Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-06-2015, 07:40   #1
PaulGuru
Bannato

Iscritto dal: May 2012
Mal di testa con le cuffie ascoltando il sound dei motori

Mi chiedo se è normale che con delle cuffie neutrali come le HD600 ed una ZXR e ascoltando il tutto a bassi volumi ( 10% il mixer di windows ) quando guardo filmati o ancora peggio gioco a titoli di corsa, quando ascolto motori ad alti regimi ( come un motore aspirato da F1 o moto ) alla lunga mi viene mal di testa.

Fino a che giocavo ad altro tutto ok, qualche fastidio con certi brani ma alla lunga, ascoltando invece questi motori di continuo sento male, giocando invece con le cuffie al collo mi sento bene.

AGGIORNAMENTO : Ho trovato la causa del mio male.

Ho provato ad abbassare la frequenza di campionamento da 24bit 48Khz a 16bit e 48Khz e il male alla testa è quasi assente anche dopo 40min di gioco con una specifica vettura che produceva quel tipo di suono.

La causa quale è ?
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2015, 07:49   #2
PaulGuru
Bannato

Old 10-06-2015, 09:02   #3
gigisfan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Magari non c'entra nulla con il tuo caso, ma a me le cuffie fanno venire mal di testa se l'arco di plastica mi preme su un punto preciso sulla parte superiore del cranio, evidentemente un punto sensibile per me. Se dici che tenendole al collo non ti fa male magari è quello.
gigisfan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2015, 09:52   #4
Dantus
Senior Member

L'Avatar di Dantus

Iscritto dal: Mar 2015
Quote:
Originariamente inviato da PaulGuru Guarda i messaggi
La causa quale è ?
solo tecnico audiometrista, con un apposito esame audiometrico, puo' rispondere con certezza alla tua domanda.
Dantus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2015, 22:26   #5
PaulGuru
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da gigisfan Guarda i messaggi
Magari non c'entra nulla con il tuo caso, ma a me le cuffie fanno venire mal di testa se l'arco di plastica mi preme su un punto preciso sulla parte superiore del cranio, evidentemente un punto sensibile per me. Se dici che tenendole al collo non ti fa male magari è quello.
gioco a tutti gli altri giochi anche per 4 ore di fila e mai un problema, solo con i giochi d'auto
Old 10-06-2015, 22:51   #6
gigisfan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
gioco a tutti gli altri giochi anche per 4 ore di fila e mai un problema, solo con i giochi d'auto
come non detto allora
gigisfan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2015, 11:45   #7
None of none
Member

Iscritto dal: Jun 2015
anche io ho più o meno questi disturbi con delle creative nel lungo periodo
None of none è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2015, 13:31   #8
PaulGuru
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Dantus Guarda i messaggi
solo tecnico audiometrista, con un apposito esame audiometrico, puo' rispondere con certezza alla tua domanda.
intendevo dire, chi causa questa "manipolazione" audio durante l'upscaling ?
da quale elemento dipende ?
dalla scheda audio o dai suoi driver ? o dai drivers di windows ?
Old 14-06-2015, 10:24   #9
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Fatica di ascolto

Quote:
intendevo dire, chi causa questa "manipolazione" audio durante l'upscaling ?
da quale elemento dipende ?
dalla scheda audio o dai suoi driver ? o dai drivers di windows ?
parlo da audiofilo non tecnico.

La fatica di ascolto è quella sensazione che ti prende quando ascoltando un impianto che "suona bene" eppure dopo un po' ti rendi conto che non ce la fai più ad ascoltare la musica, ti viene la voglia di cambiare disco o addirittura di smettere e la ragione è che il nostro udito è "abituato" ad ascoltare ma è il nostro subconscio che ci rende le sensazioni..... e gli impianti affaticanti di solito sono quelli che pur rendendo bene la musica o hanno troppe alte frequenze (range 15-20K) che sono quasi inudibili ma alla lunga stancano se sono troppe o rese in modo artificioso.

Quello che posso ipotizzare è che con il campionamento migliore, essendo i suoni dei giochi "artificiali" vengano ricostruiti con troppo dettaglio nel range di frequenze che ho detto e che alla lunga ti fanno venire il mal di testa, magari le tue cuffie rendono anche ben oltre i 20k che anche e l'apparato umano non le sente, arrivano comunque ai timpani e qualcosa fanno quando sono lì vista anche la vicinanza degli altoparlanti ai timpani....

Il tutto IMHO e non supportato da nessuna base scientifica.
Old 14-06-2015, 14:36   #10
PaulGuru
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
parlo da audiofilo non tecnico.

La fatica di ascolto è quella sensazione che ti prende quando ascoltando un impianto che "suona bene" eppure dopo un po' ti rendi conto che non ce la fai più ad ascoltare la musica, ti viene la voglia di cambiare disco o addirittura di smettere e la ragione è che il nostro udito è "abituato" ad ascoltare ma è il nostro subconscio che ci rende le sensazioni..... e gli impianti affaticanti di solito sono quelli che pur rendendo bene la musica o hanno troppe alte frequenze (range 15-20K) che sono quasi inudibili ma alla lunga stancano se sono troppe o rese in modo artificioso.

Quello che posso ipotizzare è che con il campionamento migliore, essendo i suoni dei giochi "artificiali" vengano ricostruiti con troppo dettaglio nel range di frequenze che ho detto e che alla lunga ti fanno venire il mal di testa, magari le tue cuffie rendono anche ben oltre i 20k che anche e l'apparato umano non le sente, arrivano comunque ai timpani e qualcosa fanno quando sono lì vista anche la vicinanza degli altoparlanti ai timpani....

Il tutto IMHO e non supportato da nessuna base scientifica.
impostando la freq di campionamento sui 16bit 48Khz è cambiato drasticamente, il suono in cuffia continua a non piacermi affatto però.
 Rispondi

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
1.200 CV e drift a 213 km/h: la supercar...
Shenzhou-21: esperimenti sui topi in orb...
Cloudera punta su cloud privato e intell...
Il mistero del Ryzen 7 9700X3D: prezzo p...
Posticipato il rientro dell'equipaggio c...
Propaganda russa e hactivism fra le prin...
Superluna del Castoro: stasera il satell...
NVIDIA regala una GeForce RTX 5090 Found...
Snowflake punta su Intelligence, l'IA pe...
Volkswagen realizzerà i propri chip per ...
Formula E GEN4 svelata: 600 kW di potenz...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Fastnet, il 'mega-cavo' di AWS che pu&og...
Offerte Amazon da non perdere: GeForce R...
Clima, l'UE trova l'accordo sul taglio d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian