|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
|
[Generale] L'informatica e le sue skills
E una curiosità che mi frulla in testa da un po.
Quindi chiedo a voi colleghi professionisti, futuri colleghi.. Quali sono a vostro parere le skills del buon informatico? Inviato dal mio Sony Xperia P
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
problem solving, saper usare un motore di ricerca, "debuggare" il codice mentalmente in caso di risultati non corretti, umiltà (perché uno che ne sa a pacchi più di te prima o poi te lo trovi davanti, visto che l'informatica è vastissima)
|
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
E aggiungerei pure: unit testing, TDD, BDD, o qualche altra metodologia agile.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
I nomi dei miei test hanno nomi molto lunghi e autoesplicativi, proprio allo scopo di "documentare" il comportamento di oggetti o funzioni, senza andare necessariamente a controllare il codice di test.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
logica.
|
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Logico.
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Quote:
Sinceramente ti consiglio di non pensare in termini di "skills" da acquisire, ma di guardare piuttosto alle idee, ai concetti, le teorie e le pratiche. L'idea di skill è davvero troppo riduttiva. Altro punto è cosa intendi con quel "buon". A me piace molto pensare al buon informatico come a colui il quale desidera essere il miglior informatico possibile, ma mi rendo conto che non è un concetto per così dire molto popolare... ! |
|
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Leuven
|
Io direi che una cosa molto importante e' la passione e questo vale per qualunque lavoro.
Impegnarsi con passione vale quanto 1000 sigle inutili schiaffate sul curriculum per fare felici le figliole delle risorse umane. Flessibilita' e' la seconda parola d'ordine a pari importanza della passione. Chi ha la mente flessibile impara rapidamente quello che non sa ed e' operativo in pochissimo tempo. La terza e' professionalita'. Bisogna lavorare con correttezza, ammettere le proprie colpe in caso di errore, cercare di lavorare per l'azienda e pretendere che i propri diritti vengano rispettati (no straordinari se non pagati o aggiunti alle ferie ad esempio).
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
"Il manifesto" sarebbe un bel nome per questo post ![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
programmare oggi, è divenuta in certi ambienti solo una occupazione marginale, questo grazie agli amibienti di sviluppo attuali dove con poche righe puoi scrivere programmi di buon livello, quindi, per pareggiare i conti devi sapere fare di tutto e cioè, saper mettere le mani un pò ovunque. Praticamente studiare sempre ed imparare sempre cose nuove.
|
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Io aggiungerei anche. Tanta, tanta, tanta, tanta pazienza. Parlare con i commerciali/capi/clienti è, tranne in rari casi, veramente frustrante.
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
E una delle cose più stressanti. Soprattutto quando lavori con il cliente che serpeggia per l'open space.. Inviato dal mio Sony Xperia P
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
|
Quote:
Come dice un mio collega, l'open space è la più grossa tragedia dal dopoguerra ad oggi. Io confermo al 100%.
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Io al 50% ![]()
![]() |
#19 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Per chi lavora e ha bisogno di concentrarsi, è quanto di peggio ci possa essere. Certo, dipende anche dai colleghi con cui si condivide l'area di lavoro, ma non sono tutti come te...
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:08.