|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Napoli
|
Scelta ram compatibile
Salve ragazzi, vorrei effettuare un upgrade della memoria RAM dagli attuali 2x2gb a 2x4gb.
Volevo capire qualcosa in più riguardo la compatibilità, mi spiego: Ho una scheda madre Asus M4A78LT-M LE (una schifezza lo so, ma tra qualche mese cambierò anche lei), e sul noto rivenditore dove acquisto sempre (l'amazzone) ne vedo una miriade di kit 2x4gb, come faccio a scegliere quello compatibile per la mia scheda madre? quali sono i parametri più importanti da analizzare? Ho visto sul sito asus i QVL ma di kit 2x4gb testati se ne contano veramente sulle dita, mentre molti di più sono le memorie singole da 4gb (anche qui, se una da 4gb è compatibile se ne acquistassi un altra identica non è la stessa cosa?) Grazie per l'aiuto, buona giornata.
Motherboard:ASUS PRIME A320M-K Cpu:AMD ryzen 5 2600 Ram:Crucial Ballistix 2x8gb Alimentazione: Ocz 500w ModXstream pro Case:Cooler Master MasterBox Q300L Scheda Video:EVGA GTX 1660 BF3 : Angel-of-De4th ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Non soffermarti troppo sulla qvl list. Per la tua mobo puoi prendere uno dei tanti kit a 1,5v. cioè con standard predefinito jedec. L'unica cosa, la tua mobo supporta ram fino a 1333mhz. ovvero se acquisti ram con tale frequenza, (consiglio anche voltaggio 1,5v) le ram vengono settate automaticamente. Mentre se prendi ad esempio delle 1600 o 1800 (che è il massimo supportato dalla tua mobo, in modalità oc), allora devi impostarle correttamente i parametri nel bios. perchè se acquisti ram da 1600/1800mhz e non le configuri, ti andranno al massimo a 1333mhz.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Napoli
|
Quote:
Penso che opterò più per i 1600mhz dato che nel giro di qualche mese cambierò anche la scheda madre (poi cpu ecc. un po' alla volta xD). Grazie ancora ![]()
Motherboard:ASUS PRIME A320M-K Cpu:AMD ryzen 5 2600 Ram:Crucial Ballistix 2x8gb Alimentazione: Ocz 500w ModXstream pro Case:Cooler Master MasterBox Q300L Scheda Video:EVGA GTX 1660 BF3 : Angel-of-De4th ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:27.