Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-01-2014, 15:34   #1
Tubo Catodico
Senior Member

L'Avatar di Tubo Catodico

Iscritto dal: Jun 2001
[C++] Come creare una DLL

Di nuovo ciao, ho un'altro problema. Ho necessità di capire come posso creare e compilare una DLL con il C++ e Visual Studio. Stavo pensando ad una DLL caricata a Load Time, anche perchè dovrebbe essere più semplice. Apprezzo qualsiasi consiglio e, meglio ancora, link a tutorial e guide sia in italiano che in inglese.

Di nuovo grazie.
Old 30-01-2014, 05:56   #2
sottovento
Senior Member

L'Avatar di sottovento

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Texas
Quote:
Originariamente inviato da Tubo Catodico Guarda i messaggi
Di nuovo ciao, ho un'altro problema. Ho necessità di capire come posso creare e compilare una DLL con il C++ e Visual Studio. Stavo pensando ad una DLL caricata a Load Time, anche perchè dovrebbe essere più semplice. Apprezzo qualsiasi consiglio e, meglio ancora, link a tutorial e guide sia in italiano che in inglese.

Di nuovo grazie.
Normalmente creo un nuovo progetto di tipo console, assegnando il nome, directory, ....
Poi, nella seconda schermata, quando viene chiesto l' "Application Type", seleziono DLL
Old 30-01-2014, 14:06   #3
Tubo Catodico
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sottovento Guarda i messaggi
Normalmente creo un nuovo progetto di tipo console, assegnando il nome, directory, ....
Poi, nella seconda schermata, quando viene chiesto l' "Application Type", seleziono DLL
Sto trovando delle difficoltà nel far interagire labview ed opencv. Ho fatto una piccola DLL di prova che prende in ingresso due numeri, li somma, e li restituisce in uscita. Ha funzionato perfettamente, il problema giunge con open cv, in pratica scrivendo:
Codice:
// opencv_32.cpp: definisce le funzioni esportate per l'applicazione DLL.
//

#include "stdafx.h"
#include <opencv2/core/core.hpp>
#include <opencv2/highgui/highgui.hpp>
#include <iostream>
#include <string.h>
#include <stdio.h>
#include <opencv/cv.h>
#include <opencv/highgui.h>

using namespace cv;
using namespace std;

extern "C" __declspec(dllexport) void Gray(void)
{

const string ind = "C:\\Users\\sviluppo\\Desktop\\Tuli.bmp";
	const string ind_2 = "C:\\Users\\sviluppo\\Desktop\\Tuli_Gray.bmp";
	const string error = "Error";

Mat image;
	Mat gray_img;
	image = imread(ind, IMREAD_COLOR); // Read the file
	cvtColor(image, gray_img, CV_BGR2GRAY);

if (!image.data) // Check for invalid input
	{
		cout << "Could not open or find the image" << std::endl;

}

namedWindow("Display window", WINDOW_AUTOSIZE); // Create a window for display.
	imshow("Display window", image); // Show our image inside it.

namedWindow("Gray image", WINDOW_AUTOSIZE);
	imshow("Gray image", gray_img);

imwrite(ind_2, gray_img);

waitKey(0); // Wait for a keystroke in the window

}
non riesco a far vedere a labview questa stupida funzione Gray...
Old 31-01-2014, 12:23   #4
sottovento
Senior Member

L'Avatar di sottovento

Hai gia' controllato i manuali, a riguardo? E' un bel po' che non uso 'ste cose, ma mi sembra strano che si possa creare una funzione qualsiasi in DLL, senza rispettare qualche convenzioni su
- nomi
- parametri delle funzioni
- modalita' di esportazione.

Per esempio, esportando i simboli come fai tu, (i.e. __declspec(dllexport) ), i vari nomi esportati dovrebbero essere decorati, sempre se non ricordo male.
"nomi decorati" significa che il compilatore cambia il nome aggiungendo delle stringhe di controllo, cosi' che il chiamante posso riconoscere i parametri da passare alla funzione, il loro tipo, il tipo di ritorno, ecc.

National Instruments raccomanda di leggere questi articoli:
http://zone.ni.com/reference/en-XX/h...therproglangs/
e
http://digital.ni.com/public.nsf/all...25731E00797C33

Hai avuto modo di consultarli? Purtroppo non posso farlo ora, ma spero che questo ti possa essere d'aiuto
Old 01-02-2014, 10:47   #5
Tubo Catodico
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sottovento Guarda i messaggi
Hai avuto modo di consultarli? Purtroppo non posso farlo ora, ma spero che questo ti possa essere d'aiuto
Il secondo non lo avevo letto, grazie, appena ho mezz'ora libera a lavoro gli darò un'occhiata. Credo comunque che l'inghippo stia nell'header.
Old 03-02-2014, 17:05   #6
Tubo Catodico
Senior Member

Allora, continuo ad avere degli errori molto strani. Ho aggiornato la dll in header e cpp nel seguente modo:
Codice:
#ifdef GENERICDLL_EXPORTS
#define GENERICDLL_API __declspec(dllexport)
#else
#define GENERICDLL_API __declspec(dllimport)
#endif

#include "stdafx.h"

#include <iostream>
#include <string.h>
#include <stdio.h>
#include <opencv/cv.h>

// Questa classe è esportata da Generic DLL.dll
class GENERICDLL_API CGenericDLL {
public:
	int Summ(int a, int b);
	int Sott(int a, int b);
	int opencv(int a);
	// TODO: aggiungere qui i metodi.
};
per l'header, mentre per quanto riguarda il file .cpp:
Codice:
// Generic DLL.cpp: definisce le funzioni esportate per l'applicazione DLL.
//

#include "stdafx.h"
#include "Generic DLL.h"

#include <iostream>
#include <string.h>
#include <stdio.h>
#include <opencv/cv.h>

using namespace cv;
using namespace std;

// Esempio di variabile esportata
GENERICDLL_API int nGenericDLL=0;

// Funzioni esportate.
GENERICDLL_API int Summ(int a, int b)
{
	return a+b;
}

GENERICDLL_API int Sott(int a, int b)
{
	return a - b;
}

GENERICDLL_API int opencv(int a)
{
	const string ind = "C:\\Users\\sviluppo\\Desktop\\Tuli.bmp";
	const string ind_2 = "C:\\Users\\sviluppo\\Desktop\\Tuli_Gray.bmp";

//Mat image;

return 5;
}
Le funzioni implementate sono parecchio stupide e così come sono funzionano ed io riesco a richiamare la dll tramite labview. Il problema è che se mi liito solamente a togliere il commento alla linea "Mat image;" nel .cpp ricevo il seguente errore da labview:
The library specified for this node cannot be found or cannot be loaded. Right-click the Call Library Function node and select Configure, then choose the correct library name or path.

La cosa è un po' strana e sinceramente non so che pesci prendere...
Old 03-02-2014, 20:03   #7
sottovento
Senior Member

L'Avatar di sottovento

Quote:
Le funzioni implementate sono parecchio stupide e così come sono funzionano ed io riesco a richiamare la dll tramite labview.
Ottimo! Mi sembra gia' un bel passo, no

Quote:
The library specified for this node cannot be found or cannot be loaded. Right-click the Call Library Function node and select Configure, then choose the correct library name or path.
Diro' qualcosa di ovvio, ma dice che non riesce a trovare la libreria di OpenCV, oppure la libreria e' trovata ma non puo' essere caricata.

Per prima cosa, mi accerterei che la libreria sia trovata. Come sai, normalmente le librerie vengono cercate PRIMA nella directory di default (normalmente quella di lancio dell'applicazione) e poi nelle directory specificate nel PATH.
Hai verificato se le librerie di OpenCV (che presumo siano delle .dll, e' da un po' che preferisco JavaCV ) siano nella directory corrente, oppure in una directory nel path? Immagino di si, ma e' meglio controllare, per sicurezza.

Nel caso la libreria sia trovata ma non viene caricata, controllerei prima la bitness, vale a dire che applicazione e librerie dovrebbero essere sempre tutte a 32 bit o 64, e che mischiare (per esempio, compilare l'applicazione a 32 bit mentre la dll e' a 64 bit) puo' far molto male.
Ti ricordo che Visual Studio compila per default a 32 bit, e devi seguire le istruzioni sparse per il web/msdn (scusami, la rete non funziona bene, qui) per farlo compilare a 64.

Se anche questo controllo e' ok, io lascerei labview in un angolo per qualche minuto e proverei a fare una piccola applicazione di tipo console (la piu' semplice) che carichi la tua libreria .dll, per vedere se da li' funziona o meno:
- se non funziona, probabilmente uno dei due casi di cui sopra non e' stato ben verificato. Ad ogni modo, puoi ottenere piu' informazioni e stamparle a schermo, e le prove sono piu' agevoli.
- se funziona.... beh, occorre cercare cos'e' cambiato, e se Labview accetta indifferentemente librerie 32/64

Fammi sapere. Buona notte
Old 04-02-2014, 09:39   #8
Tubo Catodico
Senior Member

Era un problema di questo tipo. Una volta inserita la mia DLL e le DLL di OpenCV nella cartella della VI di LabVIEW ha funzionato tutto. Non mi resta che aggiornare il PATH e vedere se tutto funziona ancora; comunque adesso ho capito il problema.

Grazie ancora sei stato essenziale!

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
1.200 CV e drift a 213 km/h: la supercar...
Shenzhou-21: esperimenti sui topi in orb...
Cloudera punta su cloud privato e intell...
Il mistero del Ryzen 7 9700X3D: prezzo p...
Posticipato il rientro dell'equipaggio c...
Propaganda russa e hactivism fra le prin...
Superluna del Castoro: stasera il satell...
NVIDIA regala una GeForce RTX 5090 Found...
Snowflake punta su Intelligence, l'IA pe...
Volkswagen realizzerà i propri chip per ...
Formula E GEN4 svelata: 600 kW di potenz...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Fastnet, il 'mega-cavo' di AWS che pu&og...
Offerte Amazon da non perdere: GeForce R...
Clima, l'UE trova l'accordo sul taglio d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian