|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Problema pc molto strano
Salve a tutti, ho un pc con la seguente configurazione hardware:
intel e8400 msi g33m-fi ati radeon hd 4870 1gb hd seagate ST3500320AS 500gb 4 gb ddr2 kingston Vi spiego velocemente i miei problemi..... possiedo questo pc da 1 anno e mezzo circa e praticamente da quando l'ho assemblato e installato win 7 x64 (sempre 1 anno e mezzo fa) è lento all'avvio, non si accende più dallo stato di ibernazione e, cosa molto strana, durante l'avvio viene il logo di windows con sotto la scritta "avvio in corso" i 4 pallini ci mettono un sacco di tempo prima di creare il logo di windows. Inoltre ogni tanto il pc si blocca senza motivo e dà degli errori strani..... la più strana è quella che dice "errore hardware irreversibile"..... non ho la più pallida idea di quale sia la causa di ciò. Ho già provato a aggiornare i drivers, il bios, a cambiare cpu, a utilizzare la vga integrata eliminando la 4870..... ho provato a reinstallare windows, a cambiare sistema operativo (ho messo vista e xp per provare ma i problemi sono sempre gli stessi). Ecco tre schermate di errore alle quali ho fatto le foto: ![]() ![]() ![]() siceramente non so più cosa fare..... il tempo di avvio è di circa 1 minuto.... non ho nè il disco pieno nè applicazioni in avvio automatico (a parte antivirus) e sinceramente con questo hardware windows dovrebbe essere più veloce. Ho un altro pc in casa con un sempron am2 3000+ e su quel pc windows impiega neanche la metà di tempo ad avviarsi.... chiedo a voi per eventuali chiarimenti e magari una risoluzione di questo fastidioso problema...... Già che scrivo vi narro anche di un problema legato al monitor, che però fortunatamente ho risolto: alcuni mesi fa ho acquistato un samsung xl2370hd a posto dello lg che avevo prima. Il computer si avviava e quando appariva la schermata di logon lo schermo diceva che non c'era segnale (interfaccia DVI). Allora, dopo aver verificato che il cavo fosse collegato correttamente ho preso un adattatore DVI-VGAstandard e puf! il monitor si è acceso..... ho poi risolto il problema aggiornando i drivers della gpu. Vi ringrazio per la pazienza che userete per leggere questo poema! saluti! ps: se le foto sono da ridimensionare ditemelo! Ultima modifica di 15963 : 08-06-2011 alle 14:25. Motivo: inserite immagini |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Dovresti fare dei test per verificare quale puo essere il problema .
1) se hai overcloccato il pc togli l' overclock 2) resetta il bios 3) fai un test della ram con il programma memtest che si avvia da boot cd , se dovesse darti qualche errore in rosso significa che almeno un modulo di ram e da sostituire . 4) disattiva da bios tutto quello relativo al risparmio energetico ACPI . 5) fai un test anche al disco fisso utilizzando il programma hdtune , controlla i dati s.m.a.r.t. e fai il test per cercare settori danneggiati . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
ho già fatto tutti questi controlli e non è cambiato assolutamente niente! i problemi sono sempre gli stessi!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Dopo le prove che hai fatto , direi che quasi sicuramente e un problema dovuto alla scheda madre , forse c' e un malfunzionamento a qualche circuito elettronico . Controlla eventualmente se vedi qualche condensatore gonfio o esploso sopratutto nelle vicinanze del processore .
Poi non hai detto la potenza dell' alimentatore se e sufficente per alimentare l' hardware senza problemi , magari come ultima prova , puoi provare a sostituire anche l' alimentatore . |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
anzitutto ti ringrazio per il tempo che mi stai dedicando.... cmq l'alimentatore è un lc-power tipo questo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1780221 però da 660 W.
l'ho già sostituito con un EVO BLUE Cable Management 750W W0308R della thermaltake e fa la stessa cosa(una bestia che mi son fatto prestare da un mio amico)...... la scheda madre l'ho comprata usata, ma sembra intatta e non vedo condensatori gonfi..... l'unica cosa che non ho fatto è il cambio di cpu..... a casa ho un vecchio 775 pentium 4 3ghz potrei provare a sostituire la cpu e vedere che scherzo fa.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Prova a fare anche l' ultima prova del cambio processore , se anche cosi non va significa che la scheda madre e guasta .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
ho fatto anche questa prova e i problemi sono sempre gli stessi...... direi che a questo punto è la scheda madre...... intanto probabilmente cambio cpu.... stavo pensando a un i7-2600k... cosa mi consigli come mainboard?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2011
Città: Roma
|
Se vuoi tenerti sulle stesse dimensioni della mobo da te citata ad inizio post, e quindi una micro-Atx, ti consiglierei di dare un'occhiata alle seguenti soluzioni:
AsRock : H67M-GE/HT, Z68 Pro3-M Gigabyte: GA-H67MA-USB3-B3, GA-Q67M-D2H-B3 Asus:P8P67-M PRO Ti suggerirei di buttare un occhio sulla ASUS, che non è tanto male
Trattative concluse con successo: veltosaar, topolino2808, spectrum 48k, antotuning, brahwup, AndreZ87, Roddy, Tecnomania01, sergentone, Anonimix Trattative concluse con successo ( come mediatore): BadBoyz, JollyRoger85 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2008
|
Potrebbe e dico potrebbe, essere un contatto tra scheda madre e case, con una asrock mi era capitata sta cosa, come ultima prova potresti provare a motare il pc fuori dal case sulla scrivania e vedere se ti da ancora errore.
Con la asrock mi dava quel problema per colpa di una vite del waterblock della cpu che toccava il retro del case, non facevo in tempo a installare winzzoz che BSODava, risolto tagliando il retro del case. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:24.