Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 18-03-2013, 17:36   #1
The_ouroboros
Senior Member

L'Avatar di The_ouroboros

Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
[Generale] L'informatica e le sue skills

E una curiosità che mi frulla in testa da un po.
Quindi chiedo a voi colleghi professionisti, futuri colleghi..
Quali sono a vostro parere le skills del buon informatico?

Inviato dal mio Sony Xperia P
Old 18-03-2013, 18:12   #2
idoido
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da The_ouroboros Guarda i messaggi
E una curiosità che mi frulla in testa da un po.
Quindi chiedo a voi colleghi professionisti, futuri colleghi..

problem solving, saper usare un motore di ricerca, "debuggare" il codice mentalmente in caso di risultati non corretti, umiltà (perché uno che ne sa a pacchi più di te prima o poi te lo trovi davanti, visto che l'informatica è vastissima)
idoido è offline  
Old 18-03-2013, 20:49   #3
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
E aggiungerei pure: unit testing, TDD, BDD, o qualche altra metodologia agile.
cdimauro è offline  
Old 18-03-2013, 20:56   #4
idoido
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
su unit testing sono d'accordissimo, un po' meno sulla metodologia agile, c'è chi la vede come la manna sul cielo finché non ti dicono a una settimana dal mandare la fattura al cliente: ora la documentazione la scrivi tu e valle a recuperare tutte le funzionalità e le modifiche fatte da gente che ha lasciato la ditta mesi fa
idoido è offline  
Old 18-03-2013, 21:35   #5
The_ouroboros
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Molto utile in effetti..
... vorrei averlo scoperto prima
Old 18-03-2013, 23:23   #6
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da idoido Guarda i messaggi
su unit testing sono d'accordissimo, un po' meno sulla metodologia agile, c'è chi la vede come la manna sul cielo finché non ti dicono a una settimana dal mandare la fattura al cliente: ora la documentazione la scrivi tu e valle a recuperare tutte le funzionalità e le modifiche fatte da gente che ha lasciato la ditta mesi fa
Se hanno scritto bene la batteria di test, non dovresti avere difficoltà.

I nomi dei miei test hanno nomi molto lunghi e autoesplicativi, proprio allo scopo di "documentare" il comportamento di oggetti o funzioni, senza andare necessariamente a controllare il codice di test.
cdimauro è offline  
Old 19-03-2013, 00:01   #7
british
Member

L'Avatar di british

Iscritto dal: Sep 2008
logica.
british è offline  
Old 19-03-2013, 06:04   #8
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Logico.
cdimauro è offline  
Old 19-03-2013, 06:35   #9
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da idoido Guarda i messaggi
Metodologie agili sono utili proprio in questi momenti. Se hai ancora tutti i documenti degli use case e dei task che sono stati svolti puoi praticamente scrivere tutta la documentazione facendo un copia/incolla da quei documenti. Se non li avete fatti (molto male ) puoi guardare i test, anche solo i nomi, per farti una idea veloce di come funziona il codice e quali siano le funzionalità e limiti.
VICIUS è offline  
Old 19-03-2013, 10:01   #10
van9
Member

Iscritto dal: Nov 2012
Quote:
Logica, capacità d'astrazione, attenzione per i dettagli, ingenuità e laziness, don't feed the trolls, ...

Sinceramente ti consiglio di non pensare in termini di "skills" da acquisire, ma di guardare piuttosto alle idee, ai concetti, le teorie e le pratiche. L'idea di skill è davvero troppo riduttiva.
Altro punto è cosa intendi con quel "buon". A me piace molto pensare al buon informatico come a colui il quale desidera essere il miglior informatico possibile, ma mi rendo conto che non è un concetto per così dire molto popolare... !
van9 è offline  
Old 19-03-2013, 10:35   #11
The_ouroboros
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da van9 Guarda i messaggi
Logica, capacità d'astrazione, attenzione per i dettagli, ingenuità e laziness, don't feed the trolls, ...

Sinceramente ti consiglio di non pensare in termini di "skills" da acquisire, ma di guardare piuttosto alle idee, ai concetti, le teorie e le pratiche. L'idea di skill è davvero troppo riduttiva.
Altro punto è cosa intendi con quel "buon". A me piace molto pensare al buon informatico come a colui il quale desidera essere il miglior informatico possibile, ma mi rendo conto che non è un concetto per così dire molto popolare... !
Buono per me + il migliore che puoi essere e che si migliora costantemente
Old 19-03-2013, 10:49   #12
ingframin
Senior Member

L'Avatar di ingframin

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Leuven
Io direi che una cosa molto importante e' la passione e questo vale per qualunque lavoro.
Impegnarsi con passione vale quanto 1000 sigle inutili schiaffate sul curriculum per fare felici le figliole delle risorse umane.
Flessibilita' e' la seconda parola d'ordine a pari importanza della passione.
Chi ha la mente flessibile impara rapidamente quello che non sa ed e' operativo in pochissimo tempo.
La terza e' professionalita'. Bisogna lavorare con correttezza, ammettere le proprie colpe in caso di errore, cercare di lavorare per l'azienda e pretendere che i propri diritti vengano rispettati (no straordinari se non pagati o aggiunti alle ferie ad esempio).
Old 19-03-2013, 11:21   #13
The_ouroboros
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ingframin Guarda i messaggi
Io direi che una cosa molto importante e' la passione e questo vale per qualunque lavoro.
Impegnarsi con passione vale quanto 1000 sigle inutili schiaffate sul curriculum per fare felici le figliole delle risorse umane.
Flessibilita' e' la seconda parola d'ordine a pari importanza della passione.
Chi ha la mente flessibile impara rapidamente quello che non sa ed e' operativo in pochissimo tempo.
La terza e' professionalita'. Bisogna lavorare con correttezza, ammettere le proprie colpe in caso di errore, cercare di lavorare per l'azienda e pretendere che i propri diritti vengano rispettati (no straordinari se non pagati o aggiunti alle ferie ad esempio).

"Il manifesto" sarebbe un bel nome per questo post
Old 20-03-2013, 06:13   #14
misterx
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
programmare oggi, è divenuta in certi ambienti solo una occupazione marginale, questo grazie agli amibienti di sviluppo attuali dove con poche righe puoi scrivere programmi di buon livello, quindi, per pareggiare i conti devi sapere fare di tutto e cioè, saper mettere le mani un pò ovunque. Praticamente studiare sempre ed imparare sempre cose nuove.
misterx è offline  
Old 20-03-2013, 07:07   #15
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Io aggiungerei anche. Tanta, tanta, tanta, tanta pazienza. Parlare con i commerciali/capi/clienti è, tranne in rari casi, veramente frustrante.
VICIUS è offline  
Old 20-03-2013, 07:32   #16
The_ouroboros
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da VICIUS Guarda i messaggi
Io aggiungerei anche. Tanta, tanta, tanta, tanta pazienza. Parlare con i commerciali/capi/clienti è, tranne in rari casi, veramente frustrante.
Aggiungere ancora tanta non è una cattiva idea ^_^
E una delle cose più stressanti.
Soprattutto quando lavori con il cliente che serpeggia per l'open space..

Old 20-03-2013, 07:54   #17
shinya
Senior Member

L'Avatar di shinya

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da VICIUS Guarda i messaggi
Io ho un mio metodo: visualizzo mentalmente l'immagine di un ritardato e penso di parlare con lui. Dopo non puoi che essere gentile, calmo e paziente.

Quote:
Soprattutto quando lavori con il cliente che serpeggia per l'open space..
Come dice un mio collega, l'open space è la più grossa tragedia dal dopoguerra ad oggi. Io confermo al 100%.
shinya è offline  
Old 20-03-2013, 08:36   #18
The_ouroboros
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da shinya Guarda i messaggi
Come dice un mio collega, l'open space è la più grossa tragedia dal dopoguerra ad oggi. Io confermo al 100%.

Io al 50%
Old 20-03-2013, 08:46   #19
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Quote:
Io ho un mio metodo: visualizzo mentalmente l'immagine di un ritardato e penso di parlare con lui. Dopo non puoi che essere gentile, calmo e paziente.
Proverò.
VICIUS è offline  
Old 20-03-2013, 08:49   #20
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Idem. 7 anni in open space mi sono "bastati" per farmi un'idea assolutamente negativa.

Per chi lavora e ha bisogno di concentrarsi, è quanto di peggio ci possa essere.

Certo, dipende anche dai colleghi con cui si condivide l'area di lavoro, ma non sono tutti come te...
cdimauro è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian