Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-04-2013, 12:27   #1
felixetto
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
DISCO PROTETTO DA SCRITTURA

salve a tutti,ho una pen drive e sinora non ho avuto problemi,da ieri pero' senza apparente motivo non funziona piu' bene in quanto posso leggere i file ma quando devo trasferirli mi esce un messaggio che mi avverte che il disco e' protetto da scrittura inoltre non posso neanche cancellarli perche' non esce piu' la scritta "elimina", ho cercato in tutti i modi di risolvere con google ma niente non va, non mi fa neanche formattare. come risolvo? e' andata la pen drive?

Ultima modifica di felixetto : 13-04-2013 alle 12:45.
felixetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2013, 13:53   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Si potrebbe essere andata la pen drive..comunque puoi provare a formattarla con GParted live CD.

Lo scarichi da QUI e lo masterizzi su un CD, lo inserisci nel lettore, spegni il PC, lo accendi e dovrebbe entrare nel sistema operativo linux (siccome è LIVE non modifica niente del tuo computer).

Una volta dentro al sistema operativo di GParted, apri il programma principale sul desktop, cerchi la pendrive con il tasto in alto a destra (dovresti riconoscerla dalle dimensioni), elimini tutte le partizioni e poi la formatti in NTFS o FAT32, come preferisci (sappi che in NTFS puoi spostare file più grandi di 4Gb quindi è consigliabile).

Comunque di che chiavetta USB parliamo??
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2013, 14:22   #3
felixetto
Senior Member

ok.ora provo con calma e vediamo che succede.la chiavetta e' una VERBATIM STORE N GO DA 32 GB.ho windows 8.

Ultima modifica di felixetto : 13-04-2013 alle 14:30.
felixetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2013, 14:23   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

USB 2.0 quindi?
Old 13-04-2013, 14:31   #5
felixetto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
USB 2.0 quindi?
2 usb 2.0 e 1 usb 3.0....ma non va su entrambe.
Old 13-04-2013, 14:40   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

No ok intendevo se la chiavetta è USB 2.0 perché ultimamente moltissime chiavette 32GB di marchi diversi Kingston|SanDisk|Corsair|ecc.. (ma sempre USB 3.0) hanno avuto problemi gravi di memoria, quindi sto tenendo una specie di statistica, ma la tua chiavetta se non sbaglio è una USB 2.0 quindi non rientra nella categoria..giusto?
Old 13-04-2013, 14:44   #7
felixetto
Senior Member

Quote:
No ok intendevo se la chiavetta è USB 2.0 perché ultimamente moltissime chiavette 32GB di marchi diversi Kingston|SanDisk|Corsair|ecc.. (ma sempre USB 3.0) hanno avuto problemi gravi di memoria, quindi sto tenendo una specie di statistica, ma la tua chiavetta se non sbaglio è una USB 2.0 quindi non rientra nella categoria..giusto?
no.e' usb 3.0
Old 13-04-2013, 14:51   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Interessante, quindi potrebbe rientrare nella mia piccola raccolta di problemi..Da quanto tempo la usi? Hai fatto un uso intensivo della chiavetta o sporadico??

Chiedo questo perché tutti i casi che ho raccolto finora sono apparsi all'improvviso, apparentemente senza spiegazione.

Tra i "sintomi" più generici che ho trovato ci sono: Windows che non riconosce più la chiavetta, o che la vede come vuota o che la vede ma chiede di formattare per farla funzionare correttamente, e non sempre va a buon fine.

Curiosa questa serie di problemi non legati alla marca (visto che con la Verbatim siamo già a 4 diverse).
Old 13-04-2013, 14:54   #9
felixetto
Senior Member

Quote:
Interessante, quindi potrebbe rientrare nella mia piccola raccolta di problemi..Da quanto tempo la usi? Hai fatto un uso intensivo della chiavetta o sporadico??

Chiedo questo perché tutti i casi che ho raccolto finora sono apparsi all'improvviso, apparentemente senza spiegazione.

Tra i "sintomi" più generici che ho trovato ci sono: Windows che non riconosce più la chiavetta, o che la vede come vuota o che la vede ma chiede di formattare per farla funzionare correttamente, e non sempre va a buon fine.

Curiosa questa serie di problemi non legati alla marca (visto che con la Verbatim siamo già a 4 diverse).
ce l'ho da un mese e poco usata.comunque i file li legge solo che non li sposta e non li cancella.quindi meglio una usb 2.0?comunque su internet ho trovato questa.PLATINUM Pendrive 64 GB Stick Aluminium 20 MB / s USB 2.0 High Speed. che ne pensi? a 37 euro.
Old 13-04-2013, 15:14   #10
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
PLATINUM Pendrive 64 GB Stick Aluminium 20 MB / s USB 2.0 High Speed.
Mi spiace non la conosco, guarda delle recensioni su internet.

Comunque questa meglio formattarla con GParted tramite la procedura che ti ho scritto prima.
Old 13-04-2013, 15:16   #11
felixetto
Senior Member

Quote:
Mi spiace non la conosco, guarda delle recensioni su internet.

Comunque questa meglio formattarla con GParted tramite la procedura che ti ho scritto prima.
ok.poi ti faro' sapere.
Old 13-04-2013, 16:07   #12
felixetto
Senior Member

ho fatto come hai detto ma non mi apre niente. pazienza, cambiero' pen drive.
Old 13-04-2013, 16:10   #13
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Cioè da GParted non ti apre la chiavetta o non riesci ad arrivare a GParted? Fammi capire non è una causa persa, io un paio di prove le farei, almeno per curiosità
Old 13-04-2013, 16:59   #14
felixetto
Senior Member

Quote:
Cioè da GParted non ti apre la chiavetta o non riesci ad arrivare a GParted? Fammi capire non è una causa persa, io un paio di prove le farei, almeno per curiosità
nel senso che riavvio il pc ma non succede nulla, non mi entra nel sistema operativo. comunque ho gia' ordinato una KINGSTON 64 gb. e non se ne parla piu'.
Old 13-04-2013, 17:01   #15
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Come vuoi Comunque basta impostare correttamente l'ordine di boot da BIOS , probabilmente il lettore DVD è secondo rispetto all'hard disk con sopra Windows.
Old 15-04-2013, 15:48   #16
gaspary
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2008

anch'io ho lo stesso problema
Ho acquistato un Pen drive JoyStyle 8Gb.
Dopo alcune settimane di utilizzo e dopo aver riempito il pen drive per tutta la sua memoria,
dopo un tentativo di cancellare tutti i file mi è comparso il messaggio (il disco è protetto da scrittura).
dopo vari tentativi di cancellare i file l'ho riportato in negozio e mi è stato sostituito.
Anche questo dopo alcune settimane di funzionamento regolare non è più possibile cancellare alcuni file
perchè (il disco è protetto da scrittura) e non permette neppure la formattazione perchè (il disco è protetto da scrittura).
ho già provato con gparted scaricato quì fa tutto,crea nuova partizione,la attiva,
ma quando cerco di formattare compare un errore e la formattazione non è eseguita.
ho guardato nel sito joystyle ma non c'è nessuna informazione,ho scritto all'info del sito chiedendo dove poter porre domande tecniche, mi hanno risposto Quì, l'ho mandata anche a loro. attendo la risposta
gaspary è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2013, 16:01   #17
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ok tienici informati su cosa ti rispondono..

Al posto di GParted prova ad utilizzare Parted Magic, molto simile ma potrebbe cambiare qualcosa
Old 15-04-2013, 23:40   #18
Dyrr73
Member

Iscritto dal: Sep 2012
Trovato il post per caso cercando soluzioni ad un problema analogo.

Chiavetta USB 2.0 TakeMS colorline da 32 gb che utilizzavo abbastanza intensamente come disco per il download manager del router ASUS DSL n55u tutto d'un tratto ha cominciato a darmi l stesso problema di disco protetto da scrittura.

Ho provato le varie soluzioni trovate in giro in internet come far eun chkdsk da prompt dos, quella di settare a 0 la chiave del registro di sistema StorageDevicePolicies->WriteProtect a 0, ma senza successo.

Domani provo a formattare da linux sperando che funzioni, anche se ho i miei dubbi visto che riprovandola ad inserire sulla porta usb del router che si basa su linux non riusciva a montare la chiavetta.

La chiavetta di per se funziona benissimo in lettura ma non vuole sapere di cancellare i file.
Dyrr73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2013, 09:22   #19
felixetto
Senior Member

un mio amico mi ha detto che per evitare problemi con le pen drive usb bisogna usare la rimozione sicura dell'hardware,pero' su internet ho letto che e' una cosa superflua in quanto andando su-gestione dispositivi - unita' disco-nei criteri di rimozione si puo' scegliere -rimozione sicura- confermate?
Old 16-04-2013, 10:15   #20
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
un mio amico mi ha detto che per evitare problemi con le pen drive usb bisogna usare la rimozione sicura dell'hardware
Beh con "rimozione sicura" intende semplicemente cliccare su questa icona prima di estrarre la chiavetta o intende altro? Perché in alternativa non ho capito bene cosa intende.

Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Intel tagli ancora: vuole rendere la div...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP