Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-11-2013, 11:22   #1
pasky_88
Member

L'Avatar di pasky_88

Iscritto dal: May 2007
Città: Caserta
Windows Multiboot

Ciau a tutti, spero di aver scritto nella sezione giusta....Passo subito alla domanda,dato che vorrei provare ad utilizzare Linux mi chiedevo se era possibile su un ssd da 256 GB dividerlo in due partizioni da es. 120GB e installagli i due sistemi operativi sopra,ora come ora devo formattare anche il pc quindi mi chiedevo se dovessi partizionare tutto adesso oppure formattare reinstallare win7 e poi partizionare...Altra domanda,allora io ho dei programmi e giochi che ho installati in un altro HD del pc,questi sono stati installati sotto piattaforma windows ,in caso installo i due S.O. posso fare la stessa cosa con Linux??Ovvero installare programmi e giochi in un altro HD?Ultima domanda prima che mi ammazziate XD,installati i due S.O. si sceglie al boot con quale sistema partire oppure parto automaticamente con il primo S.O installato (in questo caso win7) per poi disconnetterlo e avviare Linux???

Grazie per le risposte e se ho scritto qualche boiata scusate
pasky_88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2013, 17:05   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Quote:
mi chiedevo se era possibile su un ssd da 256 GB dividerlo in due partizioni da es. 120GB e installagli i due sistemi operativi sopra
Certo che si può fare, però linux richiede molto meno spazio di Win 7, io non dividerei proprio in due, lascerei più spazio a Windows, però vedi anche tu in base a come utilizzi il PC ovviamente

Quote:
ora come ora devo formattare anche il pc quindi mi chiedevo se dovessi partizionare tutto adesso oppure formattare reinstallare win7 e poi partizionare
Puoi partizionare durante l'installazione di Windows, quando arrivi a questa schermata (esempio)

da qui dividi il disco come preferisci

Quote:
.Altra domanda,allora io ho dei programmi e giochi che ho installati in un altro HD del pc,questi sono stati installati sotto piattaforma windows ,in caso installo i due S.O. posso fare la stessa cosa con Linux??
In genere i programmi linux li installa direttamente nella cartella USR/BIN. Sicuramente -immagino io- si può impostare una cartella diversa da questa, ma sinceramente non l'ho mai fatto

Quote:
installati i due S.O. si sceglie al boot con quale sistema partire oppure parto automaticamente con il primo S.O installato (in questo caso win7) per poi disconnetterlo e avviare Linux???
Installi prima Win 7, poi all'installazione di linux, all'ultimo passaggio, ti chiederà SE e DOVE vuoi installare il GRUB. Tu digli che lo vuoi installare sull'SSD, fai attenzione a questo passaggio, e lui andrà a sostituire il BOOT LOADER (quello di Windows) con il suo GRUB. All'avvio del PC apparirà qualcosa di simile a questo e tu potrai decidere di volta in volta quale sistema operativo far partire.

Ti dico che il GRUB è completamente configurabile, quindi puoi decidere quanto far durare il conto alla rovescia e quale sistema operativo dovrà essere il predefinito, cioè quale sarà quello che partirà automaticamente allo scadere del tempo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2013, 17:19   #3
pasky_88
Member

L'Avatar di pasky_88

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Certo che si può fare, però linux richiede molto meno spazio di Win 7, io non dividerei proprio in due, lascerei più spazio a Windows, però vedi anche tu in base a come utilizzi il PC ovviamente

Puoi partizionare durante l'installazione di Windows, quando arrivi a questa schermata (esempio)

da qui dividi il disco come preferisci

In genere i programmi linux li installa direttamente nella cartella USR/BIN. Sicuramente -immagino io- si può impostare una cartella diversa da questa, ma sinceramente non l'ho mai fatto

Installi prima Win 7, poi all'installazione di linux, all'ultimo passaggio, ti chiederà SE e DOVE vuoi installare il GRUB. Tu digli che lo vuoi installare sull'SSD, fai attenzione a questo passaggio, e lui andrà a sostituire il BOOT LOADER (quello di Windows) con il suo GRUB. All'avvio del PC apparirà qualcosa di simile a questo e tu potrai decidere di volta in volta quale sistema operativo far partire.

Ti dico che il GRUB è completamente configurabile, quindi puoi decidere quanto far durare il conto alla rovescia e quale sistema operativo dovrà essere il predefinito, cioè quale sarà quello che partirà automaticamente allo scadere del tempo
Innanzitutto grazie mille per le risposte alle domande e per il tempo perso dietro a scriverle,volevo dividerli a metà perchè volevo usare gli stessi programmi che uso in windows con linux e vedere poi come andava,per ora dividevo il disco a metà ma quando sarà il periodo natalizio (a breve) prenderò un secondo SSD (attualmente uso un samsung 840 PRO da 256GB),prenderò lo stesso e in questo caso installerei sul primo Win7 e sul secondo Linux,un'altra domanda mi sorgeva spontanea una volta fatte le partizioni stesso da windows etc etc...Mettiamo caso che poi io voglia disinstallare linux dalla partizione (non saprei manco come fare visto ke è la prima volta che mi avvicino a Linux) a quel punto lo spazio che viene lasciato libero per rimetterlo all'interno della prima partizione dove tengo win7 devo farlo sempre dalla schermata che mi hai indicato?? (spero sia stato chiaro XD)
Old 15-11-2013, 17:39   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Mettiamo caso che poi io voglia disinstallare linux dalla partizione (non saprei manco come fare visto ke è la prima volta che mi avvicino a Linux) a quel punto lo spazio che viene lasciato libero per rimetterlo all'interno della prima partizione dove tengo win7 devo farlo sempre dalla schermata che mi hai indicato?? (spero sia stato chiaro XD)
No puoi far tutto da Windows a quel punto.

vai in START→digita "gestione computer"→"gestione disco" e da li puoi direttamente cancellare la seconda partizione ed estendere la primaria (dove sarà stato installato Windows) all'intera capienza dell'SSD.

Questo è "gestione disco" (esempio)

Old 15-11-2013, 17:41   #5
pasky_88
Member

L'Avatar di pasky_88

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
No puoi far tutto da Windows a quel punto.

vai in START→digita "gestione computer"→"gestione disco" e da li puoi direttamente cancellare la seconda partizione ed estendere la primaria (dove sarà stato installato Windows) all'intera capienza dell'SSD.

Questo è "gestione disco" (esempio)

ah si si allora avevo pensato bene che si poteva fare d li senza programmi esterni grazie mille
Old 15-11-2013, 18:46   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Male che vada, se Windows dovesse far storie perché stai modificando un disco in uso (visto che è lo stesso disco su cui è installato Windows) puoi sempre usare una live CD, di qualsiasi tipo
Old 15-11-2013, 18:47   #7
pasky_88
Member

L'Avatar di pasky_88

Già non avevo pensato alle live CD
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
GeForce NOW, tra pochi giorni arriva l'a...
Gli USA e la NASA non vogliono perdere l...
Il nuovo iPhone 17 Air ha già un clone A...
Una capsula SpaceX Dragon ha acceso i mo...
3 nuovissime offerte sottocosto pi&ugrav...
Robot aspirapolvere Roborock Q7 M5 a pre...
Offerte sui TV LG su Amazon: OLED evo e ...
Il Galaxy Z Fold 7 è un successo:...
Amazon abbatte i prezzi hardware: come p...
Eureka J15 Ultra imbarazza la concorrenz...
ChatGPT: il piano Free diventa più...
Il prossimo top di gamma di Vivo sarà il...
Sony mostra in anteprima la propria tecn...
Dreame A3 AWD: a IFA 2025 debutta il rob...
OpenAI, il chip proprietario per l'AI &e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian