|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
quale cpu a basso consumo per muletto
Salve,
vorrei un consiglio su quale cpu possa scegliere per costruire una sorta di muletto a basso consumo, un requisito che vorrei è che la cpu abbia la tecnologia di virtualizzazione vt-x. Se qualcuno è in grado di aiutarmi ne sarei grato, anche perchè ho provato a cercare in giro ma non ci capisco piu niente.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2012
Città: Lecce
|
Puoi prendere un Celeron G540 da 2,5ghz o un G450T da 2,1ghz che consumano rispettivamente 65W e 35W o meglio ancora una scheda ITX come questa che monta già un Intel ATOM dual core da 2,13ghz ed ha anche l'HT
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
come questa quale??
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2012
Città: Lecce
|
Perdonami, ho dimenticato il link:
http://www.asrock.com/mb/overview.it...del=AD2700-ITX
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ma sul sito intel non è spuntato l'opzione vt-x mi pare
![]() |
#6 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Inoltre chi sceglie i g440/450 nella speranza di risparmiare energia sbaglia perchè sono in realtà processori zoppi di un core e di feature energetiche avanzate che li fanno consumare di più in idle. http://www.xbitlabs.com/articles/cpu...0_7.html#sect0 Non capisco a cosa serva in un muletto avere il vt-x...comunque Quote:
Inoltre c'è un 3d dedicato http://www.hwupgrade.it/forum/showth...2426&page=1117 Ultima modifica di azi_muth : 29-06-2012 alle 17:29. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
Anche io ti consiglio la Asrock dopo aver visto anche un pò in giro è anche la più conveniente..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
http://ark.intel.com/products/59683/...Cache-2_13-GHz) qui c'è scritto Virtualization No, cmq adesso valuto
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Scusa ma cos'è che vuoi virtualizzare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
praticamente devo fare girare una makkina virtuale tipo ubuntu o windows per fare delle cose
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Un atom è TOTALMENTE inadeguato a questo scopo. Riesce a malapena a far girare un sistema operativo tipo windows 7...figuriamo a virtualizzarlo.
Come minimo ti serve un g530... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Catania
|
Un celeron va benissimo per il muletto, come consigliato da x9drive9in, figurati che io sul mio muletto ho un vecchio celeron D 336 con Windows 7, 2 GB di RAM e un vecchio disco da 80 GB, per quello che deve fare è perfetto, riscalda pochissimo e consuma niente. Della virtualizzazione e features aggiuntive non te ne fai nulla.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Ciao, uppo questo 3d perchè ho una domanda simile: avrei un blocco sk775 da resuscitare. Esiste una cpu con questa architettura che consumi poco? Ma proprio poco eh... considerate che l'alternativa è un VIA C7 low voltage, che avrei a costo zero. Voglio capire se mi conviene spendere qualche decina di euro guadagnando un pò in prestazioni, ma non voglio perderci troppo in tema di consumi.
Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Dec 2001
Città: ITALIA
|
l'intel ATOM per me è la più grande cacata mai costruita!!!
EVITALO!
PENTIUM IV Northwood 3.4Ghz - 2048MB PC 3200 DDR 400 - ABIT IC7 MAX3 - Gainward BLISS 7900GS 512MB - Sound Blaster AUDIGY II PLATINUM EX - Creative Inspire T7900 7.1 - ENERMAX Noisetaker II 600W - PHILIPS 109P4 - Powered by NGI F5 ADSL ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
|
Non è una cacata: è pensato per i netbook ed infatti con atom si arriva a fare anche 6 ore di autonomia con wifi, lcd da 10" e windows 7.
Ovviamente per un muletto ha poco senso da quando ci sono i celeron sandy bridge che consumano poco di più ma hanno una potenza di calcolo eccezionale. @kappa85 dipende dall'uso. Se devi fare solo p2p un Via potrebbe bastare. Se invece ci devi fare dhcp, dns, virtual machine, p2p, streaming su gigalan, server tftp , mail ecc tutto assieme allora mi sa che non ti basterebbe più. @Conan12345 Ne ho uno anche io che non uso più. TDP di 84W: alla faccia del non consuma nulla ![]()
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
Quote:
![]() Provato gli stessi servizi sul mio pc (5200+ 2 core @2.7Ghz, 3GB ram, hdd 7200) e la cpu rimane sempre sotto al 20%. Detto questo, vorrei vendere il sistema VIA mini-itx e aggiungendo qualcosa acquistare una piattaforma più moderna, dual core, con almeno 4gb di ram e abbandonare xp (ho valutato sistemi linux senza GUI, ma ho dovuto escluderli per vari motivi, devo restare vincolato a windows, magari proverò whs). Sicuramente non riuscirò a stare sui valori di consumo del via, ma vorrei comunque cercare di stare basso con i consumi (e con il budget). Cosa mi consigliate? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
come consigliato 6 mesi fa, visto che non è cambiato niente, punta su un celeron, quello che costa meno. piuttosto concentrati sulle schede madri, guardati qualche recensione visto che a volte tra una scheda e l'altra ci sono differenze importanti come consumi. magari evita l'atx e prenditi una micro-atx senza tanti chip, anche il questo caso più economica è meno cosa ha e meno consuma.
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:43.