata inferiore... direi che nn era il caso di farti vedere neanche un esempio come alternativa
x il case lo vorresti in un formato diverso o semplicemente mid-dtower ma micro-atx? un impianto puo andare dai 150 euro a salire si avanzi cmq del budget visto che tanto nn serve un pc top di gamma x l'uso che hai descritto mi son tenuto abbastanza largo, di solito si spende anche quasi solo la metà |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ah si davo x scontato il supporto dual monitor, mi son dimenticato cmq di dirlo
bello il lian li q37, pero e molto piccolo quindi si fa fatica a metterci dentro l'impianto a liquido (mi pare che ad esempio la vaschetta risulti nascosta il piu delle volte) e costa abbastanza, parliamo di ccifre attorno ai 250 euro cmq se ti piace contatterei qualche sito specializzato in impianti a liquido (il piu famoso x me era quello che avevo gia citato, la Ybris, e gli chiedi cosa si puo fare in quel case se andasse bene dovremmo cambiare scheda made e alimentatore x adattarci al case, serve una scheda madre mini-itx come la ASUS ROG STRIX B450-I e un alimentatore di tipo SFX come il be quiet! SFX Power 2 80 Plus Bronze SFX 400W |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ok certo
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Copio/incollo la risposta dell email.
Buongiorno, purtroppo è molto difficile rispondere non avendo il case tra le mani. Daquanto posso vedere gli spazi in questo case sono estremamente ristretti e la soluzione ottimale sembrerebbe essere quella di usare una pompa con vaschetta integrata. Le consiglierei di prendere spunto da questo impianto dove tutto sembra incastrarsi con precisione millimetrica: https://pcpartpicker.com/b/yWbXsY soprattutto per quanto riguarda la scelta dei componenti come pompa, vaschetta e radiatori. Ci sono anche altri esempi sul sito da cui trarre spunto: https://pcpartpicker.com/builds/by_part/3vYWGX Potrebbe valutare di inserire al posto della vaschetta con pompa integrata una vaschetta singola di altezza massima 150mm e trovare un altro posto per la pompa, oppure di utilizzare una vaschetta alphacool (https://www.ybris-cooling.it/cilindr...oir-green.html) agganciandola al radiatore inferiore, ma anche in questo caso bisogna poi trovare uno spazio alla pompa e valutare bene che ci siano effettivamente gli spazi per farci stare il tutto. Per quanto riguarda la pompa dovrebbe trovarsi ad un altezza inferiore rispetto alla tanica, in modo che non corra mai il rischio di funzionare a secco e si riempia di liquido per gravità. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
anche x me lo spazio e davvero davvero stretto
a questo punto ce da decidere se nn prendere la vaschetta T-virus che e da 205mm o se passare ad un altro case |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
questo https://pcpartpicker.com/b/2M6scf ?
e molto carino peccato nn indichi di preciso che pezzi x il raffreddamento abbia usato cmq penso che possano replicartelo senza tanti problemi (ricordo che x raffreddare una cpu che scalda cosi poco nn serve andare oltre un radiatore da 120mm) |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
cmq belli entrambi |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
ah bene indica anche cosa ha usato, pero li ha liquidato anche la scheda video
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Vicenza
|
Guarda io frequento abitualmente il thread del liquid custom e sinceramente se devi raffreddare solo la cpu non ha molto senso spendere cifre folli per un kit a liquido, alla fine la cpu, rispetto la gpu, non necessita così tanto di raffreddamenti esagerati, quindi ti direi di prendere un buon all in one, magari con rad da 240 se ci sta nel case e investire i soldi in ventole ad alta pressione per creare un flusso d'aria ottimale, in caso fai un salto nel thread che sicuramente i più esperti sapranno dirti tutto per filo e per segno spiegandoti pregi, difetti, problemi ecc
Io ad esempio raffreddo (se riesco a finirlo) un 1800x, una crosshair extreme e una r9 290 con una water station esterna composta da pompa, vaschetta, rad da 1080, aquaero, sensore di flusso e vari di temperatura e 4 ap181 e come case ho un caselabs bullet bh7... Avessi raffreddato solo la cpu avrei optato per un buon dissi ad aria come il Noctua o un aio Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk Ultima modifica di methis89 : 08-11-2018 alle 22:39. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
Intanto grazie del commento, lo so che un sistema a liquido custom non ha senso farlo per i requisiti che ho, però volevo cmq metterlo per un fattore puramente estetico, volendo posso prendere anche una scheda video e farla a liquido anche se l'utilizzo che ne farò sarà scarso/inutile . Ho bocciato AIO perché non è bello come i serbatoi e tubi rigidi, anche se sicuramente è molto più comodo soprattutto per la poca manutenzione che devi farci. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Più che altro se prendi un mini case la vga non riesci a liquidarla, solitamente si consiglia almeno un 360 per vga e cpu con spessore di 60mm e già li saresti stretto, in più conta che montando il radiatore devi avere anche il posto per avere altre ventole per un buon ricircolo d'aria, altrimenti vanifichi ogni vantaggio del liquido
L'alternativa definitiva altrimenti è una water station esterna tipo la mia così non hai problemi di massa radiante insufficiente ne di dover cambiare tutto cambiando case o componenti Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq nel suo caso ce un 2400g da dissipare senza vga dedicate, basterebbe pure mezzo radiatore da 120 |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
per solo la cpu a sto punto tanto vale un aio o un kit entry level tipo gli alphacool
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:07.