Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-10-2012, 12:17   #1
lucedixul
Member

L'Avatar di lucedixul

Iscritto dal: May 2007
Nuova linea ADSL superlenta..risposte poco serie, come procedo?

Ciao a tutti ragazzi, spero possiate darmi dei consigli.
Io mi sono da poco trasferito ed ho quindi attivato una nuova linea ed ho scelto Fastweb..
Purtroppo mi sono presto reso conto della eccessiva lentezza della linea ADSL.
down 0.80, up 0.30, ping 135ms (speedtest)

I valori di linea sono:
Tipo DSL: ITU-T G.992.5
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 469 / 874
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/MB]: 62,53 / 501,70
Potenza di output (upload/download) [dBm]: 12,4 / 16,4
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 48,6 / 83,0
Margine SN (upload/download) [dB]: 5,8 / 9,4
Secondi errore (locale/remoto): 355 / 0
Errori FEC (upload/download): 1.423 / 6.632
Errori CRC (upload/download): 25 / 527
Errori HEC (upload/download): 17 / 1.695

Ho contattato per 2 volte il centro assistenza fastweb..la prima volta hanno segnalato il problema ed entro 2 ore ci sarebbe stato un reindirizzamento (o una cosa del genere). Il giorno successivo, stessa lentezza assurda allora ho richiamato. Questa volta mi hanno confermato che la mia navigazione, al di sotto del minimo garantito, difficilmente potrà migliorare anche perchè, nonostante le loro segnalazioni, il tecnico telecom addetto per l'intervento, potrebbe ritardare mesi e mesi..
Per questo mi avrebbero contattato entro 3 giorni per farmi sapere se ci potrebbero essere dei miglioramenti o eventualmente proponendomi una scontistica dedicata. La telefonato dovrebbe arrivare fra oggi e domani..

Ho rintracciato la centrale a cui risulto connesso ed è a 1,44 km (percorso pedonale), quindi non così lontana..in fondo abito al centro di messina!..

Che mi consigliate di fare? Non mi rimane che passare a telecom?..così facendo potrei avere migliorie?
Old 01-10-2012, 12:56   #2
Dollaro6
Bannato

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da lucedixul Guarda i messaggi
I valori di linea sono:
Tipo DSL: ITU-T G.992.5
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 469 / 874
Potenza di output (upload/download) [dBm]: 12,4 / 16,4
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 48,6 / 83,0

Ho rintracciato la centrale a cui risulto connesso ed è a 1,44 km (percorso pedonale), quindi non così lontana..in fondo abito al centro di messina!..
Con una attenuazione di 83db la tua centrale dovrebbe essere oltre i 6km e sarebbe una fortuna che agganci una qualsiasi portante anche se molto bassa.
Dollaro6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2012, 13:15   #3
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da dataghoul Guarda i messaggi
se potresti avere migliorie non lo so, sicuramente i tempi dell'intervento del tecnico telecom si ridurrebbero...
Mai letto di una ADSL Alice con un'attenuazione così alta, forse Telecom a quelle condizioni non le allaccia nemmeno....
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2012, 13:36   #4
lucedixul
Member

L'Avatar di lucedixul

@dollaro: Come ho detto la centrale a cui mi allaccio è a 1,44km, quindi i valori di attenuazione non credo siano dovuti alla distanza dalla centrale..quanto invece ad un problema sulla linea del mio palazzo o della mia zona. Il mio appartamento è stato da pochi mesi ristrutturato, compresi tutti gli impianti..

@dataghoul/rodig: Quindi dite che se passo a telecom loro risolverebbero il problema prima dell'allaccio o comunque sarebbero in grado di migliorare il segnale?
Old 01-10-2012, 13:47   #5
Dollaro6
Bannato

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da lucedixul Guarda i messaggi
@dollaro: Come ho detto la centrale a cui mi allaccio è a 1,44km, quindi i valori di attenuazione non credo siano dovuti alla distanza dalla centrale..quanto invece ad un problema sulla linea del mio palazzo o della mia zona. Il mio appartamento è stato da pochi mesi ristrutturato, compresi tutti gli impianti..
Per sicurezza ricontrolla a quale centrale sei allacciato con questo link..
http://www.kpnqwest.it/it/Servizi/DSL/Copertura.aspx

Se la centrale è quella a 1.4km e sei sicuro che l'impianto di casa sia in regola, allora è probabile che ci sia un guasto sulla linea e se fastweb non interviene puoi passare a telecom, che in genere in presenza di guasti è molto più veloce ed efficacie essendo direttamente interessata..
Dollaro6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2012, 07:56   #6
lucedixul
Member

L'Avatar di lucedixul

Grazie dollaro
Ho ricontrollato tramite il collegamento che mi hai postato e ti contermo..l'indirizzo della centrale, controlando su tuttocitta, percorso pedonale, dista a 1.44km da casa mia.

Mi dice:
Servizi asimmetrici
ADSL fino a 20M (tecnologia ADSL2) Servizio disponibile
ADSL fino a 7M (tecnologia ADSL1) Servizio disponibile
ADSL 640Kb/s su mini dslam Servizio NON disponibile

Servizi simmetrici
SHDSL 1M (ATM) Servizio disponibile
SHDSL 1,6M (ATM) Servizio disponibile
SHDSL 2M (ATM o FrameRelay) Servizio disponibile
SHDSL 4M (2 doppini in "bonding" - ATM) Servizio disponibile
SHDSL 4M (ATM IMA) Servizio disponibile
SHDSL 6M (ATM IMA) Servizio disponibile
SHDSL 8M (ATM IMA) Servizio disponibile
SDH 34M Servizio NON disponibile
Old 02-10-2012, 09:57   #7
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Lucedixul purtroppo il tuo problema è l'attenuazione. Ora, se sia dovuta alla distanza non te lo so dire. Potrebbe essere anche imputabile a qualche giunzione fatta male nel percorso che il doppino telefonico compie dalla tua casa alla centrale telecom. Come primo passo però ti suggerirei di bonificare il tuo impianto telefonico casalingo seguendo questa guida. Prova anche ad attaccare il router alla prima presa (dove il cavo telefonico entra in casa) staccando tutto il resto dell'impianto e avendo cura prima di togliere eventuali fusibili e porcherie varie....poi postaci i valori che ottieni dal router.

Sul fatto che se sei abbonato a telecom ci sia più celerità nel eventuale intervento tecnico della linea sono d'accordo...ma non ti aspettare un servizio di assistenza particolarmente premuroso !

Edit:
dimenticavo...se ne hai la possibilità potresti postarci anche i dati relativi alla connessione di un tuo vicino (mi raccomando, molto vicino) di casa. Così capiamo se è un problema solo tuo o generalizzato. Non importa quale gestore abbia il vicino.

Quote:
Originariamente inviato da Rodig Guarda i messaggi
Mai letto di una ADSL Alice con un'attenuazione così alta, forse Telecom a quelle condizioni non le allaccia nemmeno....
Per esperienza personale Telecom attiva l'abbonamento se, quando installano la nuova linea, il modem tester del tecnico aggancia il segnale. Poi non so se le direttive "ai piani alti" siano diverse.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2012, 13:13   #8
lucedixul
Member

L'Avatar di lucedixul

Ho novità
Grazie a lanfi ieri sera facendo delle prove ho notato che da un altra presa il mio modem presentava valori di attenuazione notevolmente più bassi (15/20 mi pare).
Ho chiesto quindi a fastweb un reindirizzamento (o una cosa del genere..non ricordo). Nel pomeriggio posto tutti i valori.
Ad ogni modo il problema è di quella presa che devo fare rivedere..
Old 03-10-2012, 15:20   #9
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Ottimo, ottimo! Facci sapere....

Purtroppo dentro gli impianti telefonici domestici spesso si nascondono delle notevoli insidie....il top per fare le prove (avendo un po' di tempo) sarebbe andare alla prima presa, staccarla, prendere i due cavetti (bianco e rosso) che entrano all'interno dell'abitazione e collegarli ad una presa rj11 (tipo questa) a cui poi collegare il router. Questo sarebbe il top!
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2012, 15:52   #10
lucedixul
Member

L'Avatar di lucedixul

Ecco i dati ottenuti dopo la riqualifica della linea collegando il modem ad una presa diffrente.

Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 1.023 / 16.379
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/MB]: 14,38 / 114,55
Potenza di output (upload/download) [dBm]: 12,0 / 19,0
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 15,5 / 25,0
Margine SN (upload/download) [dB]: 12,9 / 8,8

Solo che nonostante l'attenuazione si sia ridotta considerevolmente e per quanto ne capisco il margine SN sia discreto non riesco a raggiungere la velocità sperata.. Ho visto alcuni nel forum che con attenuazione maggiore della mia raggiungono i 10Mb/s in down..Invece questo è il risultato dell'ultimo speedtest appena eseguito

Cosa posso fare ora?
Old 04-10-2012, 19:17   #11
____ANGEL___
Member

Iscritto dal: Feb 2009
fastweb ha un sistema di degrado automatico, richiedi un ricondizionamento della linea alla portante del contratto specificando di aver trovato un malfunzionamento della presa telefonica e di averla sostituita risolvendo il problema del margine di rumore basso che ora è tornato ai valori regolari
____ANGEL___ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2012, 00:26   #12
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ____ANGEL___ Guarda i messaggi
fastweb ha un sistema di degrado automatico, richiedi un ricondizionamento della linea alla portante del contratto specificando di aver trovato un malfunzionamento della presa telefonica e di averla sostituita risolvendo il problema del margine di rumore basso che ora è tornato ai valori regolari
Non credo che la causa sia questa, al momento i valori di linea sono buoni......
Penso piuttosto che si tratti di un problema di saturazione della centrale.
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2012, 11:07   #13
Aurost
Senior Member

L'Avatar di Aurost

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Genova
Mi trovo nella tua stessa situazione: nuovo contratto Fastweb, sottoscritto su appartamento appena restaurato, e velocità a dir poco imbarazzanti:

Anche a me il tecnico telecom ha detto che mi trovo vicino alla centrale e che il segnale in casa è buono, tutto su rame, e che sicuramente l'impianto era adatto a una 20 MB.
Ho provato su KPNQ, il link suggerito in questa discussione, ma inserendo il mio numero telefonico mi viene detto che si tratta di un numero fastweb e le informazioni sul servizio sono riservate.
Che mi consigliate di fare?
In appartamento sono connesso con il modem direttamente al segnale primario in ingresso tramite RJ11
Old 06-10-2012, 11:52   #14
Aurost
Senior Member

L'Avatar di Aurost

Se può servire, questi i dettagli visibili dalla pagina di configurazione del router:

Codice:
Informazioni collegamento

Tempo di operatività:	0 giorni, 1:55:14

Tipo DSL:	ITU-T G.992.1

Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]:	160 / 1.024

Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/MB]:	20,65 / 296,60

Potenza di output (upload/download) [dBm]:	12,3 / 17,3

Attenuazione linea (upload/download) [dB]:	22,0 / 36,0

Margine SN (upload/download) [dB]:	6,0 / 9,9

Sistema ID fornitore (locale/remoto):	TMMB / ----

Chipset ID fornitore (locale/remoto):	BDCM / BDCM

Perdita di framing (locale/remoto):	90 / -

Perdita di segnale (locale/remoto):	70 / -

Perdita di potenza (locale/remoto):	0 / -

Perdita del collegamento (remoto):	-

Secondi errore (locale/remoto):	438 / -

Errori FEC (upload/download):	53 / 7.256

Errori CRC (upload/download):	0 / 133

Errori HEC (upload/download):	- / 133 / 308
Old 06-10-2012, 16:31   #15
Aurost
Senior Member

L'Avatar di Aurost

Attaccandomi tramite Ethernet e non Wifi questo è il risultato...

Old 12-10-2012, 07:49   #16
Aurost
Senior Member

L'Avatar di Aurost

Alla fine mi è toccato mandare una raccomandata e recedere dal contratto.
Pensate che il call center fastweb non mi vedeva neppure tra i loro clienti!

Secondo voi per attivare un nuovo contratto conviene aspettare che effettivamente mi arrivi una comunicazione da fastweb nella quale mi dicano che non sono più cliente o posso già farlo?
Son senza internet a casa da ormai due mesi e non ne posso quasi più.

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Marchi prestigiosi a prezzi da outlet su...
Upgrade PC a prezzi mai visti: Amazon sc...
Offerte Tado su Amazon: valvole termosta...
MSI Cyborg 15 con GeForce RTX 4060 e i7 ...
MacBook Air 2025 chip M4 a 949€, ma occh...
La sonda spaziale NASA New Horizons (che...
HONOR MagicPad 3: il tablet con Snapdrag...
Qualcomm mischia le carte: in arrivo ci ...
Meta sceglie Google per lo sviluppo dell...
Redmi Note 15 Pro+: batteria più piccola...
Amazon, un weekend di svendite lampo, ta...
Tutte le offerte sui portatili: tre tutt...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian