|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
|
Principiante TOTALE sotto APPLE Mac Os X programmazione in J
posseggo da poco un powerbook G4 e devo programmare in java ( corso di laurea in informatica )
ora.. il problema è questo ho installato il Jbuilder 6 quando cerco di creare un nuovo files ovviamente in formato java non mi da abilitata l'opzione ( abilita solo i class) allora ho pensato che servisse (come esiste su pc)installare le SDK java 1.3 ( o 1.4 è lo stesso ) sono andato a cercare in giro ma la cosa piu simile che ho trovato è un file chiamato MRJ2.2.4_Redistribution_SDK.smi.bin installandolo non mi permette cmq di creare nuovi files in formato java come mai ? sono io che sbaglio installazione ? necessito altri files/librerie ... please potete riportarmi i link diretti per cosa mi devo scaricare ?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
|
I file in java posso essere editati da un qualunque editor di testo; il JDK serve per la compilazione del codice in Bytecodes che poi viene interpretato dalla JVM (sempre inclusa nel JDK); tuttavia in JB6 è inclusa la versione 1.3 del JDK.
Per programmare in Java non servono programmi, basterebbe il JDK ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
mah , sinceramente devo dire che il JBuilder è un pò pesantuccio sotto OS X , per carità si usa , però pesa parecchio !
Io l'ho provato su un iBook G3 600 con 384 di RAM e OS X 10.1.4 e ti dirò che preferisco lavorare con un buon editor come BBEdit e compilare a mano. (Se per caso invece usi anche un PC/Win , c'è un ottimo editor freeware che si chiama JCreate , apposta x Java) Cmnq su Mac , utilizzando BBedit e tenendo aperto un terminale sei apposto e BBedit è davvero una scheggia rispetto a JBuilder. Infine non dimenticare che con su OS X puoi installare l'ottimo Developer KIT di Apple (quasi 200Mb di download ,argh ! ![]() ![]() byez Lapo |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
|
Quote:
Uhm allora visto che te ne intendi avrei 2 domandine ![]() ![]() 1) BBedit + aperto un terminale... ovvero ? mi puoi spiegare i comandi per compilare dalla finestra terminale ( o è il javac normale ? ) 2) il Developer Kit di apple ... io non lo ho mica trovato nei cd che mi hanno dato con il powerbook per caso mi puoi scrivere il link per il download ? ( 200mb per me non sono tanti ![]() ![]() ![]() scusa se sono noioso... ma devo imparare.. ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
brevemente...
per compilare basta --> javac nomefile.java Il DeveloperKit non è sui CD in bundle con il computer ma va scaricato dal sito Apple ...ecco perchè ti dicevo che pesa 200mb , xchè se non hai una connessione veloce sono dolori . Immagino che comunque Apple ne distribuisca anche una versione su CD e che se ne possa fare richiesta . Il link preciso non cellò sottomano (anche xchè sto scrivendo dal PCiotto) ma se hai voglia di "ravanare" sul sito Apple lo trovi in pochi minuti. Forse un buon punto di partenza è http://developer.apple.com ProjectBuilder è un IDE (Integrated Developing Environment) di Apple per sviluppare utilizzando diversi linguaggi fra cui Java , incluso appunto nel DevKit. Byeeeeeez Lapo |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:42.