|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
Città: Sicilia
|
Aiuto overclock Phenom 2X6 1090t
Salve, vorrei overcloccare la mia cpu, specie ora che mi deve arrivare un dissipatore cooler master, tempo fa provai ad overcloccarla da bios, alzando il valore di fbs mi pare dai 200 standard a 215, raggiungendo cosi circa 3,6ghz, pero capitava spesso che mentre giocavo alcuni giochi crashavano e sopratutto apparivano delle schermate di errore blu e il pc si spegneva, mi hanno detto che ciò è dovuto alle ram, ma cosa devo fare con le ram? mi spiegate come devo impostarle per fargli reggere l'overclock?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Dato che sei alle prime armi ti conviene salire di moltiplicatore invece che di bus
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
Città: treviso prov.
|
se ti può essere utile io lo tengo così in over quando non ho nulla da fare.
http://sphotos-f.ak.fbcdn.net/hphoto...54813916_o.jpg non devi mai salire oltre i 1.35V di Vcore, consiglio mio. e segui attentamente quello che ha detto l'utente prima di me, prima il moltiplicatore e poi il bus. fai i run di intel burn. Ultima modifica di zoeid : 12-05-2013 alle 00:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Medio Campidano (VS)
|
Io prima di consigliare l'utente a ravanare tra i settaggi del bios e impostare valori "a caso" (possono andar bene ad uno ma sicuramente non a tutti) lo invitere a leggersi le miriadi di guide disponibili per imparare cosa sia l'overclock (rischi/benefici) e come si faccia (in sicurezza). Ottime guide su come overclockare i phenom II ci sono anche qui sul foro, sezione overclocking (appunto) da qui basta usare la funzione "cerca" et voila. Avete detto di alzare bus o moltiplicatore (giustissimo) facendo anche i sacrosanti test di stabilità (ibt) ma se nessuno gli dice di stare ben attento alle temp, che con ibt salgono "a bestia", rischia di ritrovarsi con un bel toast al silicio made by AMd
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
Città: treviso prov.
|
Quote:
genio88: ti consiglio di provare questa configurazione e casomai salire in un futuro ben raffreddato a i fatidici 4Ghz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Consiglio:
i Phenom II se non alzate pure il bus del NB e agite solo sul multi del procio non rendono come dovrebbero. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
Ogni cpu, mobo, ram, NB anche della stessa marca e famiglia sono diversi gli uni dagli altri visto che son fatti da differenti pezzi di silicio che vengono da altrettanto diversi wafer ed hanno limiti di overclock diversi. Non esistono garanzie che a "tot volt" una cpu di faccia "tot di clock". L'unica cosa che posso dirti è di aggiornare il bios della tua mobo (se non lo hai già fatto) e leggere motla teoria sull'oc dalle guide generali a quelle particolari sui phenom e sulla tua mobo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
guarda per evitare fritture basta aumentare gradatamente di fsb, massimo 5-10 mhz, e poi giù di test di stabilità tipo (ibt che è veloce) ovviamente tenendo bene sotto controllo le temp che non devono superare i 62°c. Tutte le funzioni di risparmio energetico vanno disattivate prima di fare l'oc altrimenti si rischia che ti falsino i test di stabilità (in sostanza si cerca di limitare le variabili dell'equazione). Personalemte non conosco esattamente il modello della tua mobo quindi non so dirti i settaggi "raccomandati" per il tuo NB dovresti chiedere ad altri utenti che hanno avuto /hanno la tua stessa mobo. Comunque ripeto qui sul foro sezione oc c'è un ottima guida sull'oc dei phenom molto completa e dettagliata un'occhiata è d'obbligo:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() http://www.hwupgrade.it/forum/showth...k+phenom+guida |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Vorrei precisare che quello che nel bios noi troviamo come "cpu/nb freq" non è la "velocità del northbridge" bensì la velocità con cui il processore comunica con il suo controller di memoria (nel caso di configurazione ddr3 il processore gestisce in maniera autonoma il canale di comunicazione con la memoria) x cui è quasi indipendente dalla scheda madre
![]() ![]()
Ho comprato da: OmerBellic, Lucieno, danyrace,gertuzz Ho venduto a :Nicolaj, Virgi92, Neo04,Yota79,Acusmaticoribelle,guka81,Maxtone,Battalion75 CPU: I7-4790K-MB:Maximus VII Hero-VGA:XfX rx480 GTR 8G-RAM:32GB G.skill sniper X 2400mhz-Ali:Corsair ax 850 Vendo Case CM Storm Stryker qui Aorus x5v6 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
http://sites.amd.com/us/Documents/AM...ning_Guide.pdf
ecco la guida...è spiegato il funzionamento della piattaforma phenom II e ci sono metodologie e valori di riferimento...spero sia utile ![]()
Ho comprato da: OmerBellic, Lucieno, danyrace,gertuzz Ho venduto a :Nicolaj, Virgi92, Neo04,Yota79,Acusmaticoribelle,guka81,Maxtone,Battalion75 CPU: I7-4790K-MB:Maximus VII Hero-VGA:XfX rx480 GTR 8G-RAM:32GB G.skill sniper X 2400mhz-Ali:Corsair ax 850 Vendo Case CM Storm Stryker qui Aorus x5v6 |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
è abbastanza importante il valore di cpu/nb xke controlla anche la velocità della cache L3, cerca di tenerlo alto
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:56.