|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ride the Bike
|
HD rotto oppure no ????
ciao a tutti,
dubbio per un western digital caviar blue 1TB con 8 mesi di vita. Ero convinto avesse qualche problema in seguito a qualche schermata blu e un pò di lentezza. L'ho montato su un'altra scheda madre e funzionava bene, ho deciso quindi di formattarlo e partizionarlo con EaseUS Partition Master Home Edition. Dopo qualche giorno su speedfan mi è apparso questo errore. ![]() Ho fatto subito un test con Data Lifeguard Diagnostic for Windows e mi ha detto che c'erano dei settori danneggiati. Quando ho dato il comando per ripararli mi è spuntato un avviso che mi diceva che era impossibile farlo. Ho rifatto quindi il fast e poi l'extended test da DOS e con sorpresa il programma non ha rivelato alcun errore. Con HD Tune mi restituisce questo warning ![]() Ho provato a cambiare cavo e porta sata ma mi compare sempre lo stesso avvertimento. Secondo voi sto disco come sta ? Avete da consigliarmi qualche altro test ? Nel frattempo lancio un error scan con hd tune. Il test non ha trovato errori ma ora mella lista trovo un settore instabile.
please meno astio e meno professori in questo forum, siamo qui per HOBBY ![]() Ultima modifica di bebeto : 13-01-2012 alle 07:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
non mi fiderei troppo di quel disco, i messaggi di diagnostica ti indicano che sei arrivato sulla soglia, e al superamento di quella ti restituirà settori danneggiati non avendo più settori di "spare"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
La cosa strana è che il software ufficiale da DOS mi dice che è tutto ok mentra da windows mi dice che non li può riparare, forse proprio perchè ha finito i settori di ricambio. Purtroppo oggi i dischi costano veramente troppo altrimenti lo avrei sostituito già da tempo. Casomai aspetto un attimo e poi procedo con la garanzia.
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
allora, il mio disco aveva 4 partizioni.
Ho eliminate le logiche lasciando solo la primaria con win, ho ricreato le partizioni dalla gestione disco e riformattato. Questa è la situazione ora, il disco sembra in buono stato ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
l'errore restituito da hd tune è probabilmente irrilevante (potrebbe essere dato da interferenze elettromagnetiche o dal cavo sata guasto e/o scadente)
l'errore dato da speedfan è incongruente: rileva un settore incorreggibile ma allo stesso tempo non evidenzia tentativi di riallocazione o settori corretti magari il "danno" era solo logico e non fisico, ripartizionando e formattando è stato eliminato leggendo i valori smart si deduce che il tuo disco sta benissimo
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Tanto ho i backup, male che va ripristino su un disco nuovo ![]() Cavi ne ho provati 3 cambiando anche le porte, boh
please meno astio e meno professori in questo forum, siamo qui per HOBBY ![]() Ultima modifica di bebeto : 17-01-2012 alle 10:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
quell'errore li è un po' una scimmia di hd tune, di solito non vuol dire un bel niente (nel senso che non ci sono problemi avvertibili), per il resto, ribadisco, mi pare tutto ok...
![]()
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:34.