|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefon...ass_59990.html
Ford ha annunciato che la sua hyper-car sarà la prima ad utilizzare un parabrezza in robusto Gorilla Glass, lo stesso vetro che protegge i display degli smartphone di fascia alta Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Castelli Romani
Messaggi: 20661
|
sarà dura mettere la pellicola secondo voi?
__________________
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 1062
|
miglioramenti di prestazioni per riduzione di peso di 5 Kg mi sembra un pò ridicolo da dire!
Per quanto riguarda l'abbassamento del baricentro, siamo nell'ordine dei 2-3 millimetri e non so quanto sia influente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
|
Ogni riduzione di peso è critica sulle auto, soprattutto sportive.
E' una ricerca che si porta avanti su qualsiasi componenti: dai cerchi in lega all'imbottitura dei sedili, dal tipo di plastica della plancia, a componenti in fibra di carbonio per cofano motore o tetto. Non fanno eccezione i vetri laterali ed il parabrezza, dove spesso si usa il policarbonato nei modelli da competizione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2000
Messaggi: 188
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 15822
|
Risparmiano 5kg di vetro e poi magari ci sale il solito industriale paffutello da 90-100kg
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Assisi - Lussemburgo
Messaggi: 582
|
basta che non si rompe al minimo impatto come quello dei cellulari...
![]()
__________________
PC1:SM-ASUS P8H77-V / INTEL CORE I5 / SV-Nvidia gtx 460 1 Gb ram / 2X4 GB ddr3 KINGSTON HYPERX 1600 COUNTER STRIKE SOURCE NICK: TI SFONDO LA PSICHE |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
|
Quote:
![]()
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Messaggi: 16206
|
Quote:
Ed un'altro gli ha risposto "a Antò, pesi 120kg, nun sarebbe mejo che te mettessi a dieta?" ![]() Lascia perdere, oramai viviamo in un mondo dove la gente per trasportare i suoi 70KG scarsi di peso si trascina dietro 2 tonnellate di metallo... ![]()
__________________
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO Ultima modifica di Bestio : 18-12-2015 alle 16:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
|
Quote:
![]() In ogni caso, la ricerca maniacale della riduzione di peso è vecchia quanto la storia delle auto sportive, prima nasce nel mondo delle competizioni, poi arriva alle vetture sportive e via via sulle altre. La Mclaren sulla MP4-12C si "vantava" di aver ridotto 3Kg cambiando il tipo di camblaggio e 10Kg usando la batteria al Litio, e parliamo di 5 anni fa'. Questo su auto di oltre 200.000 come la Ford della news.
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Messaggi: 16206
|
Quote:
Quando porto qualcuno poi mi sembra che non si muova più, e ho una SBK 1000! (quando avevo il 600 non ne parliamo) ![]()
__________________
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 412
|
comprensibile che una riduzione pur minima del peso riduca di conseguenza consumi (di poco), tempi di frenata (leggermente) e tutto il resto detto sopra...
ma se cercavano un simile miglioramento, non gli conveniva iniziare a togliere lo stemma? si parla di quasi un chilo tra anteriore, posteriore, coprimozzo dei cerchioni e borchiature degli interni... se poi si vuol fare i fini, perchè non cambiare anche i cerchioni messi di serie, montando quelli ultraleggeri :-@ |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6079
|
Se ricordo bene la prima versione del Gorilla Glass era stata pensata per i parabrezza delle auto, ma a quel tempo (e con la formulazione iniziale) non era possibile usarlo per fare vetro laminato per auto e quindi finì nel dimenticatoio fino a quando non fu "riscoperto" come vetro per display di smartphone.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Veneto
Messaggi: 2301
|
Prima auto di SERIE ad adottare tale tecnologia, la SCG003 della Scuderia Cameron Glickenhaus ne è già provvista.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 121
|
chissà quanto costerà cambiarlo se si scheggia....3000 euri....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 5
|
ma se una supercar come questa peserà 1500 kg 5 kg non servono a un cazzo! ma per piacere. alleggeriscano masse volaniche e telaio. allora si che cambia qlc nel fattore guida e prestazioni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
|
Quote:
E la stima è di 1300 Kg non 1500.
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Messaggi: 16206
|
Quote:
5kg gli possono far guadagnare qualche centesimo di secondo sul giro, che fanno una grande differenza. Ma poi qui si parla solo del parabrezza, ma la riduzione di peso si fa su tutta la vettura, 5kg di vetro, 10 di telaio, 5 di ruote, eccetera, insieme contribuiscono a ridurre il peso anche di qualche quintale.
__________________
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
Messaggi: 2434
|
Quote:
Dimagrire solitamente è richiesto per i piloti di formula 1 per poter sviluppare un abitacolo più stretto. Nel resto delle formule è tutto molto meno estremo. Detto ciò se pesi 120 kg non fai il pilota, o comunque dimagrisci. I bpm di un pilota sono 170-180, se pesi 120 kg ti viene un infarto, se resisti dimagrisci. Il vero problema ad esempio sui kart è l'altezza, una persona alta ha un baricentro molto più elevato.
__________________
Ryzen 58000x3d, Kraken x62, Aorus b550 elite v2, Sapphire rx6900xt, Kingston FURY Renegade 2x16G 3600 c16, Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe , Seasonic 620w, NZXT h500, Quest 2, Xiaomi 34 gaming monitor 1440p 144hz. Ultima modifica di Dinofly : 20-02-2016 alle 15:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:41.