|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Probelma: avvio autonomo del pc
Salve a tutti,
circa un mese fa, avevo installato Ubuntu 14.04 su un nuovo pc-desktop e fin qui tutto ok. Da pochi giorni, mentre stavo utilizzando il pc, si è aperta la finestra che segnalava il riscontro di un errore interno; tuttavia ho fatto continua e gli ho dato poca importanza. Poco dopo è apparsa anche la finesta degli aggiornamenti automatici e li ho fatti partire. Anche qui nessun problema, sono stati effettuati corretamente. Il problema però è insorto allo spegnimento del pc, poichè una volta arrestatosi, dopo qualche secondo (5-6 sec) si è riavviato da solo. Ho fatto un milione di prove, staccando la presa della corrente, riavviando, spegnedo. Ma nulla, si riavviava sempre da solo. Dopo un pò di prove ho formattato e installato xubuntu sperando che l'errore derivasse da errori di aggiornamento. Anche qui, appena installato, sono partiti gli aggiornamenti automatici e, dopo aver finito di sistemare alcuni programmi e driver, ho provato a spegnerlo e sorpresa: il pc continua a riavviarsi da solo (dopo qualche secondo di spegnimento). Che fare? Potrebbe trattarsi di qualche aggiornamento "mal digerito" dal mio hardware? Dovrei aspettare degli aggiornamenti futuri per vedere se il probelma verrà risolto? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
hai provato a farlo benedire ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
- hai per caso modificato il BIOS ?
- hai provato a passare al kernel: noapic nolapic ? p.s. http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/ParametriAvvio |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Ma in quali condizioni si riavvia da solo? Solo quando lo spegni? O capita che anche da spento ( suppongo che debba togliere la corrente per spegnerlo sul serio ) si riavvia?
Non è che hai impostato il wake on lan? Pure a me si riaccende, dopo un freeze però e lo spegnimento forzato premendo il pulsante d'accensione. Nel mio caso non si tratta del wake on lan però, ma proprio del comportamento di default della macchina. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
No.
Si, ma non funziona. Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Junior Member
|
Quote:
Cmq si, il problema insorge solo dopo lo spegnimento. Passano 4-5 secondi e si riavvia da solo. No, non è abilitato. P.s. ho seguito anche un altra guida trovata in rete, che suggeriva di modificare il file /etc/rc.local però non ha funzionato lo stesso... Altre idee? Grazie mille ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
? hai provato a passare al kernel anche: acpi=off
p.s. provato a spegnerlo da comandi: sudo shutdown -h now o sudo halt o sudo poweroff Ultima modifica di sacarde : 26-07-2014 alle 19:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Per passare al kernel acpi=off devo modificare il file GRUB presente in etc/default?
Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
- se lo vuoi inserire in maniera definitiva, si
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazi...e_le_modifiche - altrimenti editi "e" la riga del grub all'avvio e aggiungi in fondo alla riga del "kernel" tale parametro e lanci: f10 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Succede anche a me con Fedora 19 da un mesetto circa. C'è da dire che durante la settimana non spengo il pc ma lo metto in sospensione. Quando arrivo al venerdì che lo spengo, questo si spenge ma dopo 5-6 secondi si riaccende. In pratica è una specie di riavvio. Provato anche con comandi da terminale ma niente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
Allora, ho provato con i comandi "sudo shutdown -h now" e "sudo poweroff" e il pc si spegne normalmente, per poi riavviarsi come sempre dopo qualche secondo.
Invece con "sudo halt" il pc si è bloccato allo spegnimento (schermata blu di xubuntu e non carica la chiusura). Infine modificando il GRUB con "acpi=off" il pc si blocca al riavvio dando una schermata nera. ![]() @CielitoLindux: anche tu con questo problema quindi? Ma da quello che ho potuto capire non siamo i soli... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
non capisco cosa faccia riattivarlo una volta che il sistema termina...
l'unica cosa, secondo me, e' che il BIOS o qualcosa hardware riaccenda la macchina p.s. se avvii un cdlive (es. ubuntu12.04) quando lo spegni.. riparte? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
controllate nel BIOS nelle "power options", e selezionate che in tutte le situazioni di crash o problemi il PC resti spento.
Caratteristiche tecniche CPU ::: Potenza approssimativa CPU ::: Potenza approssimativa scheda video Calcolatore approssimativo potenza minima alimentatore Ultima modifica di bobafetthotmail : 28-07-2014 alle 14:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Preferisco aggiungere una voce al grub per lo shutdouwn, così quando si riavvia posso spegnerlo quando mi si presenta grub invece di aspettare il caricamento del sistema. Cmq a me non funziona nemmeno questa ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Jul 2014
|
pare avessero fixato il bug in ubuntu 14.04 (era presente nella 13.10), ma e' stato reintrodotto una settimana fa con un aggiornamento, e forse fissato nuovamente ora. prova ad aggiornare dal server principale
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
una domanda: il computer ha USB3?
cosa succede se prima di invocare lo spegnimento dai Codice:
sudo rmmod xhci in pratica, quando allo spegnimento cambi modalita' al controller xhci (da usb2 a usb3), questo allo switch "potrebbe" generare un interrupt hardware indesiderato che su alcuni bios risveglia il sistema causando il riavvio. secondo me hanno fatto la cazzata di patcharlo per fare l'opposto (cambiando in modalita' ehci allo spegnimento), cosa che genera questo problema su determinato hardware Quote:
probabile anche che invece questa patch corregga il problema invece di causarlo e tu non abbia un kernel abbastanza aggiornato. oltre a scaricare il modulo xhci prima dello spegnimento, puoi postare l'output di Codice:
uname -a http://lxr.free-electrons.com/source...st/xhci.c#L742 (con questo avevano fixato il problema ed ora sono riusciti a reintrodurlo) credo abbiano forzato un ulteriore workaround che cambia modalita' del controller ad ehci allo spegnimento su *tutti* i chipset, non solo quello che allo sviluppatore dava problemi, ironicamente reintroducendo il problema su tutti i chipset tranne quello usato dallo sviluppatore... Ultima modifica di boh15 : 29-07-2014 alle 12:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Di standard dovrebbe essere tutto settato su "spento", quindi non è una cosa sbagliata.
è capitato che ci fossero dei sistemi linux che non comunicavano correttamente col BIOS (o UEFI) e quando si spegnevano normalmente il BIOS lo vedeva come un crash del sistema. Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Junior Member
|
Quote:
Credi che se ne siano accorti o che qualcuno abbia segnalato questo bug? E' possibile saperlo, ed in caso entro quando potrebbe essere sistemato? Grazie edit: Quote:
Ultima modifica di Pmplayer : 31-07-2014 alle 13:54. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
ho notato che altri utenti in rete hanno riscontrato questo problema, ma non sono stati in grado di capirne la causa. suppongo sia quella patch ad xhci, ma bisognerebbe provare. non credo che il bug sia stato segnalato (se e' quello). bisognerebbe farlo, ma e' impossibile senza verificare che sia davvero quella la causa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:16.