|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Caserta
|
Windows Multiboot
Ciau a tutti, spero di aver scritto nella sezione giusta....Passo subito alla domanda,dato che vorrei provare ad utilizzare Linux mi chiedevo se era possibile su un ssd da 256 GB dividerlo in due partizioni da es. 120GB e installagli i due sistemi operativi sopra,ora come ora devo formattare anche il pc quindi mi chiedevo se dovessi partizionare tutto adesso oppure formattare reinstallare win7 e poi partizionare...Altra domanda,allora io ho dei programmi e giochi che ho installati in un altro HD del pc,questi sono stati installati sotto piattaforma windows ,in caso installo i due S.O. posso fare la stessa cosa con Linux??Ovvero installare programmi e giochi in un altro HD?Ultima domanda prima che mi ammazziate XD,installati i due S.O. si sceglie al boot con quale sistema partire oppure parto automaticamente con il primo S.O installato (in questo caso win7) per poi disconnetterlo e avviare Linux???
Grazie per le risposte e se ho scritto qualche boiata scusate ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Quote:
![]() Quote:
![]() da qui dividi il disco come preferisci ![]() Quote:
![]() Quote:
![]() Ti dico che il GRUB è completamente configurabile, quindi puoi decidere quanto far durare il conto alla rovescia e quale sistema operativo dovrà essere il predefinito, cioè quale sarà quello che partirà automaticamente allo scadere del tempo ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
vai in START→digita "gestione computer"→"gestione disco" e da li puoi direttamente cancellare la seconda partizione ed estendere la primaria (dove sarà stato installato Windows) all'intera capienza dell'SSD. Questo è "gestione disco" (esempio) ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Male che vada, se Windows dovesse far storie perché stai modificando un disco in uso (visto che è lo stesso disco su cui è installato Windows) puoi sempre usare una live CD, di qualsiasi tipo
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Già non avevo pensato alle live CD
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:05.