Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-06-2014, 14:06   #1
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Iscritto dal: Jul 2000
[Urgente] Reflex Pentax K30 o K50?

Sto valutando l' acquisto di una Pentax reflex da utilizzare per le escursioni in montagna.

Quello che mi attrae del marchio è la proverbiale robustezza dei corpi macchina, il prezzo aggressivo e la qualità delle foto.

Sono andato in un negozio e mi hanno proposto:

Pentax K30 + kit 18-55mm WR 529euro

Pentax K50 solo corpo macchina 569euro

Pentax K5 II solo corpo m. 819euro

Credo che escluderò la K5 II , non voglio un prodotto costosissimo, mi rimane il dubbio delle due altre macchine, sò che la K30 è il modello piu anziano della K50 ma esteticamente mi piace di più (blu è veramente bellissima).

- Voi cosa consigliate e perchè?

- Tra la K30 e la K50 c è una differenza tangibile di qualità o posso risparmiare i soldi e prendre la K30?

Grazie
viger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2014, 15:05   #2
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da viger Guarda i messaggi

- Tra la K30 e la K50 c è una differenza tangibile di qualità o posso risparmiare i soldi e prendre la K30?

Grazie
sono identiche, e anche a me piace molto di più la linea della k30

se ti piace di più prendila, tanto cambia solo il numero (30 vs 50)
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2014, 15:59   #3
bob.malone
Senior Member

L'Avatar di bob.malone

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Spoleto (PG), Il Sante
se ti guardi bene intorno, i prezzi delle pentax mi sembrano anche più bassi di quelli postati da te, per esempio, su trovaprezzi, una k50 con 18-55 a poco più di 500€ mentre un body k5 meno di 600€ o in kit, da negozio super affidabile, sta a 669€ cifra identica al solo Body della k5 II.
Old 24-06-2014, 16:27   #4
medhivin
Senior Member

L'Avatar di medhivin

Iscritto dal: Apr 2008
Come già detto, le due macchine sono praticamente uguali.

Il prezzo della K30 tutto sommato ci può stare. Su trovaprezzi la danno sui 480€+ spedizione.

Quello della k50 è un po' alto. Il prezzo più basso lo da a poco meno di 500€ con obiettivo kit. Su amazon la trovi a 530 con obiettivo kit.

Su ebay c'è un negozio inglese best seller che la vende a circa 430€ con obiettivo kit.

Anche il prezzo della K5II è un po' alto.

Cmq se preferisci comprare in negozio fisico, la K-30 ha un prezzo tutto sommato accettabile
Old 24-06-2014, 16:55   #5
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Grazie ragazzi, la mia idea era proprio puntare al negozio per una questione di assistenza post vendita.

La K30 mi piace molto anche come ergonomia, la vorrei già in kit base per fare le prime prove di paesaggi e poi acquistare successivamente un teleobbiettivo tutto fare (non ho velleità di fotografo) come un 18-135mm o un 18-200/270mm.

Quello che non mi è molto chiaro è se per foto a distanza, per prendere animali come stambecchi o marmotte possano bastare i due teleobbiettivi sopra nominati.
Old 24-06-2014, 19:13   #6
medhivin
Senior Member

L'Avatar di medhivin

Dipende da quanto sei distante

Con il 18-135 no di certo. Per foto naturalistica come focale è probabilmente meglio il 55-300.
Old 24-06-2014, 23:29   #7
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Scusate l' ennesima domanda da eretico ma un 18-135mm a quanti X di ingrandimento corrisponde se volessi compararlo ad una compatta zoom?
Old 25-06-2014, 07:48   #8
twistdh
Senior Member

Quote:
Scusate l' ennesima domanda da eretico ma un 18-135mm a quanti X di ingrandimento corrisponde se volessi compararlo ad una compatta zoom?
Non ha nessun senso paragonare i X degli obiettivi con quelli delle compatte! Un 17-70 e circa 4X, così come il 60-250. Tuttavia sono ottiche completamente diverse e non paragonabili....
Cmq sia se proprio vuoi saperlo basta fare "focale massima"/"focale minima".

Per le foto naturalistiche meglio il 55-300, anche se senza sapere a che distanza sarai non si può valutare (potresti pure usare un grandangolo se sei abbastanza vicino...
Old 25-06-2014, 08:32   #9
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
Non ha nessun senso paragonare i X degli obiettivi con quelli delle compatte! Un 17-70 e circa 4X, così come il 60-250. Tuttavia sono ottiche completamente diverse e non paragonabili....
Cmq sia se proprio vuoi saperlo basta fare "focale massima"/"focale minima".

Per le foto naturalistiche meglio il 55-300, anche se senza sapere a che distanza sarai non si può valutare (potresti pure usare un grandangolo se sei abbastanza vicino...

Il negoziante gentilissimo con cui ho discusso ben due ore, mi ha proposto anche una alternativa bridge una Canon Sx50 HS a 345 euro Il prezzo mi sembra buono, l' ottica è un 50x , l' ha il mio amico e lo zoom è spaventoso, ma appena si sale di ISO (dai 400 in su) le foto sono abbastanza bruttine (mosse e "sporche").

Insomma il consiglio del negoziante, a parte la marca (consiglia Canon e Nikon) ma non disdegna Pentax e mi ha detto che se non ho intenzione di comprare tante ottiche o accessori la Pentax è una scelta ottima. La sua preoccupazione è che per fare foto di animali (caccia fotografica) dice che dovrei spendere parecchio in obbiettivi di qualità e dato che non voglio diventare un fotografo professionista, forse è meglio puntare su una bridge.

Certo nei 345 euro avrei una macchinetta che fà un pò tutto, ma ho paura che una macchina con sensore da compatta non mi dia soddisfazione se poi ci prendo gusto.

Dall' altra parte non vorrei spendere capitali (la K30 ha un prezzo ottimo) per obbiettivi costosi che poi terrei nel cassetto a far polvere.

L' idea iniziale era abbinare alla Pentak K30 il kit base 18-55mm WR così da avere una macchina robusta e abbinare un sigma 18-250mm (non weather resistant) o un pentax 18-135mm sempre WR. Quindi viaggiare con il kit base montato e nello zaino un tele come il sigma da 18-250mm (350-400 euro) da montare all' occorrenza.

Quindi spendere un pò meno di 1000 euro per un sistema abbastanza polivalente, senza pretendere miracoli insomma. Ditemi voi se può avere senso o sono un pò folle?

Ultima modifica di viger : 25-06-2014 alle 08:47.
Old 25-06-2014, 10:30   #10
twistdh
Senior Member

prima di tutto non ha senso avere il 18-55 e anche il 18-250 (superzoom dalle prestazioni non eccelse specie agli estremi) da usare lato tele...invece del 18-250 molto meglio il pentax 55-300 come resa (il 18-250 puó andare bene se hai intenzione di usare un solo obiettivo per tutto).

resta il fatto che la bridge con lo zoomone é piú versatile (di sicuro "ingrandisce" di piú di una reflex con un 300mm), ma come hai detto dai 400 iso in su fa schifo (la mia compatta fa schifo anche a 200...almeno per me...), invece la k30 fino a 6400 é utilizzabile (e se serve si puó andare oltre se ci si accontenta).

preferisci la versatilitá o la qualitá? preferisci una macchina che fa tutto da sola oppure una con cui imparare a fotografare ma che richiede piú sbattimento?

sta a te scegliere in base alle tue prioritá...io al massimo posso dirti quello che ho scelto io, ma potrei avere esigienze diverse dalle tue.
Old 25-06-2014, 10:48   #11
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
...
sta a te scegliere in base alle tue prioritá...io al massimo posso dirti quello che ho scelto io, ma potrei avere esigienze diverse dalle tue.
Mi interessano molto i pareri di chi ha già fatto queste scelte in passato. Tu cosa hai deciso alla fine? Possiedi una Pentax?
Old 25-06-2014, 14:02   #12
twistdh
Senior Member

Quote:
Mi interessano molto i pareri di chi ha già fatto queste scelte in passato. Tu cosa hai deciso alla fine? Possiedi una Pentax?
io ho una pentax k5 con 18-55 e 60-250

ho scelto una reflex in quanto mi piace sperimentare e voglio il massimo della qualitá possibile (ovviamente senza esagerare con le spese).

io peró potrei avere delle esigienze diverse dalle tue
Old 25-06-2014, 20:42   #13
medhivin
Senior Member

L'Avatar di medhivin

Io sono passato da una compatta superzoom ad una reflex. Il salto è notevole, partendo dall'ergonomia, alle funzioni e alla possibilità di scatti diversi(con la compatta gli scatti a tempi lunghi erano improponibili per l'eccessivo rumore, e probabilmente sarà così anche per la bridge).

In secondo luogo non credo che con un 50x si arrivi ad una focale esagerata. Un 50 per dovrebbe essere una focale equivalente di 28-1200mm. Considerando che già a 300mm il movimento della mano è moltiplicato(quindi se giri la fotocamera appena a destra o sinistra il movimento dell'inquadratura sarà molto superiore), e se una reflex il peso e l"ingombro"(con quindi la presa migliore sull'obiettivo) permettono una maggiore stabilità, una bridge a 1200mm credo che sia molto difficile da utilizzare.

Inoltre per le foto notturne senza flash(ma anche solo di giorno in luoghi come le chiese) la reflex è molto più utilizzabile grazie agli alti ISO.

Ovviamente bisogna considerare magari di spenderci qualcosa in futuro, ed aver voglia di cambiare gli obiettivi. In questo caso con il 18-55 WR e il 55-300 WR (che si trova a 300€ nuovo e a 200€ circa usato) avresti delle buone ottiche(soprattutto il 55-300) senza spendere tantissimo.
In alternativa puoi pensare ad un 18-250, che non è esattamente un ottica di qualità, però se uno proprio non vuole cambiare gli obiettivi, può andare bene.

Il tutto costerà di più della bridge, ma anche la qualità è molto differente
Old 27-06-2014, 09:08   #14
Dan Dylan
Senior Member

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Milano
Io ho comprato pochi giorni fa una K-50 in kit con 18-55 a 499 Euro in un negozio specializzato e fisico.
Dalle prime impressioni va molto bene ed è veloce.

Magari in futuro compro un altro obiettivo.
Dan Dylan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2014, 11:24   #15
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Quote:
Originariamente inviato da Dan Dylan Guarda i messaggi
Io ho comprato pochi giorni fa una K-50 in kit con 18-55 a 499 Euro in un negozio specializzato e fisico.
Dalle prime impressioni va molto bene ed è veloce.

Magari in futuro compro un altro obiettivo.
Sto valutando anche io se prendere la k30+18-55mm a 529 o chiedere al negoziante di limare il prezzo della k50 che è un po più cara. Sono identiche, esteticamente mi piace piu la K30 ma ho paura che futuri aggiornamenti escano solo per la K50.

Di che colore l' hai presa? Ti soddisfa pienamente?
Old 28-06-2014, 18:00   #16
rebagliatiedilio
Senior Member

L'Avatar di rebagliatiedilio

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano TrattativePositive:57 Vendite:39 Acquisti:17 Regalo:1
aggiornamenti?? e a che servono a migliorare la velocità dell'AF ?

a parte gli scherzi io ho la k10d che è un dinosauro in confronto alla k30 e k50 funziona benissimo lo stesso mica è uno smartphone

prendi quella che ti sta meglio in mano comunque il 18-135 è un 7.5x
Io da quanto scrivi ti suggerirei di soffermarti un attimo e capire se il sistema reflex faccia al caso tuo o meno non c'è nulla di male nel scegliere una buona bridge o una compatta avanzata
Old 28-06-2014, 19:31   #17
twistdh
Senior Member

Quote:
Sto valutando anche io se prendere la k30+18-55mm a 529 o chiedere al negoziante di limare il prezzo della k50 che è un po più cara. Sono identiche, esteticamente mi piace piu la K30 ma ho paura che futuri aggiornamenti escano solo per la K50.

Di che colore l' hai presa? Ti soddisfa pienamente?
come detto subito sopra la k30 e la k50 sono identiche, anche se uscisse un aggiornamento in più per la k50 dubito fortemente che aggiunga funzioni che la k30 non può supportare.

da quando ho la k5 ho sempre aggiornato, ma nessun aggiornamento ha introdotto nuove funzioni. erano semplicemente bugfix oppure aggiornamenti utili a supportare nuovi obiettivi (o il modulo gps).

ah dimenticavo: ogni aggiornamento aumenta la velocità dell'af esponenzialmente
Old 29-06-2014, 00:47   #18
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Altra domanda ingenua ma gli aggiornamenti firmware si possono fare direttamente a casa oppure si deve portare in un centro?
Old 29-06-2014, 09:24   #19
twistdh
Senior Member

Quote:
Altra domanda ingenua ma gli aggiornamenti firmware si possono fare direttamente a casa oppure si deve portare in un centro?
fai tutto a casa! scarichi un file, lo metti su una schedina, schiacci qualche tasto e si aggiorna la procedura è molto semplice
Old 29-06-2014, 11:51   #20
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Hai considerato che su trovaprezzi la K30 la trovi a circa 460€, ma oltre al 18-55 ti offre pure un 50-200? Gli obiettivi non costano certamente poco...
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Pompe di calore, Riello presenta la nuov...
I due migliori smartphone sotto i 240€: ...
Philips Hue: in arrivo lampadine con sup...
Philips Fidelio X2: cuffie over ear con ...
Roborock Saros 10R è un robot asp...
Troppo sottile per la SIM: liPhone 17 Ai...
Bose QuietComfort Earbuds: tra i miglior...
Tante novità per FRITZ! a IFA 202...
AliExpress Choice Day: fino al 60% di sc...
Offerte da non perdere da CMF: smartwatc...
Xiaomi sta richiamando a livello globale...
Windows 11 arretra invece di crescere: W...
Anche Bottecchia si affida ai nuovi moto...
Windows 11 24H2 si aggiorna con tante no...
TikTok introduce vocali, foto e video ne...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian