Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-06-2012, 16:53   #1
white.devils
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
quale cpu a basso consumo per muletto

Salve,
vorrei un consiglio su quale cpu possa scegliere per costruire una sorta di muletto a basso consumo, un requisito che vorrei è che la cpu abbia la tecnologia di virtualizzazione vt-x. Se qualcuno è in grado di aiutarmi ne sarei grato, anche perchè ho provato a cercare in giro ma non ci capisco piu niente.

Ho trattato con molti e concluso felicemente senza problemi, chiedete in giro ho anche account ebay con molte referenze. Odio la gente che prende in giro!!
white.devils è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2012, 10:56   #2
x9drive9in
Senior Member

L'Avatar di x9drive9in

Iscritto dal: Apr 2012
Città: Lecce
Puoi prendere un Celeron G540 da 2,5ghz o un G450T da 2,1ghz che consumano rispettivamente 65W e 35W o meglio ancora una scheda ITX come questa che monta già un Intel ATOM dual core da 2,13ghz ed ha anche l'HT
Old 28-06-2012, 19:33   #3
white.devils
Senior Member

come questa quale??

Ho trattato con molti e concluso felicemente senza problemi, chiedete in giro ho anche account ebay con molte referenze. Odio la gente che prende in giro!!
Old 29-06-2012, 08:26   #4
x9drive9in
Senior Member

L'Avatar di x9drive9in

Iscritto dal: Apr 2012
Città: Lecce
Perdonami, ho dimenticato il link:
http://www.asrock.com/mb/overview.it...del=AD2700-ITX
Old 29-06-2012, 17:06   #5
white.devils
Senior Member

ma sul sito intel non è spuntato l'opzione vt-x mi pare

Old 29-06-2012, 17:13   #6
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da white.devils Guarda i messaggi
ma sul sito intel non è spuntato l'opzione vt-x mi pare
Dal celeron g530/g540 in su li hanno tutti.
Inoltre chi sceglie i g440/450 nella speranza di risparmiare energia sbaglia perchè sono in realtà processori zoppi di un core e di feature energetiche avanzate che li fanno consumare di più in idle.
http://www.xbitlabs.com/articles/cpu...0_7.html#sect0

Non capisco a cosa serva in un muletto avere il vt-x...comunque

Quote:
Originariamente inviato da x9drive9in Guarda i messaggi
Puoi prendere un Celeron G540 da 2,5ghz o un G450T da 2,1ghz che consumano rispettivamente 65W e 35W o meglio ancora una scheda ITX come questa che monta già un Intel ATOM dual core da 2,13ghz ed ha anche l'HT
Quello è il tpd e non il consumo. I celeron adibiti a muletto a seconda dell'efficienza dell'alimentatore e della mobo anche 15/20w...

Inoltre c'è un 3d dedicato http://www.hwupgrade.it/forum/showth...2426&page=1117

Ultima modifica di azi_muth : 29-06-2012 alle 17:29.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2012, 10:19   #7
HAXX12345
Senior Member

L'Avatar di HAXX12345

Iscritto dal: Jan 2012
Anche io ti consiglio la Asrock dopo aver visto anche un pò in giro è anche la più conveniente..
HAXX12345 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2012, 11:50   #8
white.devils
Senior Member

http://ark.intel.com/products/59683/...Cache-2_13-GHz) qui c'è scritto Virtualization No, cmq adesso valuto

Old 01-07-2012, 17:58   #9
azi_muth
Senior Member

Scusa ma cos'è che vuoi virtualizzare?
Old 02-07-2012, 01:22   #10
white.devils
Senior Member

praticamente devo fare girare una makkina virtuale tipo ubuntu o windows per fare delle cose

Old 02-07-2012, 10:31   #11
azi_muth
Senior Member

Un atom è TOTALMENTE inadeguato a questo scopo. Riesce a malapena a far girare un sistema operativo tipo windows 7...figuriamo a virtualizzarlo.
Come minimo ti serve un g530...
Old 20-07-2012, 09:22   #12
Conan12345
Senior Member

L'Avatar di Conan12345

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Catania
Un celeron va benissimo per il muletto, come consigliato da x9drive9in, figurati che io sul mio muletto ho un vecchio celeron D 336 con Windows 7, 2 GB di RAM e un vecchio disco da 80 GB, per quello che deve fare è perfetto, riscalda pochissimo e consuma niente. Della virtualizzazione e features aggiuntive non te ne fai nulla.
Conan12345 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2012, 14:49   #13
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Iscritto dal: Feb 2004
Ciao, uppo questo 3d perchè ho una domanda simile: avrei un blocco sk775 da resuscitare. Esiste una cpu con questa architettura che consumi poco? Ma proprio poco eh... considerate che l'alternativa è un VIA C7 low voltage, che avrei a costo zero. Voglio capire se mi conviene spendere qualche decina di euro guadagnando un pò in prestazioni, ma non voglio perderci troppo in tema di consumi.
Grazie
kappa85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2012, 12:47   #14
@Crikkkk-19
Utente sospeso

L'Avatar di @Crikkkk-19

Iscritto dal: Dec 2001
Città: ITALIA
l'intel ATOM per me è la più grande cacata mai costruita!!!
EVITALO!
PENTIUM IV Northwood 3.4Ghz - 2048MB PC 3200 DDR 400 - ABIT IC7 MAX3 - Gainward BLISS 7900GS 512MB - Sound Blaster AUDIGY II PLATINUM EX - Creative Inspire T7900 7.1 - ENERMAX Noisetaker II 600W - PHILIPS 109P4 - Powered by NGI F5 ADSL
@Crikkkk-19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2012, 10:12   #15
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Non è una cacata: è pensato per i netbook ed infatti con atom si arriva a fare anche 6 ore di autonomia con wifi, lcd da 10" e windows 7.
Ovviamente per un muletto ha poco senso da quando ci sono i celeron sandy bridge che consumano poco di più ma hanno una potenza di calcolo eccezionale.

@kappa85 dipende dall'uso. Se devi fare solo p2p un Via potrebbe bastare. Se invece ci devi fare dhcp, dns, virtual machine, p2p, streaming su gigalan, server tftp , mail ecc tutto assieme allora mi sa che non ti basterebbe più.

@Conan12345 Ne ho uno anche io che non uso più. TDP di 84W: alla faccia del non consuma nulla
Old 12-11-2012, 08:27   #16
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da kappa85 Guarda i messaggi
Ciao, uppo questo 3d perchè ho una domanda simile: avrei un blocco sk775 da resuscitare. Esiste una cpu con questa architettura che consumi poco? Ma proprio poco eh... considerate che l'alternativa è un VIA C7 low voltage, che avrei a costo zero. Voglio capire se mi conviene spendere qualche decina di euro guadagnando un pò in prestazioni, ma non voglio perderci troppo in tema di consumi.
Grazie
Quote:
Originariamente inviato da TRUTEN Guarda i messaggi
@kappa85 dipende dall'uso. Se devi fare solo p2p un Via potrebbe bastare. Se invece ci devi fare dhcp, dns, virtual machine, p2p, streaming su gigalan, server tftp , mail ecc tutto assieme allora mi sa che non ti basterebbe più.
Riuppo perchè ho messo in piedi il VIA C7 che è un single-core 1.5Ghz, con 1GB di ram, hdd 5400. Ho installato una versione extraleggera di xp che occupa solo 60MB di ram. Gli ho fatto fare p2p e streaming dlna su gigabit e regge, ma quando gli aggiungo la registrazione di 2 ipcam VGA la cpu viene saturata, ho provato diversi nvr con lo stesso risultato. Sono quindi cpu limited, considerando che vorrei anche usarlo come fileserver ed altre cosucce
Provato gli stessi servizi sul mio pc (5200+ 2 core @2.7Ghz, 3GB ram, hdd 7200) e la cpu rimane sempre sotto al 20%.
Detto questo, vorrei vendere il sistema VIA mini-itx e aggiungendo qualcosa acquistare una piattaforma più moderna, dual core, con almeno 4gb di ram e abbandonare xp (ho valutato sistemi linux senza GUI, ma ho dovuto escluderli per vari motivi, devo restare vincolato a windows, magari proverò whs).
Sicuramente non riuscirò a stare sui valori di consumo del via, ma vorrei comunque cercare di stare basso con i consumi (e con il budget). Cosa mi consigliate?
kappa85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2012, 20:17   #17
francy.1095
Senior Member

L'Avatar di francy.1095

Iscritto dal: Feb 2011
come consigliato 6 mesi fa, visto che non è cambiato niente, punta su un celeron, quello che costa meno. piuttosto concentrati sulle schede madri, guardati qualche recensione visto che a volte tra una scheda e l'altra ci sono differenze importanti come consumi. magari evita l'atx e prenditi una micro-atx senza tanti chip, anche il questo caso più economica è meno cosa ha e meno consuma. ovviamente 1 banco di ram (2 o 4gb)
dell xps15: i7-2720qm, 12gb, gt540m@550m 2GB, samsung 850evo 250gb, 15.6 FHD B+RGLED TL (1920x1080) // Canon mp640; netgear dgnd3700. // intel Xeon E3-1225, asrock b75m-itx, 2x4gb vengeance 1600mhz, 830 128gb, Sharkoon Shark Zone C10, seasonic g-360
francy.1095 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian