|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 4
|
Battaglia Navale Intelligenza Artificiale
Salve a tutti,
sto realizzando il videogioco di Battaglia Navale. Avrei bisogno di qualche suggerimento per quanto riguarda la parte logica sull'IA. Qualcuno può essermi d'aiuto? Grazieeeeeeeeee |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 1945
|
Coordinata random--> se colpito coordinata adiacente altrimenti ancora random
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15543
|
Quote:
l'unico accorgimento in più si ha quando colpisci due caselle di una stessa nave: in quel caso l'IA non deve colpire una casella adiacente a caso, ma deve continuare lungo "la linea" finchè la nave non è affondata, poi ricominciare il tiro random. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 1400
|
premetto che non me ne intendo, ma partendo dall'idea di roccia magari puoi farla ancora meno stupida salvandoti i punti in cui sei andato a vuoto, così da evitare di sparare più di una volta nello stesso punto.
un'altra piccola ottimizzazione è che dopo aver colpito un punto, postresti sparare anche nelle posizioni SOPRA/SOTTO/DESTRA/SINISTRA al punto colpito e continuare in quella direzione finquando nn vai a vuoto o affondi la nave. se il colpo va a vuoto, ma nn la affondi allora devi iniziare a sparare nel lato opposto al primo colpo a segno |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 1945
|
Si poi secondo me più si va avanti e più si trovano tecniche più gagliarde.. ad esempio puoi sceglierti dei quadrati in cui generarti la coordinata random in base alla loro dimensione... ad esempio puoi sceglierti il quadrato più grande e generarti una coordinata al suo interno
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 1400
|
wa simpatica come idea
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 4
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 1945
|
Tutto dipende dalla struttura dati che intendi utilizzare. Il codice non è importante per ora. Basta che prima ti fai un'immagine di quello che intendi utilizzare. Che ne so, le navi come intendi rappresentarle, la griglia, ecc..
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 4
|
Le strutture sono tutte realizzate..Navi, griglia, ecc con tutti i metodi necessari per il funzionamento...devo migliorare l'IA e poi fare la grafica!!! grazie a tutti cmq
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:49.




















