|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Disco di sistema SSD che non si avvia più se scollego altro HDD
Il disco di sistema (Win7 64) C: è un SSD (850 Pro 256), ho provato a togliere il disco D: e non riesco più a fare il boot dal disco SSD.
Leggendo in giro pare che su D: probabilmente risiedano dei file necessari all'avvio del sistema e quindi togliendolo ovviamente non parte. Come posso risolvere senza formattare? Grazie. Marco ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, la voce che c'è in D, ossia > Integro (Sistema, Attivo, Partizione primaria) è la voce che si riferisce a Riservato per il sistema, che contiene i file di avvio del SO .
In W7 è di di 100 Mb, in W8.1 di 350 Mb, in W10 di 450 Mb . Si è creata, forse perchè quando hai installato il SO, l' hd era collegato . Per rimettere a posto la situazione, salvi i file dati che hai in C e reinstalli il SO in C, tenendo collegato solo l' hd dove vuoi installare il SO . Però.......dovresti prima togliere la partizione Riservato per il sistema che hai in D . Siccome contiene i file per l' avvio del pc, se provi a toglierla a SO avviato, chiaramente, non te lo fa fare . Dovresti toglierla con tool tipo Gparted live o simili, avviandoli da pendrive . Una volta cancellata, scolleghi l' hd D e installi il SO su C, avendo collegato durante l' installazione, solo C .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 06-04-2016 alle 21:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Con un programma tipo easybcd dovresti riuscire a spostare il bootloader nell altro disco.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Grazie per le dritte. In effetti tramite EasyBCD la situazione è questa.
![]() Dovrei quindi utilizzare l'opzione "Aggiungi una nuova voce" e poi "Aggiungi voce"? Vado tranquillo o mi conviene fare una immagine di backup del disco C:? ![]() ![]() Grazie. Marco |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Non saprei dirti di preciso perche io lo usavo per gestire il multi boot non ho mai spostato il disco di avvio...vedi se trovi una guida in rete. Ti conviene fare un backup perche se sbagli qualcosa non si avvia più. Si sta un attimo a far pasticci con il boot...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Ok, grazie.
Marco |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
La finestra che viene mostrata nella prima immagine che hai postato è giusta, solo che devi cambiare il Disco di boot : Predefinito: W7 - Ok Tempo di attesa: 30 secondi - Ok Disco di boot: D:\ - No La voce Disco di boot D:\ deve diventare > Disco di boot C:\ Nuovo disco di boot C:\ >>> http://www.ideageek.it/come-cambiare...io-in-windows/
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Grazie tallines ho risolto con la procedura che mi hai indicato!
![]() Marco |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Bene, la prossima volta che installi, sarebbe meglio che scolleghi gli altri hard disk che hai collegato, tenendo collegato solo l' hard disk dove devi installare il SO .
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:41.