|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
|
Creazione rete Gigabit
Ho appena comprato casa e visto che devo far rifare l'impianto elettrico, pensavo di mettere qualche presa di rete a muro in camera, mentre il router starà in salotto.
Il motivo principale che mi spinge a mettere qualche presa di rete è per eventualmente vedere dei film in camera, leggendoli però da un NAS o un altro apparecchio in salotto. Considerando che generalmente vedo film di alta qualità e comunque tra qualche anno si andrà oltre i 1080p, mi consigliate una rete gigabit o una normale 100Mega è sufficiente? Io sono più orientato verso la gigabit, magari non tanto per oggi ma per un futuro. Se la mia intuizione è corretta, una presa RJ45 vale l'altra o devo stare attento a cercare prese che supportino il trasferimento fino a 1Gb? Per quanto riguarda i cavi di rete inoltre, i normale cat5e vanno bene o mi consigliate dei cat6?
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + WDC WD40EFPX 4TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Vai tranquillamente di cavi e prese rj45 cat5e.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ok grazie.
Ma un cavo di rete vale l'altro o devo stare attento a prendere quelli certificati 10/100/1000?
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + WDC WD40EFPX 4TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Dato il prezzo attuale, e dato che è una cosa destinata a durare direi per sempre, io opterei almeno per un CAT6, o superiori...
Tra tot anni trovarsi un infrastruttura di rete obsoleta perchè si è voluto risparmiare si e no 10 euro, non la vedo come una mossa saggia... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Gallarate(VA)
|
per fare la rete gigabit i cavi 5e vanno bene anche se ormai stanno iniziando a diventare un po datati (iniziano già a vedersi i cat7
![]() quindi come ha detto sand sarebbe meglio un cat6 Bisogna poi vedere come sono le canalone di casa tua: se sono strette e abbastanza piene forse è meglio un 5e perché è più flessibile in quanto non ha la guida interna di plastica. Se invece sono abbastanza vuote vai tranquillo con un cat6 (a casa mia per esempio ho fatto passare 3 cavi cat 6 e uno cat 5e perché proprio non ne voleva sapere di passare quello di cat superiore) Un cavo vale l'altro, vai in un negozio di forniture elettriche e sanno già loro cosa darti; ovviamente se passa insieme ai cavi della corrente fattelo dare schermato ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ok perfetto, grazie 1000
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Io data la quasi nulla differenza di prezzo, prenderei un cat6... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() anche perché su dispositivi di target home le schede di rete sono tutte gigabit (alcune addirittura ancora FastEthernet), mentre le schede a 10GBit le si vedono solo su dispositivi enterprise e quasi solo su porte di uplink (collegamento tra i vari switch per esempio) e neanche su quelle di distribuzione ![]() pian piano si arriverà anche ai 10Gbit anche per la realtà home (non lo vedo lontanissimo il passaggio visto la quantità di servizi via rete che escono giornalmente vedi SkyOnline,Infnity e similari), quindi portarsi avanti anche con il cablaggio gli permetterà di sfruttarlo anche in un futuro prossimo con standard più avanzati ![]() Tutto ovviamente canaline permettendo, perché se si mettono di traverso poi iniziano a partire e bestemmie ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Personalmente sto passando una piccola rete domestica e ho optato per CAT7a... magari esagero, ma non si sa mai in futuro
![]() In ogni caso con l'avvento in futuro (non immediato, sicuramente qualche anno) del 4k, per chi ama lo streaming in hd da nas o via internet metterei almeno un CAT6. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
tenete conto che se oggi fate un lavoro a regola d'arte, un domani sostituire il cavo e' un attimo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Approvo, meglio abbondare che deficere ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() bisogna però tener conto che se metti un frutto e quindi non hai il cavo volante, se in un futuro vai a sostituire il cavo devi cambiare anche il frutto, che non ti viene di certo regalato ![]() e poi come dicevo prima c'è sempre da tener conto di come è fatto l'impianto e sopratutto dove deve passare il cavo ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
tagliamo la testa al toro e andiamo di fibra
![]() ma hai anni e anni per ammortizzare un costo di qualche decina di euro |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Sabato andrà a fare l'ordine dell'ultimo materiale che mi resta, e tra questo ci sono le prese di rete e il cavo.
Il cavo pensavo di prenderlo di tipo FTP, quindi con la sola schermatura esterna. Le prese di rete mi consigliate di prenderle schermate o vanno bene anche non schermate? Considerate che come possibilità ho solo UTP e STP, in quanto ci sono solo queste disponibili per la serie che ho scelto.
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Se compri gli ftp perche' vuoi la schermatura devi prendere i plug schermati, altrimenti vai pure di utp, naturalmente la soluzione migliore sarebbe di prendere cavi utp.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:53.