|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Creare immagine disco con dd da remoto
Ciao ragazzi,
vi chiedo un nuovo aiuto. Vorrei creare un immagine disco per fare un backup globale dei miei server. Vorrei usare dd attraverso ssh e salvare l'immagine direttamente su un disco esterno del mio server locale. Ho 2 dubbi: 1. Posso fare un immagine con dd anche se apache è attivo? Ci possono essere problemi se mentre fa l'immagine disco, vengono modificati dei files all'interno dell'hard disc? 2. Che comando da shell dovrei dare per eseguire il comando tramite ssh? Grazie Ciao
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
e questa chi te l'ha detta? visto che lo stavo facendo anche 2 ore fa mi sembra tu ti stia confondendo
![]() Uploaded with ImageShack.us
Se striscia fulmina, se svolazza l'ammazza Ultima modifica di wizard1993 : 07-05-2011 alle 17:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
Ultima modifica di litocat : 07-05-2011 alle 18:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
e ti ripeto la domanda che cosa intendi per in uso? Te lo chiedo perchp se faccio dd su una partizione in uso montata in read only (/lib tanto per fare un esempio) non vedo quali siano le controindicazioni
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
|
Quote:
Per poterlo fare devi rimontarlo in sola lettura oppure sfruttare qualche meccanismo di snapshot, usando LVM oppure qualche file system piu' avanzato tipo zfs. Quote:
Codice:
ssh host.domain.com dd if=/dev/sdX of=- > /path/to/backup.img
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
@Litocat: La mia professione è un altra, in quanto sono un consulente per copyright internazionale e mercati orientali... quella di debian è una passione in più, che sto iniziando ora a coltivare... anche grazie alla community linux che è sempre molto disponibile ad aiutare gli altri!
@marco.r e wizard1993: grazie per i suggerimenti. Domanda stupida: se monto la partizione in readonly, apache rimane attivo? Mi sembra una operazione un po' delicata da effettuare su un webserver attivo. Cercando un po' su google LVM ho trovato questa panoramica di tools: http://linuxguide.altervista.org/DiskCloning.html Secondo voi quale va bene per fare un backup "a caldo" con il webserver in esecuzione? Che ne dite? P.s.: ho trovato anche questo, sembra figo: http://www.novell.com/it-it/products/forge/ Ma il costo è notevole...
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: trento
|
usi clonezilla, e spegni il server per 10/20 minuti, e risolvi tutti i problemi legati alle partizioni in uso o non in uso
![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Perchè clone mi ricorda la clonazione e zilla mi ricorda gozilla, un mostro che mangia e clona quello che si è mangiato ![]() Ma non c'è un programma per clonare il disco senza dover spegnere il server? Grazie!
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Tradate
|
Credo che questo fara' al caso tuo:
http://www.rsnapshot.org/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Io col backup sono già a posto, ho uno script ch mi backuppa l'etc.... Volevo proprio fare una immagine disco completa ![]()
TAAAAAAKKK Ultima modifica di Darkel83 : 14-05-2011 alle 12:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:20.