|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Problema alimentatore?
Salve! Da poco ho acquistato un nuovo pc pre-assemblato da me per un mio amico. Il problema e' che a volte si pianta di punto in bianco ( ad esempio quando sto trasferendo file da un HDD ESTERNO al PC ). Il pc fà tipo un flash sullo schermo e la schermata rimane bloccata, dovendo riavvia brutalmente il pc.
Le periferiche USB sembra che non ne funzioni neanche una o meglio. Ho attaccato tutto ( tastiera e mouse usb ). La tastiera USB al primo avvio del pc viene riconosciuta, invece il mouse no! E sono costretto a cambiare porta USB ogni volta che riavvio per farlo funzionare, poi se ho da fare qualche aggiornamento, riavvio il pc ed ecco che la tastiera USB funziona e il mouse no, come anche l'HDD esterno che ora non viene neanche piu' riconosciuto in risorse del computer, ma viene visualizzato nelle periferiche di connessione USB. Ho provato anche a cambiare mouse e la situazione e' identica. A volte si verificano blocchi anche mentre visualizzo un Film. Non è che è la scheda madre che e' uscita difettosa? Oppure e' l'alimentatore che non c'è la fà? L'hardware assemblato e' questo: -Gigabyte GA-970A-D3 AM3+ -Gigabyte HD 6570 1gb DDR3 -2X2 G.Skill Ripjaws X-F3 1333mhz DDR3 CL7 ( La mobo me le impostava a CL9 ma io le ho settato in auto come da fabbrica 7-7-7-21 ) -Phenom II X4 overclocckato a 3.8ghz -Alimentatore da 380watt ( ? ) Avendolo sembrava che potesse bastarmi... Anche perche' i problemi si verificano in idle e non in full load visto che giocando a Carbon NFS non ho problemi. Almeno non per ora... Altra soluzione sarebbe che le porte USB frontali darebbero fastidio? :/ forse staccandole avrei più corrente per alimentare le altre USB. Tanto le USB frontali non sono fondamentali visto che dietro ne ho 8. Aiuto... Non voglio mandarla in RMA già da ora... Ho preso una Gigabyte appunto perchè so' che sono costruite in modo decente e con Materiali buoni e non scadenti! Ultima modifica di Dj`LoRdZ` : 10-10-2012 alle 08:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Nessun consiglio?
EDIT: L'alimentatore non è da 400 ma da 380 Watt. Ora il pc si avvia sporadicamente ( Le prime volte si accendeva subito. ) ora invece bisogna tentare 5/6 volte per farlo partire perche' dopo 2/3 secondi ma anche dopo 10, si spegne di colpo. Potrei dare cosi per certo che sia l'alimentatore? Però prima sono riuscito a farlo partire e giocarci anche per qualche giorno... Ora invece sembra non andare proprio piu'! Ultima modifica di Dj`LoRdZ` : 10-10-2012 alle 08:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: May 2012
Città: Near My Rig
|
Mmm non saprei ma sicuramente quell'alimentatore non promette nulla di buono....
Dacci un pò più di info... Che marca è l'ali? Quante ventole hai nel case?
Case: AeroCool XPREDATOR Green Edition - Mobo: ASUS Maximus VII HERO Z97 - CPU: Intel core i7-4790K @ 4.7GHz - GPU: Nvidia GTX680 by Gigabyte OC version @ 1137MHz - PSU: Corsair AX750 80+ gold 750W - RAM: Corsair Vengeance 16GB DDr3 1866MHz - SSD: 2x Corsair Force GT 120GB in RAID 0 - Game HDD: Western Digital Velociraptor 600GB 10.000rpm - Storage HDD: Western Digital Caviar Black 3TB 7200rpm - Keyboard: Logitech G19 - Mouse: Razer Imperator 2012 - Monitor: Samsung LED 27" Full HD |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
E' una marca strana ( non penso sia di marca ) poi stasera ti dico con piu' precisione. Il case è ben areato, una ventola posteriore da 10cm e una anteriore da 6cm! tu che wattaggio mi consigli? un 500watt potrebbe andar bene?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
500 watt sono sufficienti, ma prendine uno di marca, spendi di più ma hai sicurezza e stabilità. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Il mio amico piu' di 30€ non vorrebbe spenderci :/ dici che e' troppo poco? Comunque tornando al fatto dell'alimentazione USB e blocchi sporadici del pc?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
potrebbe essere che l'alimentatore non eroga abbastanza corrente sulle varie linea in termini di Ampere.
Se trovo l'articolo ti invio il link, così magari lo fai leggere al tuo amico. Anche se non è quello che cercavo protesti anche leggere questo Ps: ho visto in negozio alimentatori da 600 watt a € 20/25, io ne ho uno della Seasonic da 500 watt e l'ho pagato circa € 80/90, non ricordo bene. O sono un pollo io, o il primo fa veramente cag*re. Ultima modifica di fabiob : 11-10-2012 alle 12:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:44.