|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Acer V3-571G-73636G75MAKK
Ho da poco più di un mese questo portatile e volevo chiedervi delle delucidazioni sulla Ram. Il Notebook monta due moduli ram DDR3,la prima è di 2048 a 1333MHz della Nanya Technology e la seconda da 4096 a 1666MHz Hyundai Electonics, per un totale di 6GB.
![]() ![]() ![]() 1) Posso togliere quella da 2GB per mettere una da 4GB 1666MHz? 2) Tramite la gestione attività di Windows 8 ho visto che ci sono altri 2 slot liberi,posso mettere la 4GB senza togliere quella da 2GB? 3) Ce una procedura particolare per far riconoscere la nuova ram o viene vista dal sistema automaticamente? 4) Che marca prendere e dove (online)? 5) Quanta ram può vedere un portatile? 6) Perchè ho i due moduli con frequenze diverse? 7) La 2048 potrebbe essere la Ram della scheda grafica? Grazie! Ps: il processore è un i7 3632QM e scheda grafica Geforce 710M con 2GB dedicati |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |||||||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Comunque per sicurezza, controlla con SIW e vedi cosa ti indica lui.
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie 1000!!!!!!!!!
Comunque Siw non parte con Windows 8, ma nel pc ho installato Speccy che mi riporta questi dati. Anche questo programma mi dice che ho 4 slot. Tipo DDR3 Dimensioni 6144 MByte Canali # Doppio Frequenza DRAM 665,7 MHz Latenza CAS# (CL) clock 9 Ritardo RAS# a CAS# (tRCD) clock 9 Precaricamento RAS# (tRP) clock 9 Cycle Time (tRAS) clock 24 Command Rate (CR) 1T Slot 1# Tipo DDR3 Dimensioni 2048 MByte Produttore Nanya Technology Max Larghezza Banda PC3-10700 (667 MHz) Numero Parte NT2GC64B88G0NS-CG Numero Serie ![]() ![]() Settimana/anno 16 / 12 SPD Est. EPP Slot 2# Tipo DDR3 Dimensioni 4096 MByte Produttore Hyundai Electronics Max Larghezza Banda PC3-12800 (800 MHz) Numero Parte HMT451S6MFR8C-PB Numero Serie Non credo che serva ![]() Settimana/anno 30 / 12 SPD Est. EPP Se non ti dispiace mi potresti dire che parametri dovrei usare per trovare la Ram giusta? Ultima domanda, non è che perdo la garanzia nel sostituire un modulo ram? Ultima modifica di attack : 26-03-2013 alle 00:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Da quanto riporta il programma, la situazione è questa: la frequenza supportata è di 665,7 MHz (1333MHz). Quindi se tu comprassi una RAM come la seconda (quella da 4GB a 1666MHz) lavorerebbe comunque a 1333MHz perché è la frequenza stabilita dalla scheda madre. Questo non è un problema, è solo un limite del PC. Quote:
Ricorda che la forma deve essere questa: ![]() A volte non lo specificano, ma ci sono RAM con questa dicitura che in realtà sono per PC fissi. Se paragoni le foto vedi la differenza, ma come dicevo prima, quando hai trovato quella che va bene (come costi/marca ecc..) basta che torni e ci fai controllare il modello ![]() Quote:
Tu nel caso saresti in grado di montarla?
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Gentilissimo!!!!!
![]() ![]() ![]() ![]() Non credo sia difficile? Poi me la cavo a riparare piccoli elettrodomestici, saldature su telecomandi,tv ecc... Ultima modifica di attack : 26-03-2013 alle 12:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Montare una RAM è semplicissimo, basta aprire il coperchio posteriore (forse ne hai uno dedicato), smontare la vecchia e montare la nuova.
Puoi dare un'occhiata QUI, dalle immagini di capisce bene i passaggi da fare per togliere un modulo RAM, ma è semplice, basta spingere verso l'esterno i due ferretti che la tengono ferma lateralmente ed estrarla. Siccome in rari casi la RAM non è accessibile dal basso, ma bisogna smontare la tastiera e tanto altro, ti esorto come sopra a capire esattamente per il tuo modello dov'è situata, per evitare di comprare il modulo e poi accorgerti che non riesci a montarlo ![]() EDIT Il tuo computer dovrebbe essere questo quindi vedi chiaramente i due moduli blu delle RAM in alto a sinistra: ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Grazie ancora, il pc è propio cosi. Comunque per maggior sicurezza ho scaricato Sandra per avere piu dettagli sui componenti installati sul Notebook
![]() ![]() ![]() Ultimissima domanda: Se la memoria massima supportata dalla scheda madre è sempre a 1333MHz, perche dovrei prendere quella a 1600MHz ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso andrebbero bene entrambi ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Grazie per il tempestivo intervento. Prenderò la 1600.
![]() Ultima modifica di attack : 27-03-2013 alle 16:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ok, a montaggio completato facci sapere come è andata!
![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Ciao a tutti,
sebbene Acer dichiari come massima RAM supportata 8 Gb, il chipset e il processore dovrebbero indirizzarne 16. Dite che ci sono possibilità di fargli digerire 2 banchi da 8 Gb per un totale di 16? (Ho necessità di un laboratorio Hyper-V portatile) . Grazie!
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo con dispiacere ho scoperto che quasi sempre non c'è modo di aggirare tale limite. Il problema avviene a livello di BIOS. Se questo viene progettato per supportare al massimo 8GB, quello te ne leggerà sempre al massimo 8. Ho provato su molti modelli (ASUS in particolare) e non ho mai avuto successo. L'unico modo in cui sono riuscito a montare più RAM di quella dichiarata è stata "moddando" il BIOS con programmi appositi. Qualcosa che sconsiglio vivamente perché se non si é pratici non si va da nessuna parte (blocchi del PC, freeze, crash casuali, ecc..) Non dico che non sia possibile, ma l'unico modo per saperlo è provare. Così a naso direi che non si può montarne così tanti, ma ti consiglio di guardare su Google (nel caso non l'avessi già fatto) e vedere se qualcun'altro si è imbarcato in questa impresa ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Grazie mille, ho deciso che domani mi recherò in un negozio qui vicino e gli chiederò di farmi provare un banco da 8 in modo arrivare a 12 Gb, vi terrò aggiornati sul risultato.
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ottimo, la prova è l'unica che possa stabilire se si può fare o meno
![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Ottime notizie, l' Acer ha raggiunto con successo 12 Gb di Ram, in futuro lo porterò a 16.
http://tinypic.com/r/349c2z7/5
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Bene
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Io sono fermo ai 6 GB (4+2) montati di serie perchè chiamando l'assistenza Acer mi è stato detto che potrei perdere la garanzia!!! Che dite??????
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Potresti perdere la garanzia facendo cosa? Un upgrade a 8GB??
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Si, un adetto del call center Acer mi ha detto che potrei perdere la garanzia sull'intero pc! Sono leggermente un pò in ritardo con la risposta! Cmq per adesso lascio stare l'uppgrade della Ram.
Per chi ha lo stesso Notebook o Windows 8 in generale volevo chiedere come diventare amministratore del pc? Guardando su account utente risulto come un account standard, e non come amministratore. Ho seguito una guida su come abilitare un account amministratore su W8 con la procedura prompt dei comandi per abilitarlo, ma quando vado sul mio account e metto la spunta su amministratore la dicitura "Cambia tipo di Account" non risulta più cliccabile! Che fare!!! ![]() ![]() ![]() Ps: Amministratore mi serve per alcuni programmi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
No gli slot RAM non sono soggetti a restrizioni..lo dicono loro che perdi la garanzia perché se vuoi farlo e lo fai fare a loro, ti spillano 20/30€solo di montaggio.
Lasciamo perdere, se si chiede alle case produttrici dicono sempre che non si può fare. Lo stesso vale quasi sempre per la sostituzione dell'hard disk. Siccome il PC è tuo non voglio dirti di procedere comunque, anzi, per cautela meglio non fare l'upgrade probabilmente...però ti dico che se fosse mio (come per tutti i portatili che ho avuto) non avrei problemi ad aprire lo slot per fare l'upgrade delle RAM in qualsiasi momento ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:26.