|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
MACRO: tubi di prolunga, close-up o cos'altro?
so che ci sono milioni di discussioni a riguardo ma non riesco a capire fino in fondo le differenze, mi interessa un sacco la fotografia macro, ma non a tal punto (per ora
![]() chiedere una guida prorpio qui sarebbe troppo, ma non si sa mai... almeno mi sapreste indicare un sito/guida che mi illumini a riguardo? ve ne sarei molto grato. grazie in anticipo a tutti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
iniziamo con una considerazione: tubi di prolunga e anelli di inversione sono 2 cose diverse.
gli anelli di inversione servono per montare un obiettivo al contrario e ottenere maggiori rapporti di ingrandimento e minore distanza di mesa a fuoco. costano poco ma perdi af ed esposimetro le lenti closeup funzionano come le lenti per correggere la miopia e la numerazione che hanno (+1, +2, etc.) indica le diottrie di "miopizzazione". facendo così permettono una distanza di messa a fuoco minore e un maggiore ingrandimento. all'aumenare delle diottrie generalmente la qualità di immagine cala vistosamente, per esperienza il +4 è il massimo usabile con profitto. hanno il vantaggio di essere economiche e di mantenere tutti gli automatismi della fotocamera, e sono di facile utilizzo dato che si montano come un normale filtro. per contro, hanno evidenti distorsioni all'aumentare della correzione e se di qualità bassa pregiudicano la qualità delle immagini, e essendo filtri li monti solo sulla filettatura di diametro corretto i tubi ottengono lo stesso effetto aumentando la distanza della lente dal piano pellicola. hanno il grosso vantaggio di poter essere usati con praticamente tutte le ottiche dato che si innestano sulla baionetta e la replicano con i suoi contatti elettrici e/o meccanici e non pregiudicano la qualità di immagine dato che sono tubi vuoti e non hanno lenti in mezzo. come svantaggi, conviene usarli con ottiche luminose dato che comunque fanno perdere un po' di luce e sono la soluzione più costosa delle 3, specie per nikon (devono replicare anche il perno del motore af interno, i kenko costano circa 150 euro) non volendo una lente macro dedicata, io comunque mi orienterei sui tubi ![]() e comunque, anche senza andare sull'eccellente nikkor 105, ci sono alternative più economiche e con ottima resa, prima fra tutte il tamron 90 (imho) ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Intanto ti ringrazio molto per l'esauriente e limpidissima spiegazione, ho guardato un po questo 90 tamrom e non mi sembra niente male... (anche se pensavo costasse meno...l'ho trovato a 370 spedito).
Parlando di tubi di prolunga, ne ho trovati su e**y di non kenko, fanno così schifo? che hanno di più questi kenko? (da quello che ho capito mantengono, in linea di massima, l'autofocus rispetto agli altri, sbaglio?) Altra questione,ce ne sono di varie misure,in particolare da 12,20 e 36mm (kenko) e da 16 fino a 115mm (senza marca) a un decimo del prezzo, ora, tralasciando la qualità (spero) migliore dei kenko che giustificherebbe il diverio nel prezzo, come si rapportano questi numeri con l'obiettivo? (considerando ad esempio il 50ino). Tu faresti uno sforzo in più e compreresti un macro? Grazie ancora. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Figalandia
|
Si puo' anche montare un obiettivo diritto con sopra un altro obiettivo capovolto. Si raggiungono livelli di ingrandimento spaventosi...per esempio un 4:1....dipende ovviamente dalla focale dell'obiettivo o degli obiettivi.
Comunque consiglio decisamente l'acquisto di un ottica dedicata, tenendo conto del tipo di soggetto che più fotograferemo..per scegliere la focale giusta. Un 105 su APS-C diventa un 160mm, che a me sembra quasi esagerato (sono imparanoiato dal micromosso)...quindi con una focale del genere il cavalletto è quasi d'obbligo. Il macro si potrà anche utilizzare per foto "normali", anche se per sua natura è ottimizzato per quello che è stato concepito. Quoto mailand riguardo al Tamron. E' uno dei migliori macro in commercio, se non il migliore (giudizio complessivo valutando a tutti i diaframmi e anche valutando le differenze molto contenute fra centro lente e bordo) Guarda il test: http://www.photozone.de/nikon--nikko...report--review E su questo punto io ritengo importantissima la risoluzione a diaframmi chiusi (per ovvi motivi), molto più di quella a diaframmi aperti. Infine lo trovi a 380 euro...che è una cifra decisamente abbordabile con un rapporto qualità/prezzo vantaggiosissimo. Quoto anche questa frase: Quote:
Ultima modifica di R.Raskolnikov : 26-11-2008 alle 16:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ringrazio molto anche te per la risposta, ma per collegare 2 obbiettivi (uno dritto e uno capovolto) oltre a non fare entrare luce nel collegamento fra i 2 come bisogna fare? cioè oltre a mettere in manuale l'autofocus, che obbiettivi vanno bene? solo per fare delle prove prima dell'acquisto finale di un macro...
i miei vetri (so che sono poco luminosi) ma vanno bene per provare? grazie per la recensione del tamron, veramente ben fatta, coe tutte quelle di quel sito, mi era sfuggito proprio sto tamron! grazie Ultima modifica di matteopala : 26-11-2008 alle 16:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Per il tipo di obiettivo puoi fare ciò che vuoi...cmq, in generale, sempre meglio fissi di buona qualità. In commercio esistono gli anelli che montati sull'obiettivo permettono di montarne sopra un altro capovolto. Io avevo provato fissandoli con del nastro...ma erano solo prove...cmq mi ricordo avevo visto nel mirino un filo di cotone che mi occupava quasi un terzo del fotogramma 24x36mm. Non ti dico altro. Avevo messo uno zoom 80-200 con sopra un cinquantino, od il contrario (non mi ricordo). Erano i tempi della pellicola. Ciao. P.S.: Se puoi comprati il Tamron, fidati ![]() ...è un obiettivo che potrai sfruttare anche con il formato 24x36, quindi non è legato esclusivamente al sensore APS-C. Ultima modifica di R.Raskolnikov : 26-11-2008 alle 17:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
è ora non ho tutta questa disponibilità economica ma viste le vostre dritte aspetterò! potrei comniciare con il guardarmi tutte le foto di pixel peeper fatte con il tamron... dovrebbe essere un bel passatempo no?
![]() grazie ancora! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
aspetta, metti via i soldi e dopo comprati un bel fisso macro. Poi i 90mm del Tamron sono perfetti per tutte le situazioni. Io me lo prenderò tra 2-3 mesi circa...a quella cifra non avrò un attimo di esitazione. P.S. Pova a fare un esperimento con gli zoom che hai. Ne monti uno poi con le mani ci metti su l'altro capovolto ed inquadri una tenda con dietro una luce sparata vero le lenti. Vedrai i fili di cotone come baobab. La cosa più difficile è mettere a fuoco, ma con qualche prova l'immagine ti apparirà sufficientemente nitida. E' solo una stupida prova per ammirare l'esagerato fattore di ingrandimento....solo quello. Ciaooo ![]() Ultima modifica di R.Raskolnikov : 26-11-2008 alle 17:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
si, in giro se ne trovano. ne esistono differenti versioni, il denominatore comune è tamron sp90 f/2.8, poi esistono la versione DI e la precedente che invece la sigla non ce l'ha ma che comunque va alla grande anche sulle digitali (esperienza personale, il mio è del 2003 e sulla d200 non ha il minimo problema)
come suggerisce giustamente kalashnikov ( ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Io ne ho comprato uno per la D60 sul 18-55VR però è inutilizzabile perchè l'obiettivo montato al contrario è troppo scuro, anche con una lampada da tavolo puntata sul soggetto da fotografare è quasi al limite come luminosità. E' normale tutto ciò, oppure sbaglio qualcosa? Aggiungo che nell'attesa di comprarmi un obiettivo macro ho optato per delle lenti closeup e qualcosa di decente ci si riesce a fare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
edit: mi viene in mente una cosa: il 18-55 non ha la ghiera dei diaframmi per cui non è sempre in posizione di "tutto chiuso" una volta smontato? se sì, sarà come fotografare a f/32 sempre, e comunque non riusciresti ad avere nessun tipo di controllo sulla profondità di campo...
This message has been created with 100% recycled electrons Un rutto vale più di mille parole. Ultima modifica di mailand : 27-11-2008 alle 13:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
in effetti mi sembra che i vostri nikkor da fermi siano con diaframma tutto chiuso... se non c'è la ghiera del diaframma è ben poco utilizzabile il sistema...
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
|
io ti consiglierei per non spendere nulla e se non hai grandi esigenze nel macro...di montare un obiettivo al contrario sul corpo della camera...o come ho fatto io montar un obiettivo a focale fissa direttamente sull'obiettivo montato sulla camera...
metodo diy e a costo nullo...o quasi!
Concluso con Mr.Brown,Ginola,madking,sim81,Th3 Kn0wl3dg3,netvampire2,le0n_84,midgar,Irvo,PRO-BO,paradox3,matmaister,Brolente,argent1981,ZORRO68,aladinooooo,consequence,capioca,crwm74b4x,morosito,sampius,kamanthai e tantissimi altri ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
![]() non vedo proprio il motivo di prendere una lente apposita, soprattutto perchè anche con quella senza tubi macro serie non ne fai Ultima modifica di Leron : 08-12-2008 alle 14:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
ma non hai letto sopra, parlavamo del problema del diaframma chiuso in posizione standard delle lenti nikkor G (senza ghiera dei diaframmi) con gli obiettivi specializzati fai le macro, non è che si fa a gara di chi ingrandisce di +..
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
|
Quote:
L'anello di inversione potrebbe anche non servire in quanto si può usar del nastro adesivo...per il secondo obiettivo se già lo ha...
Concluso con Mr.Brown,Ginola,madking,sim81,Th3 Kn0wl3dg3,netvampire2,le0n_84,midgar,Irvo,PRO-BO,paradox3,matmaister,Brolente,argent1981,ZORRO68,aladinooooo,consequence,capioca,crwm74b4x,morosito,sampius,kamanthai e tantissimi altri ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Per l'anello d'inversione: gli obiettivi che non hanno la regolazione apertura sull'obiettivo tengono la regolazione tutto chiuso quando il contatto non è collegato. Bisogna chiuderlo con un pezzo di scotch, ci saranno un po' di guide su inderdett. Non fatelo su obiettivi a cui ci tenete ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:46.