|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Sono un terrone in svizzera!
|
Denuvo e nuove protezioni - la FINE della pirateria
Con la nuova protezione Denuvo è arrivata, credo definitivamente, la fine della pirateria su PC.
Sono passati tanti mesi e alcuni giochi sono rimasti inviolati decretando quindi un nuovo orizzonte per il gaming PC... Quantum Break è, per me, il primo esempio di una nuova politica che spingerà le prossime produzioni PC. Come vedete gli sviluppi futuri? come sarà e cosa sarà il futuro PC senza pirateria (giochi tripla A fondamentalmente)? sarà nuova vita o morte o non cambierà nulla?
MoBo: Asus ROG STRIX Z390-F Gaming - CPU: Intel i9 9900KF - RAM: 32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600 - VGA: Gigabyte RTX3080 EAGLE OC - Mouse: Roccat CAIN - Tastiera: Roccat Vulcan 122 AIMO - Monitor: LG UltraGear 39GS95QE-B - Alimentatore: Seasonic Focus GX-850W - Case: InWin MAELSTROM HTC VIVE ready |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2014
Città: Roma
|
Si sta creando una situazione a dir poco preoccupante.
I più grandi publisher,che possono permettersi l'antitamper,sono tutelati dalla pirateria,mentre le software house più piccole non possono permettersi il denuvo quindi sono le prime vittime. In poche parole solo i più ricchi possono tutelarsi dalla pirateria,grazie ai costi spropositati dell'antitamper tedesco. Inoltre se ci focalizziamo sui profitti guardando le classifiche possiamo accorgerci che i giochi più venduti su pc sono spesso software con drm free e già disponibili sui noti canali pirata. Ennesimo esempio che è la qualità a far vendere i giochi e non certo la blindatura alla pirateria. |
![]() |
![]() |
#3 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2012
Città: Terronia nord occidentale
|
Quote:
Non che la cosa mi tocchi minimamente però. Quote:
|
||
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2013
Città: Latina
|
per far soldi ci vogliono i giochi buoni, non drm più invasivi
la pirateria su pc sta calando in maniera significativa ogni anno di più, ed il merito non è di certo attribuibile a denuvo o compagnia bella per quanto riguarda quantum break, infine, la politica di microsoft è data dalla difficoltà di xbox a rivaleggiare nel mercato console. anche qui denuvo c'entra niente di fatto con o senza denuvo la situazione non cambia di una virgola: i giochi fatti bene verranno premiati, quelli fatti male no (supercampagne marketing per cerebrolesi a parte) PS: non dimentichiamoci di un fattore importante però, ossia l'enorme dimensione dei titoli tripla a. sinceramente se un titolo non mi interessa abbastanza da pagarlo, il fatto di dover perdere 5 giorni a saturare la banda per scaricare i suoi 50gb di certo non è un fattore che incoraggerà la pirateria. anzi, lo vedo come un deterrente più efficacie rispetto a denuvo
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Sono un terrone in svizzera!
|
Quote:
A me sinceramente sembra una situazione che segna un epoca, il PC che era la macchina e l'esempio di riferimento per ogni scusa sulla pirateria adesso cessa di esserlo e nel medio lungo periodo cambierà gli scenari... io credo nel bene ma forse anche nel male...
MoBo: Asus ROG STRIX Z390-F Gaming - CPU: Intel i9 9900KF - RAM: 32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600 - VGA: Gigabyte RTX3080 EAGLE OC - Mouse: Roccat CAIN - Tastiera: Roccat Vulcan 122 AIMO - Monitor: LG UltraGear 39GS95QE-B - Alimentatore: Seasonic Focus GX-850W - Case: InWin MAELSTROM HTC VIVE ready |
|
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Perfection
|
Quote:
the StarForce 3.0-protected game Splinter Cell: Chaos Theory was uncracked for 424 days ![]() https://en.wikipedia.org/wiki/StarForce |
|
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
Se i giochi più venduti sono anche quelli DRM free e più piratati/piratabili, il fatto che le piccole SH non possano permettersi Denuvo non li danneggia affatto (anzi, gli conviene rimanere DRM free). Piuttosto, sono proprio i grandi publisher/SH che, a logica di discorso, perdono profitti proprio a causa dell'uso di Denuvo et simila. ****************************** Rimanendo in ambito Denuvo, è vero che i giochi che hanno tale protezione hanno evidenziato una resistenza elevata. Ma è anche pur vero che i giochi che possiedono tale protezione si contano sulle dita di una mano... almeno per il momento (sicuramente non tutti se lo possono permettere). Piuttosto, il problema di fondo è sempre lo stesso: qualunque DRM in linea di massima è lecito e giusto, perché chi produce un software che non sia open-source ha tutto il diritto di proteggere il proprio lavoro. Ma questo non può e non deve andare a discapito dell'utente che poi quel software lo acquista (per la precisione, ne ottiene la possibilità di utilizzo): se mi brucia i lettori ottici (Starforge), mi diminuisce gli FPS, mi costringe a connessioni permanenti ad internet, mi rallenta tutto il sistema e così via, allora c'è qualcosa che non va. Perché quel DRM che dovrebbe bloccare la pirateria, non va a danneggiare i pirati ma l'utente onesto che ogni volta paga. Ecco perché i DRM sono mal visti soprattutto da queste persone, non certo da chi li vuole crakkare per non dare neanche un centesimo. Poi possiamo fare tutti i discorsi del mondo sulla pirateria, come quello che in effetti una buona parte sono persone che semplicemente vogliono provare il gioco prima di acquistarlo (certo, non tutti) e per questo dobbiamo ringraziare le SH che non fanno più demo giocabili (per certi versi comprensibile: un videogioco oggi è estremamente più complesso di un tempo). Così come un gioco vende se è fatto bene, non se è protetto contro i pirati (The Witcher 3 li a dimostrarlo). Rimane in fatto che nel corso degli ultimi 20 anni, i DRM hanno principalmente danneggiato gli onesti, mentre i "furbetti" si permettevano di avere questo o quel gioco anche prima della release ufficiale.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Personalissima opinione:
pensare che un DRM piuttosto che un altro blocchi la pirateria è un'enorme boiata. Chi piratava prima, continua a piratare oggi, chi non piratava prima non pirata neppure oggi. Personalmente non ho ancora conosciuto una persona, che sia una, tra coloro che abitualmente piratano, che abbia deciso di acquistare un gioco perché non è (ancora) stato piratato. La filosofia del pirata è semplice: "gioco ad altro finché non arriva la crack", quindi chi non acquistava prima non acquisterà di certo ora, soprattutto considerando l'immenso parco videoludico che c'è ormai a disposizione... direi che di tempo per attendere che la protezione taldeitali venga bucata ce n'è in sovrabbondanza. Quello che veramente sta "ammazzando" la pirateria ormai è il DD coi suoi prezzi estremamente appetibili, il proliferare di saldi (steam ed altre piattaforme), siti di bundle con prezzi il più delle volte da urlo (Humble Bundle, Bundlestar, etc) ed i siti del mercato grigio (che non nomino, ma penso li conosciamo tutti) stanno progressivamente facendo perdere di significato alla pirateria, visto che lo scotto da pagare per un gioco pirata (crack più o meno funzionanti, rischio virus, giochi che ricevono patch ed aggiornamento in super ritardo, ammesso e non concesso che le ricevono) non vale il risparmio di quei 2-3-5€ che si spenderebbero comprando quel gioco in saldo. Personalmente non mi sbatto più a cercare un gioco pirata da anni, praticamente da quando ho conosciuto il DD (ho avuto una piccola eccezione qualche mese fa... ho scaricato un gioco che AVEVO su steam perché mi dava problemi!!!! ![]() ![]() Francamente penso che possano inventare qualsiasi protezione dell'universo, tanto un gioco valido venderà a prescindere che abbia DRM o meno (GoG insegna), mentre i giochi non validi continueranno a prendere polvere imho
MyPC: Ryzen 9 5900X - Gigabyte X570 Aorus Xtreme - 2x16Gb DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600cl16 - PNY RTX 3080 Ti Revel Epic-X - Corsair RM1000i - Sound Blaster AE-7 - Gigabyte Aorus NVME Gen4 1 Tb + SSD Vari 4,5 Tb + HDD Vari 14 Tb - Anidees AI Crystal XL PRO RGB I PM non sono ornamentali, certi figuri dovrebbero scendere dal piedistallo Ultima modifica di Darius_84 : 22-03-2016 alle 09:04. |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
http://www.hwupgrade.it/forum/regolamento.php
Quote:
Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
||
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:06.