|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Dubbi su compatibilità Sata 2 e 3
Ho acquistato uno switch per HD.
Lo stesso prodotto era venduto da vari rivenditori, a volte in confezioni diverse e spesso con specifiche differenti (per alcuni compatibilità SATA I-II e per altri SATA I-II-II). In quello acquistato da me, sia nella confezioni che nelle specifiche, veniva riportata la compatibilità con HD SATA III. La domanda è: può essere che l'oggetto sia compatibile con SATA 3 ma la sua velocità di trasferimento sia limitata a 3 Gbps? Il dubbio mi è venuto acquistando un altro oggetto (una dock interna per HD), dato compatibile con SATA III, nel quale era però specificata la velocità di 3 Gbps, assieme però all'indicazione "same speed as your inner HDD" (che invece significherebbe che con un HD SATA III la velocità dovrebbe essere di 6 Gbps). Può essere che si tratti di prodotti nati quando non esisteva ancora la nuova interfaccia SATA e che ora fanno un po' di confusione con le specifiche, oppure può accadere realmente che un oggetto compatibile SATA III abbia però un transfer rate dimezzato?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Allora...diciamo innanzitutto che c'è una gran confusione e spesso, anche tra gli stessi produttori, soprattutto quelli più a buon mercato, si fa spesso confusione tra SATAIII e 3Gbps, questo succede spesso.
Detto questo, come mai ti viene questo dubbio? Hai effettivamente provato con qualche hard disk le velocità di trasferimento? Se si, sappi che i dischi meccanici, anche quelli più prestanti, difficilmente riescono a saturare la banda SATAI, figurarsi la SATAII. Quindi a meno che tu non stia lavorando con degli SSD, nel caso allora sarebbe un altro discorso, non c'è da preoccuparsi se sono "certificati" SATAII o SATAIII perché nessun (e sottolineo nessun) hard disk meccanico è in grado di saturare, e anche di molto, la banda messa a disposizione dalla connessione SATAII. Siccome infine tutte le connessioni SATA sono compatibili e retrocompatibili tra loro, il problema non si pone.
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie per la risposta.
Il dubbio mi è venuto leggendo le varie e diverse specifiche di transfer rate della dock interna che ho acquistato. Ma per quella non ho alcun problema, dovendo utilizzarla con un HD meccanico. Ma la mia paura è che se veramente potesse accadere di utilizzare un oggetto compatibile SATA 3 ma con trasfer rate di 3 Gbps, allora avrei paura per l'altro acquisto, lo switch. Su quello switch intendevo infatti attaccare 4 HD, due meccanici (storage), ma anche due SSD (Samsung 840) per installarvi due S.O. (Windows e Linux), utilizzando appositamente lo switch per far partire uno o l'altro S.O. In quel caso, la limitazione del transfer rate sarebbe un problema. Per questo chiedevo se fosse possibile una limitazione del transfer rate in una periferica compatibile SATA III.
Intel i7-4770; Arctic i30 CO; ASRock Fatal1ty H87; Corsair DDR3 1600 2*8GB; Gigabyte WindForce 780TI; Corsair AX760; Dell U2410; TP-Link Archer D5 Ultima modifica di DukeIT : 18-12-2013 alle 21:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Puoi indicarci i vari modelli dei componenti in tuo possesso?
Hard disk, docking station, switch, ecc..
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
se ho capito di che stai parlando
o roba simile, per quanto ne so si limitano ad agire sull'alimentazione dei dischi...
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Si, parlavo esattamente di quello switch
![]() Di quello in foto (identico a quello da me acquistato), esistono diverse descrizioni e confezioni. In alcune si parla di compatibilità SATA I e II, in altre anche di SATA III... addirittura, sul sito del produttore, vi è la foto della confezione con riportata la compatibilità SATA I-II-III e poi sul riepilogo delle caratteristiche si parla di compatibilità SATA I e II solamente. http://www.orico.com.cn/product/81_264.html @HoFattoSoloCosi Il riferimento alla docking interna lo avevo introdotto solamente perché il dubbio mi era sorto mentre cercavo una docking e mi ero imbattuto in un oggetto dato per compatibile con SATA III ma del quale veniva dichiarato un transfer rate di soli 3Gbps. Non so se quei dati siano plausibili, ma non mi crea problemi la cosa, dovendo utilizzarla con HD meccanici. Diverso è il discorso per lo switch, che utilizzerei con degli SSD.
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Perfetto, ti ringrazio, era quello che speravo di sentirmi dire
![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() http://www.orico.com.cn/en/ProductIn...eid=38&id=1703
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Se il dubbio era solo sullo switch, allora il problema non si pone, così come è già stato giustamente detto
![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Si, era solo sullo switch, visto che mi sembrava qualcosa di più complesso di un semplice "interruttore" (è una periferica che funziona con appositi driver).
Mi ha aveva fatto venire il dubbio la docking, che essendo anch'essa una semplice interfaccia, con un interruttore di alimentazione, riportava nelle specifiche un tranfer rate dimezzato, ma è probabile che anche le specifiche di quella docking (più di una a dire il vero), fossero errate. Grazie dell'aiuto.
Intel i7-4770; Arctic i30 CO; ASRock Fatal1ty H87; Corsair DDR3 1600 2*8GB; Gigabyte WindForce 780TI; Corsair AX760; Dell U2410; TP-Link Archer D5 Ultima modifica di DukeIT : 19-12-2013 alle 16:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Chissà perché non l'avevo trovato nel sito inglese...
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Mi è arrivato lo switch qualche giorno fa, non ho ancora potuto provarlo perché è mia intenzione utilizzarlo per il nuovo PC che assemblerò non appena usciranno le VGA 290 custom.
Mi sono letto il manuale e le indicazioni sulla confezione e risulta soltanto la compatibilità S-ATA I-II-III. Oggi però mi sono accorto di un simbolo che mi era sfuggito e che un po' mi preoccupa: ![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Ma sei sicuro? Non mi risulta affatto.
E in tal caso a che servirebbero? Lo chiedo perché sono interessato al prodotto per un futuro upgrade. E quindi? Mi sono perso qualcosa? Cosa manca? Sata 4 ancora non c'è ![]()
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Io cercavo rassicurazioni sulla velocità e 3Gb/s non sono la velocità di una periferica Sata III.
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
No perché se ci pensi, dire che quello switch supporta solo fino a SATA 3 è un po' fuorviante... almeno credo ![]() Comunque se lo switch ha solo collegamenti elettrici e non elettronici/dati (come mi pare che abbia), quella roba non conta niente. Il logo è solo una sponsorizzazione dello standard data da accordi di licenza.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
A questo punto la certezza purtroppo l'avrò solo dopo aver assemblato il PC.
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Tralasciando il fatto che avendo solo connettori elettrici che non pregiudicano la velocità dei dati, non c'entra nulla, SATA3 è 6 Gbit/s, vedi sotto: SATA 1.0 = 1,5 Gbit/s SATA 2.0 = 3,0 Gbit/s SATA 3.0 = 6,0 Gbit/s (fonte Wikipedia Serial_ATA) Pensavo che fosse scontato che tutti lo sapessimo nella discussione ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Tu dici che si tratta solo di connettori elettrici? E' pure quello che spero io, intendiamoci, ma rimane il fatto che trovarmi sullo scatolotto l'indicazione 3Gb/s qualche dubbio me lo ha fatto venire. Avevo portato l'esempio di una docking interna compatibile SATA III (comprata pure quella ^^) che riportava chiaramente, tra le specifiche tecniche, la velocità 3Gb/s. Ora sicuramente anche in quel caso si tratta di una indicazione scorretta... ed infatti mi lamentavo della confusione che creano i produttori non fornendo indicazioni attendibili.
Intel i7-4770; Arctic i30 CO; ASRock Fatal1ty H87; Corsair DDR3 1600 2*8GB; Gigabyte WindForce 780TI; Corsair AX760; Dell U2410; TP-Link Archer D5 Ultima modifica di DukeIT : 18-01-2014 alle 15:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Mmh non sono molto d'accordo, non tanto con te, ma come hai detto mettere SATA 3 quando poi va a 3 Gbps è sbagliato.
Che poi magari qualcuno lo faccia non so, non lo metto in dubbio. Le specifiche SATA 3 dicono che deve andare a 6, se va a 3 non è SATA 3, è un qualche tipo di ibrido fuori specifica. La compatibilità è implicita, non c'è bisogno di scriverlo, ci mancherebbe che non lo fosse. Comunque ora non ho visto il manuale dell'aggeggio, ora non ho tempo. Ma se controlli e vedi che vanno collegati solo i cavi di alimentazione, secondo me il problema non si pone. Altrimenti tutti dovremmo comprare anche l'alimentatore SATA3 ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:56.