Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-04-2016, 13:42   #1
staringeyes
Member

Iscritto dal: Dec 2006
CONSIGLIO NUOVA CPU

Ciao ragazzi,

vorrei cambiare cpu al mio pc, ho un i7 920 2,67 ghz e una scheda madre asus rampage II gene. Potrei effettuare un overclock ma la mia cpu è vecchiotta e ultimamente non ha prestazioni eccezionali. Il dubbio che ho è questo, come faccio a capire quali cpu più recenti e potenti sono compatibili con la mia asus rampage II gene? Anche se vorrei evitare di acquistare entrambe dite che dovrei cambiare anche scheda madre?
staringeyes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2016, 14:11   #2
plainsong
Senior Member

L'Avatar di plainsong

Iscritto dal: Feb 2010
Qui trovi la lista delle cpu supportate. Trattandosi di socket lga 1366, ormai fuori produzione, dovresti cercare nel mercato dell'usato. Ad ogni modo, escludendo i modelli a 6 core (980x e 990x), difficilmente reperibili a prezzi accettabili, le perfomance delle altre cpu sono facilmente ottenibili e superabili con un semplice overclock del tuo 920. Se ci dici l'utilizzo che andrai a fare del pc sarà possibile indirizzarti meglio su oc della cpu o cambio completo di piattaforma.
plainsong è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2016, 14:37   #3
staringeyes
Member

Quote:
Originariamente inviato da plainsong Guarda i messaggi
Qui trovi la lista delle cpu supportate. Trattandosi di socket lga 1366, ormai fuori produzione, dovresti cercare nel mercato dell'usato. Ad ogni modo, escludendo i modelli a 6 core (980x e 990x), difficilmente reperibili a prezzi accettabili, le perfomance delle altre cpu sono facilmente ottenibili e superabili con un semplice overclock del tuo 920. Se ci dici l'utilizzo che andrai a fare del pc sarà possibile indirizzarti meglio su oc della cpu o cambio completo di piattaforma.
questo è il mio sistema:

i7 920 2,67 ghz
nvidia geforce gtx 960 4 gb
12 gb ram

lo utilizzo per giocare ai titoli più recenti. Per fare un esempio pratico, con ryse son of rome il gioco si comporta bene negli ambienti chiusi e con impostazioni alte raggiunge i 40 50 fps, ma appena gli ambienti diventano più complessi gli fps sono ballerini e a volte il gioco scatta. Con the division invece devo dire che a impostazioni alte non sono mai sceso sotto i 25-30 fps.

ho un po' paura a fare un overclock, ho paura di far danni e non saprei neanche come effettuarlo in modo da non rischiare di compromettere la cpu. Inoltre per acquistare un nuovo processore intel i7 da 3,60 ghz o più, con scheda madre dovrei sborsare dai 500 euro in su più o meno giusto?

Ultima modifica di staringeyes : 10-04-2016 alle 16:43.
Old 10-04-2016, 17:49   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
hai un pc equilibrato io farei semplciemtne un po di overclock
magari aggiorna i driver se nn sono recentissimi
nn servirebbe prendere una cpu piu potente e piu costosa xke cmq ti farebbe da tappo la vga
http://www.gamegpu.com/images/storie.../Ryse_1920.jpg
la tua vga si comporta come una GTX 770
quindi staresti sui 40 fps di media anche se prendi un I7 da 1000 euro
cmq con dell'overclock (vai enlla seiozne Overclok e trovi gia tutti i dettagli x farlo sulla tua shceda madre) avresti fps piu stabili
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2016, 18:14   #5
plainsong
Senior Member

L'Avatar di plainsong

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
hai un pc equilibrato io farei semplciemtne un po di overclock
magari aggiorna i driver se nn sono recentissimi
nn servirebbe prendere una cpu piu potente e piu costosa xke cmq ti farebbe da tappo la vga
http://www.gamegpu.com/images/storie.../Ryse_1920.jpg
la tua vga si comporta come una GTX 770
quindi staresti sui 40 fps di media anche se prendi un I7 da 1000 euro
cmq con dell'overclock (vai enlla seiozne Overclok e trovi gia tutti i dettagli x farlo sulla tua shceda madre) avresti fps piu stabili
Quoto. L'overclock è la soluzione più adeguata.
Old 10-04-2016, 19:49   #6
staringeyes
Member

scusate non vorrei andare off topic, vorrei solo provare a capire una cosa. Con the division (che teoricamente dovrebbe richiedere più potenza hardware rispetto a ryse son of rome giusto?) il gioco con i nuovi driver nvidia mi gira a settaggi alti a 50 fps e nei momenti più concitati non scende sotto i 35 fps. Invece con ryse son of rome a settaggi alti gli fps sono così ballerini che a volte scendono anche sotto i 20 e il gioco va a scatti... Questa cosa non riesco a capirla...
Old 10-04-2016, 22:58   #7
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
siamo li come pesantezza
http://gamegpu.com/images/images/sto...sion_/1920.png
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2016, 00:30   #8
StormTrooper
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2016
mio consiglio:

nel tuo caso, visto l'hardware andrei a fare uno sli di gtx 960 4gb.
motivi: 4gb sono ancora oggi buoni anche se alcuni giochi ma raramente, superano i 4gb (almeno io ancora non ne ho visti)

avendo 4gb i problemi di stuttering saranno nulli o quasi.
Non so come funzioni il problema dello stuttering, ma per quel che posso dirti ho notato che finchè non sei limite con la ram della gpu lo stuttering neanche lo noti. Io gioco a battlefield 4 con 2x 580 direct cu II e con tutto ultra tranne l'msaa (2x anzichè 4x) gioco a 70fps avg (parlo di alcune missioni nella campagna) e non soffro di stuttering.
Come piattaforma ho un i7 4790k @4,6ghz
gigabyte ud5h bk z97

non so se ho la piattaforma buona anche per supportare un sistema sli\crossfire, ma nvidia come sistema SLI è ottimo, valuterei questa eventualità.

Cambiare CPU per ottenere poco e nulla non ha molto senso... anche perchè andresti a spendere un minimo di 350-400€ (un i5 con K e una mobo da 100-120€).
Ma andare a mettere un'altra 960 da 4gb secondo me si. Ovviamente, mettici un buon dissipatore su quel processore e spingilo il più possibile!

(
StormTrooper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2016, 11:56   #9
plainsong
Senior Member

L'Avatar di plainsong

Quote:
Originariamente inviato da staringeyes Guarda i messaggi
scusate non vorrei andare off topic, vorrei solo provare a capire una cosa. Con the division (che teoricamente dovrebbe richiedere più potenza hardware rispetto a ryse son of rome giusto?) il gioco con i nuovi driver nvidia mi gira a settaggi alti a 50 fps e nei momenti più concitati non scende sotto i 35 fps. Invece con ryse son of rome a settaggi alti gli fps sono così ballerini che a volte scendono anche sotto i 20 e il gioco va a scatti... Questa cosa non riesco a capirla...
Premettendo che Ryse non è un capolavoro di ottimizzazione, dai benchmarks sembra più pesante per la cpu rispetto a The Division. Se anche abbassando dettagli e/o risoluzione continuassero a presentarsi dei rallentamenti, la situazione andrebbe probabilmente a migliorare con l'oc del 920.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP