|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2013
|
Domanda sul software proprietario
Buongiorno a tutti, premetto che sono un principiante della programmazione. Ho una curiosità riguardo i software che appartengono alla categoria del software proprietario. Riporto il seguente testo da Wikipedia, riferito ai produttori di software proprietario:
"rendere pubblico solo il codice binario del software, trattenendone il codice sorgente" Per codice binario si intende il programma già compilato. La compilazione genera un eseguibile in binario che sarà diverso a seconda dell'architettura su cui verrà eseguito. Ma allora perché la maggior parte delle volte quando si scarica o si acquista un programma proprietario non c'è una versione diversa per ogni possibile architettura? Grazie in anticipo per eventuali risposte |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
|
non capisco il senso della tua domanda..
![]()
![]() |
#3 |
Junior Member
|
se io scarico ad esempio itunes per windows dal sito della apple, non scaricherò il codice sorgente del programma ma un eseguibile in codice macchina. quest'ultimo dovrebbe essere completamente diverso a seconda dell'architettura della macchina, invece dell'installer che si scarica dal sito della apple esiste una versione sola identica per tutte le macchine che montano windows, indipendentemente dall'architettura. è chiaro il mio dubbio o c'è un errore nel ragionamento che ho fatto? grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
*Eccezione per WinRT che gira anche su ARM ma è un sistema molto differente... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Se è quella la definizione presente in Wikipedia, è pure sbagliata. Posso avere software proprietario di cui vengano distribuiti i sorgenti, ad esempio, ma con l'azienda che ne continua a detenere tutti i diritti.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
|
Quote:
La chiave di volta sta proprio lì ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
Città: vicino vicenza
|
dato che Windows gira su archiettura x86 ai programmatori basta compilarlo per un amacchina x86 e poi ti daranno il codice macchina per l'x86 sapendo già che sulla tua macchina funzionerà
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Windows gira anche su x64, ARM, e IA64 (e PowerPC... e... Alpha).
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Grazie a tutti per i chiarimenti
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:21.