|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage...020_49177.html
Anche TDK si aggiunge al coro dei produttori che promettono capienze per gli hard disk di gran lunga superiori rispetto a quelle disponibili attualmente, sfruttando nuove tecnologie di archiviazione dati Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Ancona
|
10GB nel 2014 non va bene lo stesso? :-)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Si infatti. 10 anni fa compravo hd da 250-320 gb a 60-70 euro, non mi sembra che abbiamo fatto decisi passi in avanti lato hd.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Form factor: 10''.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Direi abbastanza in ritardo con quelle che erano le previsioni di neppure tanto tempo fa (click).
L'uso della tecnologia HAMR avrebbe dovuto portare velocemente ad un aumento delle capienze, ma a quanto pare il mercato ha deciso diversamente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
Quote:
(terzo conflitto mondiale, papa nero, invasioni aliene escluse.. ovviamente..!) (Ah! giusto... il meteorite... quasi lo dimenticavo..) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
Quote:
ma sicuramente ci sarà nel tempo, se avranno pronti i primi sample nel 2015, non vedranno l'ora di iniziare a vendere questa tecnologia... all'inizio farà un po' acqua, poi verrà affinata.... non credo che passeremo da avere dischi da 4 TB massimo ad averne 40 in un mese! sarà graduale... come è sempre stato... Anche perchè se il mercato vuole adottare il 4K... sarà bene si diano una mossa ad aumentare le capacità degli HD! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
le previsioni dei produttori di hard disk sono le uniche cose che valgono meno delle promesse pre-elettorali dei politici
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Como
|
riduzione della coercitività del supporto ...
Sarà ... ma per me fa rima con "maggiore evanescenza".
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
con tutta la buona volontà ma se nn trovano un modo per aumentare non dico la random read perchè tanto li con gli ssd oramai... ma la velocità di trasferimento di picco sequenziale siamo fregati...
per fare un check completo dello scan della superficie ci vogliono 10 e passa ore... per tutte le operazioni di upgrade di un banale nas da 4 dischi da 2 tb a 4 tb ogni disco tra migrazione dei raid, check di superficie e cavoli vari ho dovuto tenere il nas continuamente attivo per quasi una settimana ho adibito il soggiorno infatti solo per questo lavoro... fortunatamente è venuto bene ma troooooooppo tempo.. se arriviamo a 20 - 40 tb sempre con 200MB/s di picco Scaffale... nel 2020 sempre che esista ancora qualcosa di simile a quello che usiamo oggi 40 tb saranno ampiamente venduti come taglio di un ssd
Ho fatto affari con: troppi per elencarli Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD Ultima modifica di Rubberick : 15-10-2013 alle 10:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Padova
|
si si 40 tera pensate prima a fare i due tera da 2.5 in altezza standard che non c'è ancora arrivato nessuno
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
Quote:
I datacenter sicuramente si avvantaggerebbero di dischi del genere, ma non riescono a motivare i produttori negli investimenti produttivi necessari. Siamo arrivati a un punto in cui qualsiasi capienza ragionevolmente utile anche al più pro del prosumer può essere raggiunta con due hard disk per i dati (vorrei capire chi necessita di più di 8 tb di spazio senza avere una ditta). i 4k sono semplicemente fuffa per spingere il rinnovo tecnologico e i consumi, il delta qualitativo è molto più flebile rispetto al passaggio da 576p a 1080p. Per carità, non voglio fare il luddista e mi piacerebbe prendesse piede il 4k o anche l'8k, ma secondo me l'adozione sarà moooooolto lunga (e nel frattempo la maggior parte delle trasmissioni gratuite sono ancora a 576p, i canali fanno confusione coi rapporti, trasmettono in 4:3 contenuti pensati a 16:9 e viceversa, le trasmissioni a 60hz sono un miraggio che io sappia, insomma ce ne sono di margini prima ancora del 4k). Quindi, mancando una killer application che possa spingere verso economie di scala, penso che rimarremo molto facilmente ad hard disk da massimo 8tb. E nel frattempo il costo per gb della memoria a stato solido cala... potrebbe facilmente sorpassarlo nel corso dei prossimi 10 anni, rendendo la tecnologia a disco obsoleta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
bha a mio parere a livello di consumo generico un terabyte è più che abbastanza e secondo me c'è stato un rallentamento anche perché in fondo non è che fosse così necessario. mentre in altri tempi arrivare al giga e svariati giga è stata una necessità per l'installazione stessa delle applicazioni, oggi è diventata solo una necessità di archivio, tutto sommato limitata nell'utenza. se poi ti si rompe un HD da 20 terabyte c'è davvero da mettersi a piangere.
diciamo che secondo me non c'è una necessità impellente, gli investimenti sono andati verso gli ssd, e c'è un boom per le soluzioni per tablet e smartphone che hanno necessità diverse, piuttosto che desktop e portatili a cui il mercato sta voltando le spalle. una rete efficiente poi ridimensiona ampiamente la necessità di storage a mio avviso, nell'ambito casalingo. direi che sono comunque soluzioni destinate al professionismo e alle infrastrutture informatiche, piuttosto che all'hd del pc.
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008 |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
"Hey Giovanni, guarda che bell'HD da 40Tera che ho qui! C'ho meso tutta la mia collezione di film e di musica. E ci sta ancora qualcosina"
"Bello, fai un po vedere... oppsss... m'è scappato di man..." Crash. Aumento del tasso di omicidi in vista :-D |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
Per la velocità non è un problema, a parità del numero di dischi, di velocità di lettura e della grandezza dei dischi, se aumentano i dati immagazzinabili aumenta anche la velocità di lettura
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Vabbè la questione non è tanto i 40 tb ma almeno che si incominci a crescere. La capienza non è mai troppa . Con tutti i media in digitale volendo si riempie qualsiasi cosa non vedo il problema. Un appassionato di film\serie tv audio video in generale ci mette poco. Basta avere una telecamera digitale hd e se la si usa, pensate a quanta roba che si ha esigenza di archiviare (basta avere un figlio che tra nascita a quando si sposerà ai voglia a filmare) bk bluray serie tv migliaia di puntate di serie tv in HD ecc poi i 4k insomma forse tranne che determinati settori penso che la capienza sia più utile ad un casalingo che ad una ditta :-)
Io sto in uno studio commerciale e abbiamo archivi di ditte in linea dal 1998 e attualmente sto provando con un ssd 128gb! |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
boh, io tra foto e filmati miei ne ho poco più di 21mila e al momento arrivo a circa 140GB
certo però è vero che io non faccio alcun "backup" dei miei film originali dvd/br, ecco forse in quel caso qualche TB mi servirebbe ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
Nel 2020 potrebbero anche scoprire chissa' cosa, tipo hard disk semi-organici, e avere dischi da 5 petoby petabyte...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:47.