|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
|
a proposito di ventole...
Vorrei trovare il modo di abbassare il più possibile il rumore prodotto dal mio PC e possibilmente anche un pò la temperatura all'interno del case ma mi sorgono alcuni dubbi; sostituendo una ventola che produce un rumore pari a 32.6 dBA con una da 25 dBA è chiaro che si ottiene un certo guadagno, ma se per compensare la perdita in termini di CFM se ne aggiunge un'altra di pari caratteristiche cosa succede? In sostanza, due ventole da 25 dBA producono un rumore pari a 25, o a 50 dBA?
E poi, il valore di CFM della ventola dell'alimentatore è solitamente commisurato alle reali necessità di quest'ultimo o mira ad abbassare anche la temperatura generale prodotta in parte dalle altre periferiche all'interno del case? Forse saranno delle domande banali, ma scusate, non sono un gran esperto in materia. Grazie, ciao. |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
I dB sono unità di misura logaritmiche, quindi due ventole da 25 dB non producono 50 dB ma ''solo'' 28 dB (raddoppiare un dato in dB equivale a sommarci 3 dB)
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Poi la ventola dell'alimentatore è dimensionata sono in base alle necessità di quest'ultimo, dato che l'alloggiamento in cui è posta (e quindi il flusso d'aria che crea) è fisicamente separato dal resto del pc.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
|
Ti ringrazio moltissimo per le risposte. Quindi sostituire la ventola dell'alimentatore che ha una capacità di 40 CFM con una da 36 CFM potrebbe risultare azzardato? Sarebbe un peccato perchè così facendo potrei abbassare il rumore di 6 o 7 dB.
|
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
sei sicuro che passare da 40 a 36 CFM ti riduca il rumore di 6-7 dB?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
perdere soli 4 CFM per guadagnare 5 dB in meno di rumorosità direi che è un ottimo affare. Lo accendiamo?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
|
Bene! Grazie nuovamente!
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:22.