|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Temperatura Sony Vaio vgn-nr31s
Ciao, un amico mi ha portato il suo Sony Vaio vgn-nr31s perché, secondo lui, riscaldava troppo. Le temperature della cpu (T5550), in Idle, si attestavano intorno i 56/58 gradi con una temperatura ambientale di circa 27 gradi. Allora ho smontato il notebook e ho rimosso i dissipatori ed effettivamente ho constatato che la pasta termica era rinsecchita. Ho applicato uno strato di pasta siliconica e ho rimontato il tutto (la ventola e il suo dissipatore erano puliti). Purtroppo non ho avuto grossi benefici in termini di temperature, come speravo (siamo sui 3/4 gradi in meno). Secondo voi è normale questa temperatura per una cpu come questa?
P.S. Ho lanciato una sessione con OCCT e dopo un paio di minuti è arrivata a 80 gradi. A quel punto ho preferito fermarmi, perchè temevo di danneggiare la cpu, anche se ho letto che il limite della cpu in questione dovrebbe essere sui 100 gradi.
XFX ProSeries 550W Core Edition, Phenom X4 965@4000Mhz, Scythe Mine2, 8 GB DDR3 Corsair Vengeance 1600Mhz, ATI HD4850, HDD SSD 256GB Crucial M500+ Samsung HD321KJ Ultima modifica di Danous : 17-09-2013 alle 22:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Ho lo stesso processore su uno dei miei portatili, e come temperature registro :
IDLE : 43/45°C FULL : 65°C max (T ambiente 24°C) Quindi direi che c'è qualcosa che non va, sicuro che la ventola giri come dovrebbe? Forse il dissipatore non fa contatto bene, magari una o più delle viti di ritenuta ha la sede un po' lasca e non serra come dovrebbe. Se non riuscite a risolvere così potreste utilizzare qualche programma di downvolting, come RMClock per far lavorare il computer a frequenza più basse.
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Le temperature sono leggermente alte come gia detto e sembra che la ventola faccia leggermente fatica.............
Dai una controllata alla ventola e a quanta polvere c'è all'interno del case del portatile ![]() Il fatto che lanciando OCCT la temperatura sia arrivata a 80 gradi...........comunque anche se si dovesse arrivare a una temperatura troppo alta, il SO si spegnerebbe all'improvviso, per auto-protezione Però è meglio che non succeda ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:16.