|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Freeze!!! scheda video andata ?
Salve a tutti il mio pc è
e6600 p5w-dh 4gb ram sapphire 4850 512 mb ali speeze : 2 canali da 12v 20A insieme 32A 500watt allora il mio pc sia quando gioco a skyrim o in windows freeza e poi al successivo riavvio non parte, non appare nemmeno la schermata scheda madre o bios si sente la ventola dell'ali al massimo e basta... poi inspiegabilmente riparte e mi permette anche sessioni di gioco di più ore poi il problema si ripresenta.. quando freeza in windows si incanta in skyrim si frammenta l'immagine e poi scompare.. ho provato la scheda v su un altro pc però in utilizzo quotidiano ed è ok sul mio ho montato una 9800gs e nessun problema.... come posso essere sicuro di quello che non va? come testare l'ali? dato il mio budget molto risicato non posso rischiare. Aiutatemi sono in astinenza da skyrim... buone feste |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
|
potrebbe essere l'alimentatore...
Io avevo un ali da 750W 26Ax2 e mi si riavviava il pc in firma. Nel mio caso la HD4890 da sola ha un TDP superiore a 200W, aggiungendoci 3 hard disk e un lettore raggiungo facilmente i 23-24A che sono il limite. Nonostante questo, l'ali funziona perfettamente su un altro sistema con HD4870 liscia anche sotto stress. Prova con un altro alimentatore, a giudicare dal resto dei componenti, avrà si e no 3-4 anni almeno e può iniziare a non tenere più come all'inizio. Se ti capita di comprare un nuovo alimentatore, prendine uno a singolo rail +12V, di solito quelli studiati per sistemi gaming hanno la certificazione SLI di nvidia (in pratica dichiarano che sul +12V hanno abbastanza Ampère per far girare uno SLI).
CPU Ryzen 2600 @ 3,95Ghz + Bequiet Dark Rock TF / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x8GB DDR4 G.Skill FlareX 3200 CL14 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ @ 3200Mhz / SSD Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 240GB Plus + Sandisk 960GB Ultra II PSU Seasonic Platinum P-660 / Headset Kingston HyperX Flight |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
ora provo furmark vediamo che succede in quanto rimontandola il pc si è riavviato....
mah.. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
grazie lo penso anch'io
il problema è intermittente e questo mi da fastidio in quanto non mi fa capire nulla poi altra cosa strana sparito il lettore dvd e a volte alcune usb come le frontali sembra che non funzionino ma ora ad esempio sto testando con furmark bur-in e dopo 6 min pare tutto ok l'unica cosa va a 4fps normale? t max 54° fan speed 6% aa 8x 1280x1024 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
|
4fps non sono molti, ma con 8xAA a 1024x potrebbe essere giusto.
Occhio cmq... a me si riavviava solo nei giochi, se facevo girare furmark + IBT (burn test per cpu) arrivavo a 520W a monte del pc ma non crashava. Il problema forse è da ricercarsi nel fatto che nei giochi il consumo varia costantemente in relazione alla schermata che la scheda video sta renderizzando e un segnale sporco, incostante con drop sparsi può costringere il sistema a riavviarsi o freezarsi. Per esempio mi capitava spesso di crashare nei soliti punti durante alcuni giochi, per esempio in Deus Ex HR, crashavo sistematicamente quando la scheda video renderizzava una determinata stanza (nel primo livello) e per ovviare al problema dovevo sottocloccare e sottovoltare la scheda video. Ora con il nuovo alimentatore (in firma) la overclocco ancora di più di prima e fila tutto liscissimo
CPU Ryzen 2600 @ 3,95Ghz + Bequiet Dark Rock TF / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x8GB DDR4 G.Skill FlareX 3200 CL14 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ @ 3200Mhz / SSD Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 240GB Plus + Sandisk 960GB Ultra II PSU Seasonic Platinum P-660 / Headset Kingston HyperX Flight |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:24.