|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2018
|
PC si avvia ma di fatto non funziona
Salve a tutti gente, ho bisogno del vostro aiuto, vi ho letto milioni di volte e so che siete dei mostri.
Ho un pc fisso un po' vecchiotto che uso principalmente per studiare. Accade spesso che schiacciando il tasto fi accensione si accenda, l'alimentatore da corrente e la ventola del processore parte, ma il pc non si accenda, non da input alla scheda video (quindi a monitor non vedo nulla), né alle periferiche (mouse, tastiera, lettore dvd), non arriva neanche al bip di controllo. Altre volte accade che si accenda normalmente, però durante l'utilizzo si "spenga", nel senso che il pc è acceso ma a video non ho più nulla (monitor nero), il mouse non ha più corrente. Ho fatto una prova, ho provato a sgolleggare una alla volta tutte le periferiche lasciando di fatto corrente solo alla mobo ma nulla, solita storia. Secondo voi cosa può essere? |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Dovresti fare alcuni controlli e prove per capire quale puo essere il problema .
1) Controlla che la batteria tampone che tiene in memoria il bios sia carica se hai un tester prova a misurarla deve segnare 3V , se la tensione e piu bassa o non hai il tester per misurarla prova a cambiarla . 2) Prova a resettare il bios . 3) Prova a sostituire l' alimentatore con un altro di prova . 4) Prova a sostituire la scheda video con un altra di prova , oppure se la tua scheda madre ha la scheda grafica integrata prova a usare quella al posto della scheda pci express . 5) Apri il pc e controlla che non ci sia polvere che blocca le ventole , controlla anche che le ventole girino bene e che non siano bloccate . |
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2018
|
Quote:
Non ho potuto resettare il BIOS perché il pc ha deciso di non avviarsi più (se non la sola ventola del processore). Ho quindi sostituito l'alimentatore avendone, per fortuna, un altro a disposizione. Adesso sembra funzioni, si è avviato perfettamente. Lo tengo acceso per un po' (contando che devo studiare) così lo testo. Se anche così dovesse spegnersi vuol dire che forse è arrivato il momento di buttarlo nella spazzatura. Certo mi dispiace un po' per l'alimentatore (teoricamente) difettoso, era un fighissimo (per i tempi in cui lo comprai) Cooler Master. Grazie per i consigli! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca
![]() CLOSED!! >bYeZ<
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:51.