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Old 13-09-2013, 10:36   #1
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ASSASSIN'S CREED IV - L'Anvil che sotterra Far Cry 3



Durante la conferenza Ubisoft, sono stati mostrati diversi video di progetti esistenti e futuri della SH e tra questi nn poteva mancare la menzione sul prossimo Assassin's Creed IV Black Flag. Ora io nn voglio stare a discutere del motivo che spinge Ubisoft a confezionare un gioco della serie con cadenza ormai annuale (sara' che vende), ne' sapere il motivo del perche' odiate o amate la saga e se farete vostro questo nuovo Vg dedicato ad AC.



Quello che voglio presentarvi e' il video che hanno mostrato durante la conferenza circa le capacita' di un Anvil (l'engine del gioco) pesantemente rimaneggiato e messo a puntino per l'occasione. Se gia' con ACIII ci assestavamo su livelli grafici piuttosto buoni, qui secondo me siamo ad un livello ancora superiore. Comparando difatti la sola realizzazione degli effetti climatici, credo ad oggi di non aver mai visto un qualcosa di cosi realistico e ben delineato come le sequenze che mostrano i Caraibi durante un uragano, la realizzazione del mare e degli effetti atmosferici.

http://www.spaziogames.it/video_hd/c...lack-flag.aspx

http://it.ign.com/news/8683/il-motor...sin-s-creed-iv

Parlo ovviamente dei SOLI VG USCITI ad oggi, quindi nn menzionatemi TW3, BF4 o giochi futuri che sicuramente saranno ad un livello superiore a questo.

Tornando a noi comparato ad esempio con un Open World come Far Cry 3, quest'ultimo ne esce con le ossa letteralmente frantumate. E pensare che il fulcro dell'fps della stessa Ubisoft era appunto la giungla

Qui sul serio c'e' la vegetazione che si muove al passaggio, alberi che oscillano al vento o la stessa pioggia che crea pozzanghere suscettibili alle raffiche d'aria.

Di certo il gameplay sara' lo stesso riciclato del III, che cmq portava notevolissime aggiunte che solo in pochi hanno potuto apprezzare (vero Ulukaii ), ma il comparto tecnico della serie ha finalmente ritrovato il suo smalto. In un gioco della serie AC, tante attenzioni a certi dettagli nn erano sospettabili.

Non serve ricordare che l'ottimizzazione e' forse l'aspetto che in molti piu' auspicano, avendo vissuto con AC3 momenti che definire drammatici e' un eufemismo, ma tolto questo lasciatemi dire che la riproduzione della giungla sotto questi aspetti nn l'avevo mai vista e mi ha piacevolmente sorpreso.

Ricordo brevemente che Black Flag calera' il giocotare nei panni di un pirata all'interno di un Open World interamente incentrato sui Caraibi, tra borghi Spagnoli e possedimenti portoghesi contornati dalla vastita' dell'Oceano e delle floride isole leggendarie.

Sara' possibile esplorare in lungo e in largo l'intera mappa di gioco, incluso in varie occasioni lo stesso fondale marino, vecchi templi abbandonati e naturalmente le giungle tropicali. Si potra' tra le altre cose imbattersi nella caccia agli squali, in quella ai tesori o intraprendere azioni da veri pirati di mare. Molto del gioco e' difatti incentrato sulle battaglie navali gia' accennate in AC3 che qui svolgeranno il ruolo di principale attivita'.



Visto che nn ho trovato ad oggi nessun thread di ACIV ho deciso di crearne uno nuovo per discuterne. Se nn siete interessati o nn ve ne frega letteralmente una ceppa di tutto quello che ho scritto consolatevi perche' di certo nn sarete i soli, ma almeno fateci il favore di nn inquinare il thread.


DATA DEL LANCIO: 31 OTTOBRE

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Old 13-09-2013, 10:54   #2
Malek86
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Beh, e certo che un gioco uscito nel 2013 per console next-gen sarà meglio di Far Cry 3 che è uscito nel 2012 per PS360. Mi stupirebbe il contrario.
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Old 13-09-2013, 10:59   #3
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Beh, e certo che un gioco uscito nel 2013 per console next-gen sarà meglio di Far Cry 3 che è uscito nel 2012 per PS360. Mi stupirebbe il contrario.
Perche' per PC nn e' uscito forse?

Cmq nn hai capito il senso. In FarCry 3 il territorio era composto per l'80% da giungle e queste nn erano per nulla interattive ne tantomeno potevano definirsi come "vive". La vegetazione era statica, i cambiamenti climatici quasi nulli e pure brutti e il ciclo notte-giorno realizzato in modo superficiale. Per nn parlare del resto ovviamente. In un gioco come AC IV invece, dove hai decine e decine di cose da fare, e l'ambientazione spazia molto tra mari, cittadine, giungle e campagne, trovo la realizzazione complessiva di gran lunga superiore. Trattandosi di 2 giochi messi a paragone sul profilo dell'ambientazione, mi e' venuto in mente giusto FC 3 che e' della stessa Ubi.

Poi il fatto che ci sia 1 anno di differenza cambia pochissimo in termini tecnici. Come vedi Crysis e' del 2007 e ha spaccato le chiappe al 90% dei VG usciti negli anni a seguire fino ad oggi
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Old 13-09-2013, 11:12   #4
demiurgous
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Bell'intervento Capitano! Devo dire di essere rimasto piacevolmente sconvolto
Sinceramente mi aspettavo un ACIII con semplice ampliamento della mappa e leggera modifica del periodo storico (come fu poi per Brotherhood e Revelations...)...
Invece, a quanto pare, stavolta hanno utilizzato il numero IV con cognizione di causa...
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Old 13-09-2013, 11:21   #5
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Bell'intervento Capitano! Devo dire di essere rimasto piacevolmente sconvolto
Sinceramente mi aspettavo un ACIII con semplice ampliamento della mappa e leggera modifica del periodo storico (come fu poi per Brotherhood e Revelations...)...
Invece, a quanto pare, stavolta hanno utilizzato il numero IV con cognizione di causa...
La parte in cui mostra tutte le foglie del sottobosco che si muovono colpite dalla pioggia e dal vento fa' paura...l'aria tropicale ci sta' tutta
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Old 13-09-2013, 11:24   #6
Malek86
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Perche' per PC nn e' uscito forse?

Cmq nn hai capito il senso. In FarCry 3 il territorio era composto per l'80% da giungle e queste nn erano per nulla interattive ne tantomeno potevano definirsi come "vive". La vegetazione era statica, i cambiamenti climatici quasi nulli e pure brutti e il ciclo notte-giorno realizzato in modo superficiale. Per nn parlare del resto ovviamente. In un gioco come AC IV invece, dove hai decine e decine di cose da fare, e l'ambientazione spazia molto tra mari, cittadine, giungle e campagne, trovo la realizzazione complessiva di gran lunga superiore. Trattandosi di 2 giochi messi a paragone sul profilo dell'ambientazione, mi e' venuto in mente giusto FC 3 che e' della stessa Ubi.

Poi il fatto che ci sia 1 anno di differenza cambia pochissimo in termini tecnici. Come vedi Crysis e' del 2007 e ha spaccato le chiappe al 90% dei VG usciti negli anni a seguire fino ad oggi
Certo che è uscito per PC, però alla fine il gioco è stato costruito principalmente per console (si vede anche da come la versione PC è ottimizzata da far schifo). Non è come, ad esempio, The Witcher 2 che è stato creato per PC e poi portato su console. Non è un paragone fattibile, secondo me. O meglio, si può usare solo come paragone per notare il passaggio dalla generazione precedente e quella nuova.

E stai sopravvalutando Crysis... prova a rigiocarci adesso (alla versione base, niente mod) e vedrai che non è così bello come lo ricordi. Certe texture sono veramente orribili
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Old 13-09-2013, 11:24   #7
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Bello è bello, vediamo però a che stadio di ottimizzazione ce lo propongono
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Old 13-09-2013, 11:28   #8
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Certo che è uscito per PC, però alla fine il gioco è stato costruito principalmente per console. Non è come, ad esempio, The Witcher 2 che è stato creato per PC e poi portato su console. Non è un paragone fattibile, secondo me.

E stai sopravvalutando Crysis... prova a rigiocarci adesso (alla versione base, niente mod) e vedrai che non è così bello come lo ricordi. Certe texture sono veramente orribili
Tranquillo che nn sono tra quelli che lo sopravvalutano. So' bene che ad oggi Crysis fa' ben altro effetto...ma sono pure passati ben 7 anni!

Cmq il paragone tra questo e FC lo facevo solo esclusivamente sul piano PC, escludendo quindi console vecchie e console nuove.

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Bello è bello, vediamo però a che stadio di ottimizzazione ce lo propongono
Il III nn brillava proprio sotto questo aspetto purtroppo...e' stato il difetto che piu' lo ha rovinato e che nn lo ha fatto apprezzare dall'utenza.
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Old 13-09-2013, 11:28   #9
ulukaii
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Eccomi qui, non potevo mancare

Intervengo subito sul lato ottimizzazione.

La versione PC di AC4 è nelle stesse mani (PURTROPPO) del team che ha lavorato su ACIII (e anche alla versione PC Ghost Recon Future Soldier... con i risultati che sappiamo): Ubisoft Kiev e hanno anche stretto un accordo per nVidia lato supporto (come accaduto anche al recente SC:Blacklist).

Il risultato lo vedremo a titolo ultimato, tuttavia (sì, c'è un tuttavia), per la prima volta in un titolo legato alla serie di Assassin's Creed, la versione PC è stata mostrata (e resa giocabile) al recente PAX2013 (sia su dei laptop che su normali desktop). Non era mai accaduto in passato che una versione PC venisse mostrata in contemporanea alla controparte console (ma solo ed esclusivamente dopo mesi dalla pubblicazione su console).

Al recente video (indicato anche sopra) che mostra alcune delle tecnologie impiegate in AC4 (si può vedere anche qui: http://youtu.be/WkAriHJshX4) si aggiungono tessellation, TXAA, HBAO+ (ovviamente DX11).

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Old 13-09-2013, 11:32   #10
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Eccomi qui, non potevo mancare


Se hai visto il video che te ne pare?
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Old 13-09-2013, 11:33   #11
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Il III nn brillava proprio sotto questo aspetto purtroppo...e' stato il difetto che piu' lo ha rovinato e che nn lo ha fatto apprezzare dall'utenza.
Diciamo che tutti i giochi per PC della Ubisoft ultimamente (ma facciamo pure in quasi tutta la generazione) non hanno brillato per ottimizzazione

Perfino Rayman Origins, con tutto che sembrerebbe un titolo facilissimo da trasportare, ha un problema per cui il gioco mostra stuttering notevole se lo controlli con la tastiera. Che tristezza...

Ma mi dicono che Blacklist è molto più ottimizzato di Conviction, quindi spero che sia un inizio.
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Old 13-09-2013, 11:36   #12
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Diciamo che tutti i giochi per PC della Ubisoft ultimamente (ma facciamo pure in quasi tutta la generazione) non hanno brillato per ottimizzazione

Perfino Rayman Origins, con tutto che sembrerebbe un titolo facilissimo da trasportare, ha un problema per cui il gioco mostra stuttering notevole se lo controlli con la tastiera. Che tristezza...

Ma mi dicono che Blacklist è molto più ottimizzato di Conviction, quindi spero che sia un inizio.
Boh, tranne AC III che aveva grossi problemi con lo SLi gli altri sono sempre andati lisci come l'olio. Ammetto che la mia config nn e' proprio il minimo necessario, ma cmq gli utlimi prodotti mi sono sembrati sempre molto fruibili.
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Old 13-09-2013, 11:43   #13
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Qui un ulteriore video che vede il gioco girare al GamesCom su un portatile AlienWare.

http://www.youtube.com/watch?v=O2ubOsId56M

Qui sotto invece le feature esclusive che avremo su PC, grazie alla partnership tra Ubisoft e Nvidia:

http://www.geforce.com/whats-new/art...ed-4-interview
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Old 13-09-2013, 11:50   #14
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Se hai visto il video che te ne pare?
Si l'avevo visto ieri e mi sono piaciute molti aspetti, lato tecnologia l'engine è stato portato avanti bene (cosa invece che non è accaduta per il nuovo Dunia purtroppo) e gli aspetti aggiunti servono proprio ad elementi che vanno ad arricchire l'ambiente di gioco (estendendo quanto già realizzato in AC3, che sotto quest'aspetto era davvero notevole, sebbene con alcune imperfezioni).

Ci sono almeno due team dedicati allo sviluppo dei caraibi, uno dei quali esclusivamente per le sezioni subacquee.

Ciò che invece mi ha ancora lasciato perplesso, in generale, è:
- in alcuni video il LOD degli NPC/nemici sembra soffrire degli stessi problemi mostrati in ACIII (ma che c'erano anche da ACII in poi, sebbene non così marcati) e cioè la loro apparizione/sparizione dal nulla (o nel nulla) a pochi passi dal protagonista;

- i nemici attaccano ancora uno alla volta e, da quanto mostrato finora, sembra che sia stata ridotta la probabilità di un secondo attacco mentre tu stai cercando di finire un nemico, ma sarebbe da verificare sul campo;

- hanno implementato anche qui quello stramaledetto "effetto ghost/predator" che mi ha fatto letteralmente inc@zz@re in Far Cry 3. Se attivi l'occhio dell'aquila quindi ora ti vedi le sagome attraverso muri e pare Vabbé, tanto lo usavo già pochissimo, ora non lo userò proprio più.

Dimenticavo... tra gli aspetti positivi, personalmente, annoverò l'assenza di un ebete da controllare per le sezioni di gioco moderne. Si impersonerà in prima persona un dipendente Abstergo che durante le sessioni fuori dall'animus avrà la possibilità di scorrazzare per i laboratori (anche a gioco ultimato, cosa che finora non era mai stata possibile, dato che finita la storia, non si poteva più tornare al presente), quindi scoprire ulteriori dettagli. Desmond & C. (soprattutto i C.) li ho sempre trovati di un patetico al limite del sopportabile (in AC:B credo che abbiano toccato anche il fondo).

Ultima modifica di ulukaii : 13-09-2013 alle 12:19.
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Old 13-09-2013, 12:26   #15
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Si l'avevo visto ieri e mi sono piaciute molti aspetti, lato tecnologia l'engine è stato portato avanti bene (cosa invece che non è accaduta per il nuovo Dunia purtroppo) e gli aspetti aggiunti servono proprio ad elementi che vanno ad arricchire l'ambiente di gioco (estendendo quanto già realizzato in AC3, che sotto quest'aspetto era davvero notevole, sebbene con alcune imperfezioni).

Ci sono almeno due team dedicati allo sviluppo dei caraibi, uno dei quali esclusivamente per le sezioni subacquee.

Ciò che invece mi ha ancora lasciato perplesso, in generale, è:
- in alcuni video il LOD degli NPC/nemici sembra soffrire degli stessi problemi mostrati in ACIII (ma che c'erano anche da ACII in poi, sebbene non così marcati) e cioè la loro apparizione/sparizione dal nulla (o nel nulla) a pochi passi dal protagonista;

- i nemici attaccano ancora uno alla volta e, da quanto mostrato finora, sembra che sia stata ridotta la probabilità di un secondo attacco mentre tu stai cercando di finire un nemico, ma sarebbe da verificare sul campo;

- hanno implementato anche qui quello stramaledetto "effetto ghost/predator" che mi ha fatto letteralmente inc@zz@re in Far Cry 3. Se attivi l'occhio dell'aquila quindi ora ti vedi le sagome attraverso muri e pare Vabbé, tanto lo usavo già pochissimo, ora non lo userò proprio più.

Dimenticavo... tra gli aspetti positivi, personalmente, annoverò l'assenza di un ebete da controllare per le sezioni di gioco moderne. Si impersonerà in prima persona un dipendente Abstergo che durante le sessioni fuori dall'animus avrà la possibilità di scorrazzare per i laboratori (anche a gioco ultimato, cosa che finora non era mai stata possibile, dato che finita la storia, non si poteva più tornare al presente), quindi scoprire ulteriori dettagli. Desmond & C. (soprattutto i C.) li ho sempre trovati di un patetico al limite del sopportabile (in AC:B credo che abbiano toccato anche il fondo).
Ottime considerazioni, ma daltronde il fatto che i nemici attacchino 1 per volta credo sia un limite dell'Anvil, piu' che una scelta voluta dalla SH.
Dopotutto viste le critiche ricevute con AC3 xke' avrebbero ripetuto lo stesso errore?

Nn sapevo che si impersonava un dipendente Abstergo, e di certo non sapevo che sarebbe stato in prima persona...idea carina ma nn capisco lo scopo sinceramente.

In pratica nn si corre, nn si spara, ma si cammina solo?
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Old 13-09-2013, 12:37   #16
End222
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questotopic mi ha incuriosito, premesso che ho giocato ad AC3, carino ma niente di eccezionale, ed un mio amico mi ha detto che era simile a far cry 3 che invece non ho mai visto, che significa il titolo di questo topic?
End222 è offline  
Old 13-09-2013, 12:47   #17
ulukaii
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Semplicemente che l'ottimo engine sviluppato per Far Cry 2 (il Dunia che derivava per altro da evoluzioni del CryEngine di Far cry) è stato volutamente castrato, risultato: in far cry 3 ci si muoveva in una fotografia, tutto (o quasi) statico, poco raffinato e con tantissime idee mutuate da Assassin's Creed (o prese di peso da AC3, ma aggiunte frettolosamente, come la caccia ad esempio).

Non è Assassin's Creed III ad avere roba in comune con Far Cry 3, ma viceversa (del resto il grosso del team era in comune).

@CAPT.HOOK
La parte nel presente serve appunto solo come esplorazione e ricerca di informazioni/indizi, nonché accesso a ricordi di antenati (per PS3-PS4 ci saranno delle missioni in esclusiva con Aveline). In questo modo non devono inventarsi nuovi personaggi "pozzanghera", scriverci attorno una storiella da allungare all'infinito (e relativi dialoghi idioti che vanno continuamente "aggiustati" per far quadrare il cerchio).

Personalmente averei optato per una cosa del genere fin dall'inizio, dato che Desmond e soci erano solo un espediente narrativo per veicolare la trama tra un titolo ed un altro.

A questo si aggiunge il fatto che il nostro alter ego questa volta sarà qualcuno "aldilà della barricata". Per la serie, mica ci si può sempre bere quello che raccontano gli assassini

Per la questione degli attacchi, sì, ma basterebbe anche rendere più probabile quello che già avveniva in AC3, i nemici che stavano per essere finiti (o che erano stati disarmati) venivano aiutati dai loro compagni che andavano ad interrompere la nostra fatality consentendo loro di mettersi in salvo o riprendersi l'arma. Il problema è che molti in AC3 non hanno capito che il sistema di controllo era leggermente cambiato, quindi continuavano a premere tasti a casaccio perché le prendevano da tutte le parti. Risultato, tutti a dire che il combattimento in AC3 faceva schifo... invece avevano mosso alcuni timidi passi nella direzione giusta. Bastava intervenire, facendo un "tutorial animus" come per AC:B, accessibile a gioco in corso (e con le relative sfide).

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ulukaii è offline  
Old 13-09-2013, 12:47   #18
CAPT.HOOK
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Originariamente inviato da End222 Guarda i messaggi
questotopic mi ha incuriosito, premesso che ho giocato ad AC3, carino ma niente di eccezionale, ed un mio amico mi ha detto che era simile a far cry 3 che invece non ho mai visto, che significa il titolo di questo topic?
Che oltre al titolo del topic dovresti leggere quello che ho scritto sotto
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Old 13-09-2013, 12:55   #19
JuanCarlos
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Su Desmond non sono (per una volta ) d'accordo con ulukaii, anzi devo dire che l'annullamento totale del "presente" è uno (dei tanti) elementi che mi ha convinto a non prendere questo AC IV dayone. Anche se su Desmond come personaggio ha ragione, a grandi linee, il presente per me è sempre stato il veicolo della narrazione, e l'animus soltanto il mezzo per portarla avanti. Non lo so, per me questa scelta è proprio la quintessenza di "ok, facciamo un altro gioco per allungare questa trama"

Quote:
ma daltronde il fatto che i nemici attacchino 1 per volta credo sia un limite dell'Anvil, piu' che una scelta voluta dalla SH.
Da ignorantissimo in materia, come mai sarebbe un limite del motore?
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Old 13-09-2013, 13:07   #20
ulukaii
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@JuanCarlos:
Non elimineranno del tutto il presente, anzi da quello che ho letto finora, potrebbe essere interessante quanto verrà realizzato in AC4. Certo, ci sarà un personaggio "senza background" in quanto saremo "noi stessi".

Più che una questione di "ok, facciamo un altro gioco per allungare questa trama" è più una:

"Non abbiamo idea di dove andare, quindi torniamo indietro, raccontiamo qualcosa che bene o male si incastrerà da qualche parte in futuro e poi quando avremo le idee chiare sul presente (finale di AC3) andremo avanti".

Poi ovviamente sparano dichiarazioni tipo "Abbiamo un'idea di dove e come la serie debba finire" (parole di Ashraf Ismail)... alla LOST per intendersi... e ovviamente finiranno pure allo stesso modo.
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