|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Dannato freeze
Salve a tutti,avevo dei problemi di freeze qualche giorno fà,provai varie cose e dopo una formattazione per una settimana nessun problema,adesso sono qualche giorno che il problema si ripresenta,il pc freeza e mouse e tastiera non vanno piu,lo schermo rimane li come un'immagine e l'audio se in quel momento è in riproduzione qualcosa và in loop,per spegnerlo devo per forza tener premuto il tasto di accensione e spegnerlo forzatamente ,il ravvio non va,cosa diavolo può essere ? sto uscendo pazzo..ho un pc simile al mio e potrei provare a cambiare pezzo pezzo per vedere qual'è il problema ma cosa mi consigliate ? ieri sera poi è successo che il pc ha frezato di nuovo ma poi è ripartito e sotto in basso è uscita una scritta in cui mi diceva che i driver nvidia erano crashati e poi ripristinati..oggi dopo un primo freeze l'ho lasciato spento e adesso l'ho riaceso,ma poco fa si è bloccato di nuovo,poi è ripartito ma poi il mouse faceva una strana cosa,praticamente se prendeva le sembianze della manina per cliccare (oppure del cursorse per scrivere o quello per allargare le pagine) rimaneva con quelle sembianze anche se uscivo dall'aerea interessata fino a quando non bloccandosi e ripartendo continuamente,ho controllato ssd primario e hd secondario con cristaldisk e tutto è ok,prima di formattare ho smontato tutto e rimontato con calma ma niente,cosa mi consigliate voi ?
Altro appunto,qualche giorno prima dell'inizio dei problemi ho sentito uno strano rumore provenire dal pc,come se qualcosa andasse tra le pale di qualche ventola nel pc,possibile che provenisse dall'alimentatore ? La mia configurazione: AMD Phenom II X4 955 3.2Ghz 4x512KB Black Edition AM2+/AM3 Dened 125W BOX Corsair Enthusiast Series CMPSU-650TXV2EU V2 650W DDR3 1333Mhz PC10666 4GB Team Elite CL9 (4x2GB) GF GTX560 Ti Palit 1GB GDDR5 Sonic 2xDVI/VGA/HDMI ASRock AM3 870 Extreme3 AM3 ATX HDD secondario:Western Digital 1TB WD10EALX 7200rpm 32MB Caviar Blue SATA 6 SSD primario:Crucial SSD 64GB Serie M4 2.5" SATA 6Gb/s Il pc è di poco più di due anni quindi la garanzia è sfumata,ma prima d'ora mai un problema,tantomeno un problema del genere.. Ultima modifica di jacopo_93 : 29-10-2013 alle 13:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Nov 2012
Città: ferrara
|
prova a dare una pulita all'interno dell'alimentatore dove c'è la ventola e poi leva lo spinotto dei 12 volt a otto pin e lo inserisci di nuovo facendogli fare il click, a me aveva dato un problema simile al tuo, nel mio caso ho sistemato lo spinotto e da li ha funzionato tutto alla perfezione,anche all'avvio era più veloce.
CASE: Gaming Empire Red - MOBO: AsRock Z270 fatal1ty gamimg K4 - CPU: intel i7 7700K 4.6 Ghz - DISSI: be quiet dark rock 3 - RAM: Corsair Vengeance LPX 16 Gb 3000 Mhz - VGA: msi gtx 1080 8 gb - ALI: be quiet 600 w. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
inoltre aggiungo che è bene tenere monitorata la temperatura sia della vga (gpuz) che della cpu (coretemp, realtemp etc)
se vedi valori anomali o alti allora: - per la vga scarica, installa e configura un programma simile a msi afterburner per impostare manualmente il regime di rotazione della ventola in modo da raffreddarla - per la cpu controlla che la ventola giri e se sì rimuovi il dissipatore e sostituisci la pasta termica dato che sei in fase di tagliando controlla lo stato di salute degli hd con crystaldiskinfo e ripassa tutti i driver prelevandoli dal sito del produttore del chipset invece che da quello del produttore del componente (quindi ad esempio per il chipset della mobo vai sul sito di amd e non su quello di asrock) altro? Ah sì, le ram nel bios sono impostate in Auto o sono impostate manualmente per timings e voltaggio? Sei in overclock dinamico? Punti esclamativi gialli in gestione dispositivi? Messaggi di errore nel visualizzatore eventi di windows? ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
Gli hd ho controllato piu volte con cristaldisk e sono tutti e due su buono,i driver li prendo sempre dal sito del produttore apparte quello del chipset che ancora non capisco da dove scaricarlo,potresti darmi una mano tu ? Per le ram non ho mai toccato nulla nel bios quindi credo che siano impostate in automatico nel bios,overclock dinamico intendi overclock automatico della CPU ? se intendi questo allora si ho una features nella scheda madre chiamata unlock cpu core che mi overcloccka la cpu da 3.2 a 3.4 quando è a pieno regime,ho provato a disattivarlo ma il problema si è presentato lo stesso,se invece non intendi questo allora non credo perchè non ho overcloccato ancora nulla,in gestione dispositivi nessun punto giallo,ho appena formattato e ho fatto attenzione a rimettere tutto il necessario. Messaggi di errore nel visualizzatore eventi di windows non so perchè non ho idea di dove si trovi asd EDIT: altro appunto,la sera succede raramente,al massimo crashano i driver video come ieri sera appunto e poi il pc si impalla e riparte,ma poi quando l'ho spento è successa una cosa strana,si è spento il pc (l'hd non girava piu perchè ho sentito il suo rumore che si è spento) e tutto sembrava spento infatti sullo schermo appariva "nssun segnale" come quando si spegne tutto ma le ventole continuavano a girare,ho spento con il pulsante dell'alimentatore e si sono spente ovviamente ma quando l'ho riacceso sempre con quel pulsante si è acceso automaticamente senza dover premere il tasto di accensione..cose strane lol Ultima modifica di jacopo_93 : 30-10-2013 alle 08:34. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
sì praticamente hai già controllato tutto quanto intendevo
queste problematiche sono nate dopo una release specifica di driver nvidia o te l'ha sempre fatto a prescindere? Potresti provare a reinstallare i driver nvidia scegliendo l'installazione pulita se hai win vista-7 puoi scrivere nel riquadro di ricerca "visualizzatore eventi", già dopo poche lettere dovrebbe apparirti in alto tra le scelte ![]() per il chipset prova a cercare sul sito amd o al massimo con google, che il sito amd mi sembra incasinato ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Allora non vorrei dire uuna cavolata ma i problemi credo siano iniziati dopo aver istallato i driver nvidia (non i piu recxenti ma quelli prima),ho provato ad istallare dei driver precedenti e nulla,ho formattato e messo i driver precedenti a quelli incriminati ma dopo una settimana sempre lo stesso problema,ho provato ad aggiornare a quelli usciti da poco ma idem,il chipset vedrò perche adesso non sono a casa..per adesso ho aperto l'alimentatore ed ho eliminato la polvere.ho visto che era pieno di silicone (mi pare) che sembrava quasi messo per separare i componenti e non farli toccare,appena posso carico una foto..cmq poi l'ho richiuso e rimontato r ho tenuto il pc acceso per 3/4 senza problemi.ho giocato quasi sempre in quel lasso di tempo quimdi era pure sotto sforzo il pc..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
Dannato freeze
Se il computer spento dal software (Windows) continuava a far girare le ventole finché non hai tolto bruscamente la corrente, per poi riaccenderai subito come hai ridato l'alimentazione, mi viene da pensare:
1) gli spinotti del frontalino sono collegati bene sulla mb? 2) lo spinotti a 8pin e quello più grande hanno per caso qualche dentino rovinato/ossidato? Io farei una prova con qualche altro alimentatore se ne hai la possibilità. A parer mio c'è qualche problema di gestione di tensione. Ps. Che i driver video crashino per poi ripristinarsi è normale quando l'explorer di Windows si blocca e si riavvia. A me lo faceva spesso Ps2. Se durante il full work con pc bello in stress non ti da problemi, è probabile quindi che a bassi regimi di alimentazione ci sia qualche falla. Però ora non so se dipende anche da un qualche risparmio energetico mal gestito. Prova a disabilitarli tutti dal pannello di risparmio energia
Ultima modifica di kajinnn : 30-10-2013 alle 20:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Gli spinotti si sono collegati bene,li ho scollegati e ricollegati più e più volte,riguardo ai dentini rovinati non credo ma devo controllare bene per esserne certo,cmq adesso ho pulito questo mio e vedo se va perchè era un pochino impolverato,se invece il problema torna allora ne provo un'altro che ho disponibile..
Cmq si mentre gioco fino ad adesso non è successo nulla,mi succede sempre quando navigo o ascolto musica etc..nelle impostazioni di risparmio energetico ho impostato tutto su disabilitato,l'unica cosa che ho lasciato è che il processore va da un minimo di 800 mhz ad un massimo di 3.4 ghz quando serve,perchè altrimenti starebbe sempre a 3.4 ghz..dici che può influire ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
scusa ma perchè questo comportamento? E come fa a scendere a 800MHz?
![]() Frequency: 3200 MHz (200 x 16) Bus speed: 667 MHz Memory controller Clock multiplier: 16 se cambi frequenza dovresti cambiare anche i divisori per la ram, te lo fa lui in automatico? ![]() che poi 800Mhz = 200 x 4 invece di x 16. Alla faccia dell'underclock ![]() scusa prova ad impostarlo a frequenza fissa di 3200 come è nato di suo ![]() ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Quando sono sul desktop e non faccio nulla oppure faccio tra poco e niente il processore sta al minimo,così:
![]() appena faccio qualcosa di più pesante,tipo far partire un gioco va al massimo: ![]() cosi facendo non mi ha mai dato problemi quindi non penso sia questo bo.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Il tipo di blocco indica, di solito, problemi alla scheda video e/o relativi driver e il messaggio stesso di errore sembrerebbe avvalorare questa ipotesi.
Controllare scheda video, magari sostituendola, disinstallare completamente i driver e reinstallarli, pulire i contatti della scheda video, verificare che l'alimentazione della scheda video sia corretta |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2009
|
fermati... è un problema noto.
Nvidia stavolta l'ha fatta grossa. Scaricati driversweepear, togli tutto ciò che riguarda nvidia. Scaricati i driver 314.22 (li trovi nei driver archiviati di nvidia, sono quelli di marzo). Risolto. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:18.