Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2017, 01:09   #1
Gianpaolo73
Member

Iscritto dal: Jan 2017
300/400€ Pc da casa ma utile per....

Salve a tutti

Grazie per avere accettato la mia iscrizione.
Veniamo subito al sodo

Questa è la configurazione che mi son proposto (Vincolo di Budget!...si è rotta la frizione dell'auto percio' non ho spazio di manovra)

- 44€ Case: Bitfenix Neos (mi piace parecchio)

- 57€ PSU: Corsair CX450M (il case è un po' stretto da quanto ho capito. Essendo questo è il primo pc che mi assemblo... meno cavi = meno problemi. Non ho intenzione di mettere nessuna scheda video quindi la potenza mi sembra più che soddisfaciente)

- 63/80€ MB: Asrock GB H110M-S2H / Asrock B150M Pro4s

- 61€ Ram: Ballistix Sport LT 2x4GB

- 64€ SSD: Hyperx Fury 120GB

- 81€ CPU: Pentium G4500 (non 4400 perche ho visto che cambia la grafica)

Alternativa: rinuncio all'SSD e metto un i3-6100 (€120,oo) ma non so se per le mie necessità 2 core logici in più valgano la spesa;

TOT €385 +/- in entrambi i casi

Consapevole che alcuni di voi si saranno messi a piagere, o a ridere, per questa configurazione mi scuso in anticipo :-))))))

HDD, webcam, impianto audio e DVD combo li prendo dal PC defunto.
Il Monitor lo prendo nuovo in FullHD da collegare in HDMI (ecco il perchè di quelle MB) ed ha un budget a sè.

L'idea sarebbe di tenere questa configurazione per un po', da 1 a 2 anni, per poi sostituire il processore con un i5-6400 skylake o nuovo che sia.
Per questo sto valutavo sochet 1151 piuttosto che regionare su una alternativa AMD (seppur multicore).
L'alternativa B150M è dettata da questa idea.

Vi chiedo se è una configurazione ben bilanciata da usare e upGradare.

Ma a cosa mi serve? Perchè vi rompo le scatole a quest'ora?

Uso mail, social, web....
Grafica e giochi niente di niente ("miniclip" per giocare a carte quando mi annoio non credo faccia testo). Film in questo caso in alta definizione, rari download, archivio foto... ascolto musica, un po' di chat, documenti openoffice Writer/Calc.
Per questo uso so che sarebbe più che sufficiente.

Il punto è ....TRADING ON LINE!
Non sono un professionista e non mi serve il multi-monitor, me ne basta uno. Opererò in tempo reale, con azioni immediate, anche 100+ al giorno. In pratica mi troverò a tener aperte contemporaneamente alcune schede on line, da 2 a non più di 10, che si aggiornano continuanmente. Sono i grafici del movimento dei prezzi e i prezzi stessi che si aggiornano simultaneamente anche più volte al secondo.

Quando clicco per dare un ordine di compravendita il segnale deve essere immediato. Tutto dev'essere e deve funzionare in modo fluido e senza intoppi.

Questa è la mia reale necessità. Credo che lavorare con più schede con un refresh continuo possa essere affronta meglio da un multicore (o magari l'ho sparata grossa) per questo l'idea era di passare a un i5 (6400).
Il FullHD mi serve per una maggior precisione e per stancare meno gli occhi.

Ma è davvero così? un processore cambia davvero le prestazioni in modo tangibile in una condizione simile.
Il G4500può bastare? L'i3 è un sacrificio necessario? L'HT può fare la differenza?

Avevo pensato anche a una impostazione AMD, proprio per sfruttare il multicore, ma non credo che per ciò che devo fare io il pc si stressi così tanto o rallenti significativamente. Mi sbaglio?

Potrei ....aspettare ZEN... ma nel frattempo usciranno anche i nuovi Intel che, con le schede madre sopracitate, non dovrei aver problemi, se volessi/servisse fare un aggiornamento

Ho scritto un papirone lo so ho cercato di essere il più chiaro possibile.

Ringrazio subito chi si prenderà la briga di leggersi tutto :-) e di rispondermi,
spero di non avere scritto troppe cavolate....

Ultima modifica di Gianpaolo73 : 03-01-2017 alle 01:19.
Gianpaolo73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2017, 11:04   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
un semplice dualcore potresti impensierirlo troppo
meglio metterci un 2+2 o un quad direttametne
ad esempio:
1 Pz - Cases BitFenix Neos Midi-Tower - black/Black [BFC-NEO-100-KKXSK-RPÂ ]
Euro 38.86 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - in03gg Arctic Cooling - Cooler case in03gg Arctic F12
Euro 4.12 iva compresa
1 Pz - PS Antec 380Watt EA-380D Green 80+ Bronze EA-380D Green [0-761345-27384-8]
Euro 45.46 iva compresa
1 Pz - MB AMD FM2+ ASROCK A88M-G/3.1 4717677329377 [90-MXB100-A0UAYZ]
Euro 68.41 iva compresa
1 Pz - CPU AMD FM2+ A10-7860K 3,6Ghz Box 0 [AD786KYBJCSBX]
Euro 115.39 iva compresa
1 Pz - SSD 2,5 120GB SanDisk Z410 [SD8SBBU-120G-1122]
Euro 53.27 iva compresa
1 Pz - Corsair DDR3 2133 8GB Vengeance blue CML8GX3M2A2133C11B
Euro 58.9 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 376,70 iva Comp.
Paypal : 384,39 iva Comp.
shop tao-pc (scrivi computer invece della sigla pc quando lo cerchi su google)
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2017, 11:48   #3
Gianpaolo73
Member

Grazie Celsius per la risposta.

Vedo che non escludi l'alternativa i3-6100
ma suggeriresti di passare a un AMD... per sfruttare al meglio più pagine aperte, giusto?

1. Ma in questo caso non mi gioco l'opportunità di aggiornarlo?
Mi sembra di capire che le future APU ZEN siano incompatibili con questa MB e DDR3

2. Ritieni che una configurazione del genere possa accompagnarmi per anni senza problemi? Per il lavoro a cui sottopongo il PC?

3. In cosa noterei dei vantaggi/differenze nell'uso di AMD invece di Intel?

Te lo chiedo perchè davvero la questione di non poter aggiornare è l'unica che mi lascia perplesso per il resto AMD o Intel fa lo stesso per me, basta che faccia il suo dovere :-)

Ultima modifica di Gianpaolo73 : 03-01-2017 alle 11:55.
Old 03-01-2017, 11:52   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

le nuvoe apu nn saranno compatibili, probabilemtne le annunceranno domani o dopodomani e sapremo quando suciranno sul emrcato
cmq tu sei uno sche smanetta aspesso al pc, uno che aggiorna ogni anno od ogni deu anni?
xke se si allora terrei in consdierazione una configurazione aggiornabile, se nn tocchi il pc dopo 3 anni allora una vale l'altra
l'i3 nn ha 4core veri quindi lo lascerei perdere x il prezzo che ha, piuttosto vendono gli i5 usati
senza ssd il pc e 10 volte meno veloce/reattivo
Old 03-01-2017, 12:02   #5
Gianpaolo73
Member

L'SSD sarebbe solo rimandato... prima c'è il meccanico che mi dissangua,

Se la configurazione fosse stabile e facesse bene il suo compito non avrei motivo di modificare il pc se non che tra molti anni, 4/6
No! Non sono uno smanettone, anzi.
L'idea dell'upgrade era legata proprio al potenziamento della CPU, non appena me la potessi permettere. Direi un anno o poco più.

1. Mi parli di i5 usati... dove li potrei trovare?
2. Hanno davvero un costo interessante (ex?) Non rischio di prendere una fregatura?

3. Noterei significative differenze tra un i5-6400 e l'AMD da te consigliato? Sempre considerando il mio uso, ovvio

Ultima modifica di Gianpaolo73 : 03-01-2017 alle 12:09. Motivo: risposta non completa
Old 03-01-2017, 13:20   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

su ebay, su subito.it o anche sul mercatino qui del forum
i prezzi variano motlo in abse anche a shceda amdre, ram e il resto ceh ci trovi assieme
x le prestazioni nel tuo caso un qualsiasi quadcore moderno va bene
in teoria ci sarebbero anceh fli FX6 a prezzi interessanti, ma devi comprare a aprte la scheda video quindi costerebbe piu dell'A0 o di un I3
Old 03-01-2017, 14:21   #7
Gianpaolo73
Member

Ok questo tuo consiglio mi piace parecchio.

1......ma ci si può fidare di chi vende usato?

2.Mi potresti dare dei suggerimenti su che I5 puntare (e una idea di prezzo credibile se è possibile)?

3. Socket compatibile e ram da installare (ddr3 per tutte suppongo)

4. sono tutte con dissipatore incluso? Quindi comprerei pasta termica e faccio le pulizie :-)

5. Non ci perdo davvero troppo a livello di grafica?

Scusa se approfitto ma mi hai davvero rivoluzionato le idee, positivamente ma stravolte.
Non so se ringraziarti o prendere una aspirina ...Ti ringrazio, ti ringrazio
Old 03-01-2017, 16:54   #8
Wolfhang
Senior Member

L'Avatar di Wolfhang

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Venezia
Io invece farei un sistema con un i3 6100, rispetto al sistema AMD proposto dovresti cambiare appunto processore, scheda madre e ram con il vantaggio di avere un processore nettamente più prestante lato cpu spendendo lo stesso se non meno.
Per quello che devi fare basta e avanza per diverso tempo con il vantaggio di poterlo aggiornare il giorno in cui il sistema ti andrà stretto con un i5 o addirittura i7 presi dal mercato dell'usato.
Per confronto A10 7860K/i3 6100:
http://www.anandtech.com/bench/product/1781?vs=1682
Cooler Master CM 690 - Asrock Z77 Extreme6 - Intel i7 2600K@4600 - Noctua NH-D14 - Corsair HX850 - 4*2GB G.Skill 1866 Cl8 Eco - HD 7950 OC - Creative X-Fi XtremeGamer - SSD Samsung 840 EVO 500GB + 2*Samsung 320GB Raid0 - LG M2752D + Samsung XL2370
Wolfhang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2017, 17:38   #9
Gianpaolo73
Member

Più che altro vedo che i5 Haswell costano ancora parecchio, seppur usati.
Delle Ivy Bridge non si trovano schede madre (rare H61), almeno quella vorrei fosse nuova.

L'idea dell'AMD non mi dispiace affatto
ma a questo punto torna in gioco anche la mia ipotesi iniziale,
mettere un G4500 (sperando regga in modo sufficientemente fluido) o un i3 rimandando l'acquisto dell' SSD.
L'anno prossimo prendere un i5-skylake (o anche Hanswell) se e solo se, ritenete sia necessario per l'uso in trading/scalping.

Sperando diminuiscano i prezzi e/o comunque sia 150/200€, se necessario, sarei disposto a spenderli
...se non dovrò cambiare l'auto

Invece, nel caso di configurazione A10 o i3, mi sembra di capire che sarei comunque già tranquillo, per anni, per le mie esigenze .... senza dover preoccuparmi di aggiornamenti/spese.
Cosa mi consigliate?

Ultima modifica di Gianpaolo73 : 03-01-2017 alle 17:44. Motivo: linea saltata
Old 03-01-2017, 19:47   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da Gianpaolo73 Guarda i messaggi
Ok questo tuo consiglio mi piace parecchio.

1......ma ci si può fidare di chi vende usato?
dipende
e come dire se le auto usate sono buone
ce chi le vende spacciandole x modelli da 80mila km e invece ne hanno 200mila
e chi invece e onesto

2.Mi potresti dare dei suggerimenti su che I5 puntare (e una idea di prezzo credibile se è possibile)?
gli i5 serie 2000
3. Socket compatibile e ram da installare (ddr3 per tutte suppongo)
socket 1155
4. sono tutte con dissipatore incluso? Quindi comprerei pasta termica e faccio le pulizie :-)
dipende
5. Non ci perdo davvero troppo a livello di grafica?
x l'uso ceh ne fai nn dovresti notare la differenza
Scusa se approfitto ma mi hai davvero rivoluzionato le idee, positivamente ma stravolte.
Non so se ringraziarti o prendere una aspirina ...Ti ringrazio, ti ringrazio
Quote:
Più che altro vedo che i5 Haswell costano ancora parecchio, seppur usati.
Delle Ivy Bridge non si trovano schede madre (rare H61), almeno quella vorrei fosse nuova.

L'idea dell'AMD non mi dispiace affatto
ma a questo punto torna in gioco anche la mia ipotesi iniziale,
mettere un G4500 (sperando regga in modo sufficientemente fluido) o un i3 rimandando l'acquisto dell' SSD.
L'anno prossimo prendere un i5-skylake (o anche Hanswell) se e solo se, ritenete sia necessario per l'uso in trading/scalping.

Sperando diminuiscano i prezzi e/o comunque sia 150/200€, se necessario, sarei disposto a spenderli
...se non dovrò cambiare l'auto

Invece, nel caso di configurazione A10 o i3, mi sembra di capire che sarei comunque già tranquillo, per anni, per le mie esigenze .... senza dover preoccuparmi di aggiornamenti/spese.
Cosa mi consigliate?
nel tuo caso ci metterei un quadcore x stare tranquillo, cmq la velocita al pc viene data sopratutto dall'ssd, il processore bene o male deve gestire un carico comune che oramai anceh i modelli da 40 euro gestiscono senza affanni, al piu se apri tanta roba puoi metterli un po in diffcolta, ma avendo 4core nn ce problema
risp in black
Old 03-01-2017, 20:35   #11
Gianpaolo73
Member

Bene bene...

Quindi quale sarebbe la soluzione "ideale" se così possiamo chiamarla....

Premetto che mi sono convinto... OK SSD!

Per il processore invece:

- Quad Core AMD e lo faccio girare per anni;

- I3-6100 con l'idea i fare upgrade tra un anno, se e solo se, necessario

- i5 "stagionato" ma efficiente da tenere a lungo
A proposito, avrei problemi con FullHD e successivi aumenti di definizione? Basterebbe nel caso aggiungere una scheda video semplice semplice? Questo per non stancare troppo gli occhi e aver la possibiltà di vedere al meglio i pixel che vanno a comporre i grafici in tempo reale e di alcune linee che devo tracciare))

Mi metto subito a cercare i5/MB/Ram (anzi consigli ben accetti) ma se non trovassi nulla .. mi devo spostare per forza sulle alternative

In ordine di classifica:

1. i5; 2. A10; 3.i3 (scelta di compromesso/transizione). Giusto?

Ultima modifica di Gianpaolo73 : 03-01-2017 alle 20:41. Motivo: conclusione frase
Old 03-01-2017, 21:54   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

si nn ce problema a salire di risoluzione
cmq o farei come nella configurazione di cui sopra o cercherei nell'usato un quadcore su socket 1155
Old 03-01-2017, 21:55   #13
Wolfhang
Senior Member

L'Avatar di Wolfhang

Quote:
Bene bene...
Quindi quale sarebbe la soluzione "ideale" se così possiamo chiamarla....
Premetto che mi sono convinto... OK SSD!
Per il processore invece:
- Quad Core AMD e lo faccio girare per anni;
- I3-6100 con l'idea i fare upgrade tra un anno, se e solo se, necessario
- i5 "stagionato" ma efficiente da tenere a lungo
A proposito, avrei problemi con FullHD e successivi aumenti di definizione? Basterebbe nel caso aggiungere una scheda video semplice semplice? Questo per non stancare troppo gli occhi e aver la possibiltà di vedere al meglio i pixel che vanno a comporre i grafici in tempo reale e di alcune linee che devo tracciare))
Mi metto subito a cercare i5/MB/Ram (anzi consigli ben accetti) ma se non trovassi nulla .. mi devo spostare per forza sulle alternative
In ordine di classifica:
1. i5; 2. A10; 3.i3 (scelta di compromesso/transizione). Giusto?
Non serve a nulla cercare un i5 per fare quello che ci devi fare tu, sul muletto con un i3 affiancato ad un SSD e 8GB di ram ci faccio girare tranquillamente tre piattaforme di trading, il 6100 costa come il 7860 ma è più performante ed è anche aggiornabile in futuro in caso di necessità....ma non ne avrai bisogno per diversi anni
Cooler Master CM 690 - Asrock Z77 Extreme6 - Intel i7 2600K@4600 - Noctua NH-D14 - Corsair HX850 - 4*2GB G.Skill 1866 Cl8 Eco - HD 7950 OC - Creative X-Fi XtremeGamer - SSD Samsung 840 EVO 500GB + 2*Samsung 320GB Raid0 - LG M2752D + Samsung XL2370
Old 03-01-2017, 22:27   #14
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da Wolfhang Guarda i messaggi
Non serve a nulla cercare un i5 per fare quello che ci devi fare tu, sul muletto con un i3 affiancato ad un SSD e 8GB di ram ci faccio girare tranquillamente tre piattaforme di trading, il 6100 costa come il 7860 ma è più performante ed è anche aggiornabile in futuro in caso di necessità....ma non ne avrai bisogno per diversi anni
lui vuol cercare un i5 x essere sicuro al 100% di fare multitasking anceh piu spinto senza problemi
ovviameten converrebbe se cmq prende tutto nell'usato e nn paga piu di processori nuovi
io consiglio l'A10 xke come piattaforma fra cpu-mobo-ram e un po piu conveniente rispetto all'I3, le prestazioni in quell'ambito sono uguali ma in piu ha un dissi silenzioso di serie che fa comodo su un pc da lavoro
Old 03-01-2017, 22:31   #15
Gianpaolo73
Member

Allora.....socket 1155 se ne trovano pochi perciò succedesse qualcosa mi trovo col sedere a terra per dover rifare tutto. Rischio troppo sbilanciato.

I3-6100 torna ad essere la più equa.
Se come dici, Wolfgang, ci fai girare 3 piattaforme non credo dovrei subire nessun limite....e poi posso giocarci l'hupgrade

SSD Ok per lo Z410 consigliato

Il resto della mia configurazione iniziale va bene?
Cosa posso limare per ritornare in budget?
Ad esempio,
se rimango per anni in i3 tanto vale che prenda la H110?

Cambiare PSU e metterne uno non modulare (anche se mi scoccia sta cosa) (per esempio quello consigliatomi per l'A-10 è funzionale a questo assemblaggio?

Altri suggerimenti....

L'alternativa Apu minoiace parecchio ma hobpoi il timore di rimanere bloccato in un sistema non sviluppabile. Intendo dire se le mie esigenze cambiassero, aumentassero... mi troverei spalle al muro

Ultima modifica di Gianpaolo73 : 03-01-2017 alle 22:35. Motivo: Finisco testo
Old 03-01-2017, 23:12   #16
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

ora che pc stai utilizzando?

dipende in futuro cosa pensi di poter fare, intendo hai intenizone di usarlo eventaulmente x il gaming, x video editing, rendering o altre cose "molto pesanti"?
cmq alla fine se dovessi farle tocchera cambiare cpu, facciamo ad esmepio 300-350 euro x un i7, aggiungere ram, facciamo 50-100 euro, mettere una shceda video dedicata e/o adeguare l'alimentatore dai 150 ai 450 euro, quindi se poi devi anceh cambiare scheda madre e aggiugnere 50-100 euro alla spesa nn e che ti cambi molto alla fine

se userai il pc x l'attivita che hai detto di svolgere x i prossimi 5 anni con un A8/10 o un I3 te la caverai senza problemi direi
Old 03-01-2017, 23:33   #17
Wolfhang
Senior Member

L'Avatar di Wolfhang

Quote:
Allora.....socket 1155 se ne trovano pochi perciò succedesse qualcosa mi trovo col sedere a terra per dover rifare tutto. Rischio troppo sbilanciato.

I3-6100 torna ad essere la più equa.
Se come dici, Wolfgang, ci fai girare 3 piattaforme non credo dovrei subire nessun limite....e poi posso giocarci l'hupgrade
SSD Ok per lo Z410 consigliato
Il resto della mia configurazione iniziale va bene?
Cosa posso limare per ritornare in budget?
Ad esempio,
se rimango per anni in i3 tanto vale che prenda la H110?
Cambiare PSU e metterne uno non modulare (anche se mi scoccia sta cosa) (per esempio quello consigliatomi per l'A-10 è funzionale a questo assemblaggio?
Altri suggerimenti....
L'alternativa Apu minoiace parecchio ma hobpoi il timore di rimanere bloccato in un sistema non sviluppabile. Intendo dire se le mie esigenze cambiassero, aumentassero... mi troverei spalle al muro
Usando la configurazione proposta da Celsius e cambiando dopo una rapida ricerca cpu, ram e scheda madre si potrebbe fare una cosa del genere:

1 Pz - MB Intel 1151 ASRock B150M Pro4 [90-MXGZM0-A0UAYZ]
Euro 73.69 iva compresa
Euro 53.27 iva compresa
1 Pz - CPU Intel Socket 1151 i3-6100 Ci3 Box (3,7GHz) con cooler [BX80662I36100]
Euro 112.69 iva compresa
1 Pz - PS Antec 380Watt EA-380D Green 80+ Bronze EA-380D Green [0-761345-27384-8]
Euro 45.46 iva compresa
1 Pz - memory D4 2133 8GB C13 Corsair Ven K2 [CMK8GX4M2A2133C13]
Euro 58.1 iva compresa
Euro 38.86 iva compresa
Euro 4.12 iva compresa
Bonifico : 378,45 iva Comp.
Paypal : 386,17 iva Comp.
Old 03-01-2017, 23:39   #18
Gianpaolo73
Member

Il PC dovevo appunto cambiarlo ma c'ha pensato da solo perché... morto. Era un hp pavilion G645, 4gb di RAM (oggi mi hai risposto alla mia domanda sul recupero windows su un altro topic, a proposito ancora grazie).

No, no niente di tutto questo. Non sono interessato ne a giochi ne a rendering et similia.

Il mio interesse è solo gestire più schede con aggiornamento continuo, contemporaneamente (in media 2/6 ma potrei aprire anche pagine di info finanziarie. Direi comunque, 7/8 a esagerare tanto. Serve avere fluidità senza intoppi. Velocità di reazione ai comandi. Utile, molto, una ottima visibilità.

Prima non operavo direttamente ...mi formavo, studiavo, testavo ...ora invece voglio cominciare a operare ecco perché la necessità del nuovo hardware

L' upgrade sarebbe più che altro se decidessi di far girare dei "robot" di analisi. Discorso apribile tra molti anni ...se tutto va per il verso giusto.

Per questi seppur l'APU che mi hai suggerito mi stimola punto all'i3. La testimonianza di Wolfgang è stata preziosa.

Se ci sono suggerimenti sulla configurazione sono ben accetti....(o la mia andava bene? CPU a parte)
Old 03-01-2017, 23:47   #19
Gianpaolo73
Member

Ah ecco giust'appunto Wolfgang

RAM però... Banco unico?
Non vado meglio con un 2x4?

Quindi con questa configurazione andrei tranquillo per anni, al limite cambiando solo la CPU (ali e MB mi sembra siano in grado di gestire bene una i5 non OC)?

Quale shop?
Vedo che suggerite Tao ma ho visto QMT + economico spese incluse (ma ho letto recensioni un po' polemiche)
La cara vecchia amazone (non so se posso scrivere i nomi ) che alla fine non mi richiede costi di spedizione e mi da molta sicurezza sul servizio. In questo caso 10€!?!?! in più li spenderei volentieri

Ultima modifica di Gianpaolo73 : 03-01-2017 alle 23:54. Motivo: Integrazione
Old 03-01-2017, 23:52   #20
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da Wolfhang Guarda i messaggi
Usando la configurazione proposta da Celsius e cambiando dopo una rapida ricerca cpu, ram e scheda madre si potrebbe fare una cosa del genere:

1 Pz - MB Intel 1151 ASRock B150M Pro4 [90-MXGZM0-A0UAYZ]
Euro 73.69 iva compresa
Euro 53.27 iva compresa
1 Pz - CPU Intel Socket 1151 i3-6100 Ci3 Box (3,7GHz) con cooler [BX80662I36100]
Euro 112.69 iva compresa
Euro 45.46 iva compresa
1 Pz - memory D4 2133 8GB C13 Corsair Ven K2 [CMK8GX4M2A2133C13]
Euro 58.1 iva compresa
Euro 38.86 iva compresa
Euro 4.12 iva compresa
Bonifico : 378,45 iva Comp.
Paypal : 386,17 iva Comp.
peccato sia un po meno accessoriata, parlo ad esempio di di usb 3.1 e di dissipatore silenzioso
cosa ceh x il rapporto qualità-prezzo mi ha fatto preferire l'A10
senno andava bene pure l'I3, se costasse 30 euro di meno infatti sarebbe gia un altro discorso

Quote:
Il PC dovevo appunto cambiarlo ma c'ha pensato da solo perché... morto. Era un hp pavilion G645, 4gb di RAM (oggi mi hai risposto alla mia domanda sul recupero windows su un altro topic, a proposito ancora grazie).

No, no niente di tutto questo. Non sono interessato ne a giochi ne a rendering et similia.

Il mio interesse è solo gestire più schede con aggiornamento continuo, contemporaneamente (in media 2/6 ma potrei aprire anche pagine di info finanziarie. Direi comunque, 7/8 a esagerare tanto. Serve avere fluidità senza intoppi. Velocità di reazione ai comandi. Utile, molto, una ottima visibilità.

Prima non operavo direttamente ...mi formavo, studiavo, testavo ...ora invece voglio cominciare a operare ecco perché la necessità del nuovo hardware

L' upgrade sarebbe più che altro se decidessi di far girare dei "robot" di analisi. Discorso apribile tra molti anni ...se tutto va per il verso giusto.

Per questi seppur l'APU che mi hai suggerito mi stimola punto all'i3. La testimonianza di Wolfgang è stata preziosa.

Se ci sono suggerimenti sulla configurazione sono ben accetti....(o la mia andava bene? CPU a parte)
peccato avresti potuto infilare un i5 e un ssd sul tuo vecchio pc e via
si puo ancora fare ma dovresti cercare nell'usato cmq una scheda madre compatibile, e nn e semplicissimo infilare tutto nei case dei pc preassemblati di marca, diciamo che cmq in negozi di pc seri lo sanno fare senza intoppi

sisi va bene anche la tua versione
diciamo che stai pensando troppo a cosa potresti farci ma senza sapere cosa sarà e difficile porre dei limiti
cmq a me l'i3 come rapporto qualità-prezzo nn convince piu di tanto quindi nn te lo consiglio, però puo andare bene, qualsaisi processore moderno dai 50 euro in su va bene, grafica integrata e ram dai 4gb in su sono ok
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
NVIDIA e l'era degli 800 VDC: come cambi...
Anche Duracell entra nel settore della r...
4 Macbook Pro 2024 con chip M4, M4 Pro ...
Recensione HONOR 400 Smart: autonomia da...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 'for G...
2 Smart TV 4K in super offerta su Amazon...
AMD e Intel celebrano un anno di collabo...
NVIDIA consegna il suo mini supercompute...
La concorrenza cinese si fa sentire: il ...
4 accessori auto da non perdere su Amazo...
Era finito, eccolo ancora: torna il supe...
Game Pass: tutte le novità di nov...
Xiaomi 15T e 15T Pro con fotocamere by L...
3 portatili un super sconto: 355€ con 16...
Il nuovo iPhone pieghevole costerà...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP