Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-10-2013, 13:01   #1
jacopo_93
Member

Iscritto dal: Oct 2010
Dannato freeze

Salve a tutti,avevo dei problemi di freeze qualche giorno fà,provai varie cose e dopo una formattazione per una settimana nessun problema,adesso sono qualche giorno che il problema si ripresenta,il pc freeza e mouse e tastiera non vanno piu,lo schermo rimane li come un'immagine e l'audio se in quel momento è in riproduzione qualcosa và in loop,per spegnerlo devo per forza tener premuto il tasto di accensione e spegnerlo forzatamente ,il ravvio non va,cosa diavolo può essere ? sto uscendo pazzo..ho un pc simile al mio e potrei provare a cambiare pezzo pezzo per vedere qual'è il problema ma cosa mi consigliate ? ieri sera poi è successo che il pc ha frezato di nuovo ma poi è ripartito e sotto in basso è uscita una scritta in cui mi diceva che i driver nvidia erano crashati e poi ripristinati..oggi dopo un primo freeze l'ho lasciato spento e adesso l'ho riaceso,ma poco fa si è bloccato di nuovo,poi è ripartito ma poi il mouse faceva una strana cosa,praticamente se prendeva le sembianze della manina per cliccare (oppure del cursorse per scrivere o quello per allargare le pagine) rimaneva con quelle sembianze anche se uscivo dall'aerea interessata fino a quando non bloccandosi e ripartendo continuamente,ho controllato ssd primario e hd secondario con cristaldisk e tutto è ok,prima di formattare ho smontato tutto e rimontato con calma ma niente,cosa mi consigliate voi ?

Altro appunto,qualche giorno prima dell'inizio dei problemi ho sentito uno strano rumore provenire dal pc,come se qualcosa andasse tra le pale di qualche ventola nel pc,possibile che provenisse dall'alimentatore ?

La mia configurazione:
AMD Phenom II X4 955 3.2Ghz 4x512KB Black Edition AM2+/AM3 Dened 125W BOX
Corsair Enthusiast Series CMPSU-650TXV2EU V2 650W
DDR3 1333Mhz PC10666 4GB Team Elite CL9 (4x2GB)
GF GTX560 Ti Palit 1GB GDDR5 Sonic 2xDVI/VGA/HDMI
ASRock AM3 870 Extreme3 AM3 ATX
HDD secondario:Western Digital 1TB WD10EALX 7200rpm 32MB Caviar Blue SATA 6
SSD primario:Crucial SSD 64GB Serie M4 2.5" SATA 6Gb/s

Il pc è di poco più di due anni quindi la garanzia è sfumata,ma prima d'ora mai un problema,tantomeno un problema del genere..

Ultima modifica di jacopo_93 : 29-10-2013 alle 13:10.
jacopo_93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2013, 17:01   #2
Mr.Snake
Member

L'Avatar di Mr.Snake

Iscritto dal: Nov 2012
Città: ferrara
prova a dare una pulita all'interno dell'alimentatore dove c'è la ventola e poi leva lo spinotto dei 12 volt a otto pin e lo inserisci di nuovo facendogli fare il click, a me aveva dato un problema simile al tuo, nel mio caso ho sistemato lo spinotto e da li ha funzionato tutto alla perfezione,anche all'avvio era più veloce.
CASE: Gaming Empire Red - MOBO: AsRock Z270 fatal1ty gamimg K4 - CPU: intel i7 7700K 4.6 Ghz - DISSI: be quiet dark rock 3 - RAM: Corsair Vengeance LPX 16 Gb 3000 Mhz - VGA: msi gtx 1080 8 gb - ALI: be quiet 600 w.
Mr.Snake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2013, 07:52   #3
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
inoltre aggiungo che è bene tenere monitorata la temperatura sia della vga (gpuz) che della cpu (coretemp, realtemp etc)

se vedi valori anomali o alti allora:
- per la vga scarica, installa e configura un programma simile a msi afterburner per impostare manualmente il regime di rotazione della ventola in modo da raffreddarla
- per la cpu controlla che la ventola giri e se sì rimuovi il dissipatore e sostituisci la pasta termica

dato che sei in fase di tagliando controlla lo stato di salute degli hd con crystaldiskinfo e ripassa tutti i driver prelevandoli dal sito del produttore del chipset invece che da quello del produttore del componente (quindi ad esempio per il chipset della mobo vai sul sito di amd e non su quello di asrock)

altro? Ah sì, le ram nel bios sono impostate in Auto o sono impostate manualmente per timings e voltaggio? Sei in overclock dinamico? Punti esclamativi gialli in gestione dispositivi? Messaggi di errore nel visualizzatore eventi di windows?

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2013, 08:30   #4
jacopo_93
Member

Quote:
Originariamente inviato da Mr.Snake Guarda i messaggi
prova a dare una pulita all'interno dell'alimentatore dove c'è la ventola e poi leva lo spinotto dei 12 volt a otto pin e lo inserisci di nuovo facendogli fare il click, a me aveva dato un problema simile al tuo, nel mio caso ho sistemato lo spinotto e da li ha funzionato tutto alla perfezione,anche all'avvio era più veloce.
Scusa per il ritardo ma ho poco tempo disponibile,cmq adesso provo ad aprire l'alimentatore e a pulirlo e magari vedere se qualcosa dentro può portare a qualche contatto che fà impallare tutto,poi lo scollego e ricollego e vediamo..

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
inoltre aggiungo che è bene tenere monitorata la temperatura sia della vga (gpuz) che della cpu (coretemp, realtemp etc)

se vedi valori anomali o alti allora:
- per la vga scarica, installa e configura un programma simile a msi afterburner per impostare manualmente il regime di rotazione della ventola in modo da raffreddarla
- per la cpu controlla che la ventola giri e se sì rimuovi il dissipatore e sostituisci la pasta termica

dato che sei in fase di tagliando controlla lo stato di salute degli hd con crystaldiskinfo e ripassa tutti i driver prelevandoli dal sito del produttore del chipset invece che da quello del produttore del componente (quindi ad esempio per il chipset della mobo vai sul sito di amd e non su quello di asrock)

altro? Ah sì, le ram nel bios sono impostate in Auto o sono impostate manualmente per timings e voltaggio? Sei in overclock dinamico? Punti esclamativi gialli in gestione dispositivi? Messaggi di errore nel visualizzatore eventi di windows?

ciao ciao
Allora le temperature sono nella norma,mentre sono sotto sforzo nei giochi la CPU è sui 45 gradi massimo (ho un dissipatore Noctua NH-U9B SE2) mentre la GPU è un pò piu altina cioè sui 70,la controllo con thunder master programma apposito della palit in cui posso mettere le ventole in auto (le metto sempre in auto) o manuale,ma cmq il problema non penso sia delle temperature,i freeze mi sono successi sempre mentre ero al pc in internet e mai quando stavo giocando ( anche se non ho giocato molto ultimamente) ma cmq quindi suppongo che le temperature non c'entrino nulla..
Gli hd ho controllato piu volte con cristaldisk e sono tutti e due su buono,i driver li prendo sempre dal sito del produttore apparte quello del chipset che ancora non capisco da dove scaricarlo,potresti darmi una mano tu ?
Per le ram non ho mai toccato nulla nel bios quindi credo che siano impostate in automatico nel bios,overclock dinamico intendi overclock automatico della CPU ? se intendi questo allora si ho una features nella scheda madre chiamata unlock cpu core che mi overcloccka la cpu da 3.2 a 3.4 quando è a pieno regime,ho provato a disattivarlo ma il problema si è presentato lo stesso,se invece non intendi questo allora non credo perchè non ho overcloccato ancora nulla,in gestione dispositivi nessun punto giallo,ho appena formattato e ho fatto attenzione a rimettere tutto il necessario.
Messaggi di errore nel visualizzatore eventi di windows non so perchè non ho idea di dove si trovi asd

EDIT: altro appunto,la sera succede raramente,al massimo crashano i driver video come ieri sera appunto e poi il pc si impalla e riparte,ma poi quando l'ho spento è successa una cosa strana,si è spento il pc (l'hd non girava piu perchè ho sentito il suo rumore che si è spento) e tutto sembrava spento infatti sullo schermo appariva "nssun segnale" come quando si spegne tutto ma le ventole continuavano a girare,ho spento con il pulsante dell'alimentatore e si sono spente ovviamente ma quando l'ho riacceso sempre con quel pulsante si è acceso automaticamente senza dover premere il tasto di accensione..cose strane lol

Ultima modifica di jacopo_93 : 30-10-2013 alle 08:34.
Old 30-10-2013, 13:03   #5
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

sì praticamente hai già controllato tutto quanto intendevo

queste problematiche sono nate dopo una release specifica di driver nvidia o te l'ha sempre fatto a prescindere? Potresti provare a reinstallare i driver nvidia scegliendo l'installazione pulita

se hai win vista-7 puoi scrivere nel riquadro di ricerca "visualizzatore eventi", già dopo poche lettere dovrebbe apparirti in alto tra le scelte

per il chipset prova a cercare sul sito amd o al massimo con google, che il sito amd mi sembra incasinato

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
Old 30-10-2013, 19:49   #6
jacopo_93
Member

Allora non vorrei dire uuna cavolata ma i problemi credo siano iniziati dopo aver istallato i driver nvidia (non i piu recxenti ma quelli prima),ho provato ad istallare dei driver precedenti e nulla,ho formattato e messo i driver precedenti a quelli incriminati ma dopo una settimana sempre lo stesso problema,ho provato ad aggiornare a quelli usciti da poco ma idem,il chipset vedrò perche adesso non sono a casa..per adesso ho aperto l'alimentatore ed ho eliminato la polvere.ho visto che era pieno di silicone (mi pare) che sembrava quasi messo per separare i componenti e non farli toccare,appena posso carico una foto..cmq poi l'ho richiuso e rimontato r ho tenuto il pc acceso per 3/4 senza problemi.ho giocato quasi sempre in quel lasso di tempo quimdi era pure sotto sforzo il pc..
Old 30-10-2013, 20:15   #7
kajinnn
Senior Member

L'Avatar di kajinnn

Iscritto dal: Aug 2013
Dannato freeze

Se il computer spento dal software (Windows) continuava a far girare le ventole finché non hai tolto bruscamente la corrente, per poi riaccenderai subito come hai ridato l'alimentazione, mi viene da pensare:
1) gli spinotti del frontalino sono collegati bene sulla mb?
2) lo spinotti a 8pin e quello più grande hanno per caso qualche dentino rovinato/ossidato?

Io farei una prova con qualche altro alimentatore se ne hai la possibilità. A parer mio c'è qualche problema di gestione di tensione.

Ps. Che i driver video crashino per poi ripristinarsi è normale quando l'explorer di Windows si blocca e si riavvia. A me lo faceva spesso

Ps2. Se durante il full work con pc bello in stress non ti da problemi, è probabile quindi che a bassi regimi di alimentazione ci sia qualche falla. Però ora non so se dipende anche da un qualche risparmio energetico mal gestito. Prova a disabilitarli tutti dal pannello di risparmio energia

Ultima modifica di kajinnn : 30-10-2013 alle 20:19.
kajinnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2013, 09:29   #8
jacopo_93
Member

Gli spinotti si sono collegati bene,li ho scollegati e ricollegati più e più volte,riguardo ai dentini rovinati non credo ma devo controllare bene per esserne certo,cmq adesso ho pulito questo mio e vedo se va perchè era un pochino impolverato,se invece il problema torna allora ne provo un'altro che ho disponibile..
Cmq si mentre gioco fino ad adesso non è successo nulla,mi succede sempre quando navigo o ascolto musica etc..nelle impostazioni di risparmio energetico ho impostato tutto su disabilitato,l'unica cosa che ho lasciato è che il processore va da un minimo di 800 mhz ad un massimo di 3.4 ghz quando serve,perchè altrimenti starebbe sempre a 3.4 ghz..dici che può influire ?
Old 31-10-2013, 10:03   #9
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

scusa ma perchè questo comportamento? E come fa a scendere a 800MHz?

Frequency: 3200 MHz (200 x 16)
Bus speed: 667 MHz Memory controller
Clock multiplier: 16

se cambi frequenza dovresti cambiare anche i divisori per la ram, te lo fa lui in automatico?

che poi 800Mhz = 200 x 4 invece di x 16. Alla faccia dell'underclock

scusa prova ad impostarlo a frequenza fissa di 3200 come è nato di suo

ciao ciao
Old 31-10-2013, 12:10   #10
jacopo_93
Member

Quando sono sul desktop e non faccio nulla oppure faccio tra poco e niente il processore sta al minimo,così:

appena faccio qualcosa di più pesante,tipo far partire un gioco va al massimo:

cosi facendo non mi ha mai dato problemi quindi non penso sia questo bo..
Old 04-11-2013, 12:04   #11
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Il tipo di blocco indica, di solito, problemi alla scheda video e/o relativi driver e il messaggio stesso di errore sembrerebbe avvalorare questa ipotesi.
Controllare scheda video, magari sostituendola, disinstallare completamente i driver e reinstallarli, pulire i contatti della scheda video, verificare che l'alimentazione della scheda video sia corretta
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2013, 12:41   #12
kajinnn
Senior Member

L'Avatar di kajinnn

Iscritto dal: Aug 2013
Quote:
Originariamente inviato da MM Guarda i messaggi
Il tipo di blocco indica, di solito, problemi alla scheda video e/o relativi driver e il messaggio stesso di errore sembrerebbe avvalorare questa ipotesi.
Controllare scheda video, magari sostituendola, disinstallare completamente i driver e reinstallarli, pulire i contatti della scheda video, verificare che l'alimentazione della scheda video sia corretta
Non è sempre detto. Quando va in blocco l'explorer e si riavvia con un hard reset, i driver è facile che "saltino" per poi riabilitarsi in automatico. Almeno a me è successo così recentemente con Win7.
kajinnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2013, 22:42   #13
XRaptor
Bannato

Iscritto dal: Mar 2009
fermati... è un problema noto.

Nvidia stavolta l'ha fatta grossa.

Scaricati driversweepear, togli tutto ciò che riguarda nvidia.

Scaricati i driver 314.22 (li trovi nei driver archiviati di nvidia, sono quelli di marzo).

Risolto.
XRaptor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP