Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-02-2013, 16:32   #1
Umbe87
Member

Iscritto dal: Jul 2012
MXM II - Cambiare scheda grafica

Ciao a tutti, posseggo un Asus C90S e ho un problema:
quando lo accendo sullo schermo si vedono moltissime righine e credo a sto punto che il problem sia della VGA (anche perchè si spostano, se fosse lo schermo probabilmente starebbero ferme, non so...), allora volevo chiedervi:

1. Mi confermate che il probkema sia alla vga ?
2. Viso che la mia scheda grafica è una MXM II, posso cambiarla con qualsiasi MXM II giusto ? (visto che il notebook lo voglio riparare per darlo a mia madre pensavo di mettere una scheda grafica diversa, più economica e che scaldasse meno...)
Umbe87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2013, 19:42   #2
!marco!
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
ciao, da come hai descritto direi proprio che è la vga, se vuoi posta una foto

qui puoi vedere uno smontaggio del tuo pc
http://www.mxm-upgrade.com/C90s2.html
per la compatibilità dovrebbe essere ok ma cercare in un thread ufficiale (magari anche americano, ecc...) sarebbe meglio
non so se altre schede scaldino meno, il più è trovare una scheda che sia ok e non "riscaldata" artigianalmente
Old 22-02-2013, 14:45   #3
Umbe87
Member

Quote:
Originariamente inviato da !marco! Guarda i messaggi
ciao, da come hai descritto direi proprio che è la vga, se vuoi posta una foto

qui puoi vedere uno smontaggio del tuo pc
http://www.mxm-upgrade.com/C90s2.html
per la compatibilità dovrebbe essere ok ma cercare in un thread ufficiale (magari anche americano, ecc...) sarebbe meglio
non so se altre schede scaldino meno, il più è trovare una scheda che sia ok e non "riscaldata" artigianalmente
Ok, grazie mille per la dritta.
Io pensavo anche di mettere dei thermal pads ultraperformanti al posto della pasta termoconduttiva, un po' per comodità perchè comunque, previa lappatura a specchio, aderisce bene senza stare a stendere niente e poi perchè quelli che ti linko hanno prestazioni uguali o superiori alla maggiorparte delle paste ---> http://www.frozencpu.com/cat/l3/g8/c...ads-Page1.html
Cosa ne pensi ? (11W/mK, la Arctic Silver 5 che è una pasta molto blasonata ha 9 W/mK....)
Old 22-02-2013, 14:51   #4
Umbe87
Member

Qua addirittura 17 W/mK ---> http://www.frozencpu.com/products/17...tl=g8c487s1288, non so cosa pensare....validi o una tavanata ? Bho...
Old 22-02-2013, 15:54   #5
!marco!
Senior Member

io le volte che ho pulito, ecc... ho rimesso la pasta termica perchè già l'avevo in giro... tante volte però il termal pad è usato anche perchè serve uno spessore ed io in quei casi (pochi a dire il vero) ho fatto uno spessore con dello scotch dall'alluminio (c'è chi lo fa con un dischetto di rame, ecc...)

la capacità termoconduttiva sapevo che era ottima, valuta tu se ti conviene acquistarli e dove... tempo fa nel mercatino mi pare che ci fosse un utente che li vendeva e in tanti li avevano acquistati
Old 22-02-2013, 16:14   #6
Umbe87
Member

Ah ok perfetto. Si so che alcuni li usano anche nella cpu e allora volevo fare un po' di "esperimenti", visto che il pc è fuori garanzia da un bel po' pensavo anche di lappare la cpu, oltre al suo dissi, e poi mettere questi pad, che tornano ovviamente utili anche per la gpu della vga e anche per vram e altre componenti sempre della vga.
Tempo fa avevo chiesto ad un tizio che le vendeva per ebay quale spessore convenisse e lui disse che, fintanto che tutti i componenti toccano il dissi, è sempre preferibile lo spessore più piccolo, è vero ?
Esempio: se mi accorgo che con il foglio da 0,5mm riesco a far toccare col dissi tutti i componenti della vga (smontando la vga e controllando gli spessori dei vari pad col calibro), vado con il 0,5 mm...intendeva dire questo...
Old 22-02-2013, 17:57   #7
!marco!
Senior Member

credo proprio di si...
se c'è contatto tirando le viti e basta la pasta termica che crea giusto un velo direi che usando un pad debba essere quello con spessore minimo
Old 23-02-2013, 17:31   #8
Umbe87
Member

Quote:
Originariamente inviato da !marco! Guarda i messaggi
credo proprio di si...
se c'è contatto tirando le viti e basta la pasta termica che crea giusto un velo direi che usando un pad debba essere quello con spessore minimo
In effetti...a rigor di logica non fa una piega...
Beh comunque ti ringrazio.
Se riesco a far ripartire la carcassa poi posto tutto.
Old 25-02-2013, 14:44   #9
Umbe87
Member

Ho guardato un po' di siti dove parlano di MXM ecc...ed ho letto che se prendo una vga mxm II che però ha un altro vendor, il bios della mio Asus C90S potrebbe bloccare la scheda e quindi la scelta delle schede, già scarna prima, ora si riduce a pochi pezzi molto costosi.
Io ho una nVidia 8600m GT e mi ha dato i problemi che ho elencato ad inizio thread.
Oggi l'ho tolta, pulita e ho rimosso i pessimi pad termici forniti dalla Asus e la pasta termica che ormai non contava più niente.
A me non sembra abbia segni di deterioramento alcuno, anzi sembra nuova.
Se provasi a cambiare i pad termici con dei pad più performanti dite che posso avere qualche speranza che la vga torni ad andare bene ?
Old 25-02-2013, 17:30   #10
!marco!
Senior Member

non è detto che esteticamente debba avere segni di bruciature o altro, puoi provare a sostituire i pad o mettere della pasta termica e degli spessori in rame/metallo se vuoi, potrebbe funzionare... magari per un ora o per giorni o non funzionare proprio!
per il discorso compatibilità dovresti trovare qualcuno che ha provato su un asus come il tuo... di solito le richieste/domande/testimonianze sulle vga mxm sono relative agli acer...
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian