|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Esposimetro in modalità Live View
Salve ragazzi,
ho letto in giro che sulla nikon D5000 non è disponibile l'esposimetro in modalità Liveview. Allora sapreste elencarmi quali sono le macchine nikon o Canon che permettono di farlo? Se sbaglio mi scuso in anticipo ![]() Ultima modifica di morpheus1210 : 18-01-2010 alle 00:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Non è vero, impostando l'esposizione anticipata hai la lettura esposimetrica prima dello scatto inoltre nelle modalità di scatto P, A ed S puopi impostare una sovra o sottoesposizione fino a + o - 5 EV.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
intendo sullo schermo compare l'indicatore che mi indica se sono in sovraesposizione o sottoesposizione(-2 +2 ecc...)?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Vedendo le immagini si dpreview e sul manuale di istruzioni direi di no però aspetterei anche di sentire qualcuno che la possiede per le altre non so dirti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
scusa ma un liveview senza esposimetro a cosa serve se in questo modo non riesci a regolarti?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Se puoi applicare una compensazione immagino ci sia un dato di riferimento (leggo quanto riportato su dpreview) altrimenti come fai a compensare? Ripeto, aspetterei il parere di un utilizzatore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
sicuramente tutte le canon e la nikon d3s da me provata ma al 99,9999999% tutte le reflex hanno una misura esposimetrica in live view. viene semplicemente presa sul sensore
più probabilmente hai letto che non è possibile scegliere il tipo di misurazione (spot-media pesata-etc..) ma è disponibile solo un tipo di misurazione. cmq adatta al 99,999999% delle situazioni in congiunzione alla compensazione dell'esposizione
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
allora ho avuto modo di provarla in negozio( un amico mi ha permesso di farlo) purtroppo non c'è un esposimetro vero e proprio in quanto premendo il tasto < i >(il live view viene coperto da un'altra schermata) esce qualcosa ma non è un esposimetro che varia con la luce infatti prendevo diverse inquadrature ma l'esposizione rimaneva sempre la stessa.
Questa si che è una pecca bella grossa un liveview senza esposimetro a che serve? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ho trovato la risposta al mio dubbio :
http://www.juzaphoto.com/it/articoli...o_specchio.htm solo le canon 40d, 50d e 5d II permettono la misuzrazione dell'esposizione tramite sensore |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
ciao, non so se ho compreso bene (sono un neo possessore della d5000
![]() Ultima modifica di dawid999 : 18-01-2010 alle 20:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
ma tu per "esposimetro" cosa intendi? vuoi dire che quella fotocamera va SOLO in M senza indicazione della sotto/sovra esposizione??? cioè si scatta.. alla cieca..?
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
MI riferisco alla barra graduta dove compaiono -2 -1 0 +1 +2 in live view non compare |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
|
Quote:
![]()
Nikon D610 // Tamron AF 17-35mm f/2.8-4 Di Ld IF // Nikon AF-S 50mm f/1.8 G // Nikon AF 80-200mm f2.8 ED // Flash Yongnuo YN-465+YN460 II // Trigger Yongnuo CTR-301 // Ricoh KR-5 Super II//Canon A630 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
no per regolare l'esposizione bisogna togliere il live view così da poter regolare l'esposizione e poi per scattare si mette il live view...in sintesi non serve a nulla il live view in questa macchina
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
spero ci siamo capiti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
L'ho scritto anche prima, impostando l'esposizione anticipata hai la lettura esposimetrica prima dello scatto in modalità live view poi come dice dawid999, premendo il tasto che ha indicato prima, compare l'esposizione e può essere modificata.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
la canon invece ha inserito la simulazione dell'esposizione... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Faccio un esempio se tu metti l'occhio nel mirino e punti una luce si vede che la barretta dell'esposizione si sposta verso il più contrariamente se copri l'obiettivo l'esposizione si spoasta verso il meno. Questa misurazione istantanea dell'esposizione in live view non c'è.
Spero di essermi spiegato bene ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
sinceramente,fino ad ora ho usato LV solo per alcune riprese più impegnative (grazie anche all'lcd orientabile) ma per il resto preferisco il mirino |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:16.