|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
Città: Napoli
|
Sonda e Temperature sfalsate?
Ho bisogno del vostro aiuto.
Ho installato da due giorni una ASROCK 890FX DELUXE 4 con processore PHENOM II 955 (non overclockato) con dissipatore ARCTIC COOLING FREEZER XTREME REV 2.0 Il case è un HAF 932 con tutte le ventole installate e funzionanti. Come potete ben immaginare, le temperature, con questo tipo di raffreddamento dovrebbero essere ottime... ed invece la temperatura del processore è di 70 GRADI IN IDLE! Appena provo a fare una conversione di un video per iPhone, il PC va in protezione e si spegne. Che diamine sta succedendo? Toccando il dissipatore non è molto caldo e la temperatura degli altri componenti è OTTIMA (hard disk 25 gradi, scheda video 40 gradi). Datemi un consiglio. E' possibile che le sonde siano sballate? Ed in tal caso, cosa dovrei fare?
CASE: Versa C21 RGB PSU: Corsair RM750X Mobo: GA-Z270X GAMING 7 CPU: Intel i7-6700K RAM: 16GB DDR4 3200Mhz Corsair Vengeance Red Led VGA: Zotac GTX970 4GB DDR5 HDD: M.2 Samsung 850 Evo 500GB Ho trattato positivamente con: _DoktorTerror_ - lucacali87 - emish89 - exofly - sigix - pipes - gattone_16 - petrella - tufiddu - nuvolona - megabit - davide76mx - gioygiovy - kinta - jined - etc etc |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
non è possibile la questione delle sonde?
perchè il dissipatore sembra montato benissimo... e la pasta è quella che c'era già sotto... c'avevo già pensato...
CASE: Versa C21 RGB PSU: Corsair RM750X Mobo: GA-Z270X GAMING 7 CPU: Intel i7-6700K RAM: 16GB DDR4 3200Mhz Corsair Vengeance Red Led VGA: Zotac GTX970 4GB DDR5 HDD: M.2 Samsung 850 Evo 500GB Ho trattato positivamente con: _DoktorTerror_ - lucacali87 - emish89 - exofly - sigix - pipes - gattone_16 - petrella - tufiddu - nuvolona - megabit - davide76mx - gioygiovy - kinta - jined - etc etc |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
non che io sappia, però al limite visto che la sonda è dentro al processore, se è difettosa credo che l'unica cosa che tu possa fare sia farti sostituire il processore.
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
la sonda è interna al processore? questo è sicuro?
dando questo per assodato, allora non può essere sfalsata, perchè col precedente dissipatore le temperature erano buonissime. allora lo avrò montato davvero male? smontando il pc non mi sembra che sia montato male... sigh, sob...
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
che io sappia si. posso anche sbagliarmi, ma trovo piuttosto strano che mettano il sensore per la cpu sulla motherboard. anche perchè dove lo infilano? sotto la plastica del socket? non avrebbe molto senso chiamarlo cpu temp a quel punto, ti pare?
Quote:
Quote:
controlla per sicurezza sul thread ufficiale del tuo dissi o quello della tua cpu se il problema può essere altrove. di sicuro dovrebbero saperti dare indicazioni più precise. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
successa la stessa cosa a me, controlla bene la distribuzione della pasta termica o fissaggio wb
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ho comprato stamane una pasta termica della zalman ed appena avrò modo smonterò tutto per pulire la cpu e riapplicare il dissipatore.
vi terrò aggiornati... speriamo bene, dato che il sistema è nuovo.
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
controlla bene sui thread ufficiali per la pasta termica e il dissi come procedere per l'installazione nel caso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Concordo che probabilmente hai montato male il dissipatore, o usato male la pasta termica.
Per verificarlo, è un attimo. Il dissipatore se c'è un trasferimento termico normale, deve essere all'incirca alla stessa temperatura che rilevi. Quindi nel tuo caso deve scottare. Se la cpu ti dà una temperatura alta, e il dissipatore ti sembra anche così a sensazione freddo, allora hai un problema appunto o nel montaggio, o nella pasta termica. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
beh ragazzi, che dire, GRAZIE MILLE :-)
ho dovuto smontare DUE volte il dissipatore per comprendere che lo avevo montato con le viti al posto sbagliato; dovevo usare quelle più interne ai ganci AMD. in questo modo il dissipatore è molto più saldo alla cpu e tiene quota TRENTA gradi per ogni core. l'ho capito quando ho tenuto il dissipatore con la mano contro la mobo e la temperatura è scesa di venti gradi in un minuto :P grazie davvero.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:29.