Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2011, 18:29   #1
user1000
Member

Iscritto dal: Apr 2007
Alice gate 2 plus dial face contratto flat non riconosciuto

Salve, mi ritrovo ad avere 2 modem alice:
- alice w-gate (quello nero) -> questo:
- alice gate 2 plus dial face (quello senza card e senza voip) -> questo:

Il modem che ho usato fino ad adesso è l'alice w-gate, ma vorrei utilizzare il gate 2+ visto che è più nuovo e permette di spegnere il wireless (ero interessato a questo inizialmente).
Mi sono accorto che però non riesco a configurarlo, o meglio devo per forza creare una connessione manuale, anche se sono in possesso di un contratto flat. Stando a quello che dice il manuale invece avrei dovuto solo collegare il modem e alla fine dell'installazione automatica, aprire il browser.
C'è da dire che anche col vecchio modem ogni volta che accendo il pc devo connettermi manualmente. E difatti stavo cercando di capire da cosa dipende questa cosa.

Allora ho controllato le impostazioni del modem ed è risultata la seguente situazione:
Immagine 1

Ma se io ho un contratto flat perchè è settato su "a consumo"?? E inoltre perchè le velocità sono così basse?? (ho alice 7 mega)
Connettendomi e facendo uno speedtest risulta:Immagine 2

Veramente basse rispetto al solito.
Infatti la situazione con il w-gate è la seguente:
Immagine 3
Immagine 4

Cosa vuol dire tutto questo? Il gate 2 plus è difettoso? Grazie.
user1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2011, 18:39   #2
Harry_Callahan
Senior Member

L'Avatar di Harry_Callahan

Iscritto dal: Dec 2006
il router che aggancia 472Kbps in downstream ha problemi

comunque se non hai servizi particolari(VoIP e/o IPTV) e se paghi il comodato, ti conviene disdire il comodato e poi ti prendi un router modem

per i consigli per gli acquisti c'è il thread in sticky
Harry_Callahan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2011, 20:45   #3
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Non è che hai utilizzato lo stesso alimentatore per entrambi i router nè?
Il gate2 non è settato per fare da router, prova a telefonare al 187 e chiedi se loro te lo possono settare in modalità Bridged+Routed (non è un setting che l'utente può fare) e vedi se migliora la velocità se no c'è da provarlo da qualche altra parte prima di darlo definitivamente per rotto.
Non so se il w-gate va come router, per provare devi disinstallare il software alice dal pc e cancellare la connessione remota.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2011, 10:00   #4
user1000
Member

[/quote]
Quote:
Originariamente inviato da Harry_Callahan Guarda i messaggi
comunque se non hai servizi particolari(VoIP e/o IPTV) e se paghi il comodato, ti conviene disdire il comodato e poi ti prendi un router modem
Non ho servizi particolari e i modem non sono nemmeno in comodato d'uso...a mio papà glieli hanno regalati al lavoro tutto qui...

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Non è che hai utilizzato lo stesso alimentatore per entrambi i router nè?
A dire la verità si anche perchè me ne hanno dato solo uno...può essere la causa??
Old 13-01-2011, 10:29   #5
Dumah Brazorf
Bannato

Come te ne hanno dato uno?
Leggi i dati di tensione e corrente di uscita sull'alimentatore e sui router (se non è scritto sull'etichetta probabilmente lo sarà intorno alla presa di alimentazione).
Old 13-01-2011, 11:09   #6
user1000
Member

Si ne ho uno solo perchè come ho detto prima li hanno ragalati a mio padre (credo che fossero usati), insomma non ne conosco la provenienza.

Comunque ho nel gate 2 plus c'è scritto alimentazione 12Vcc 1,2A, mentre sull'alimentatore 12V 1,25A...0,05 ampere fanno differenza?
Old 13-01-2011, 15:14   #7
Dumah Brazorf
Bannato

No, se sono in più non è un problema. La tensione deve invece essere giusta. Quindi l'alimentazione è a posto.
Non ti resta che provare a chiamare il 187 oppure puoi cercare qualche guida per modificare il firmware del gate2 in modo da sbrandizzarlo.
C'è un thread sul gate nella sezione guide, e c'è google.
Old 13-01-2011, 15:21   #8
adynaton
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
il gate2 non è difettoso, semplicemente il precedente utilizzatore aveva una adsl a consumo, la quale, lo ricordo, al massimo va a 640k.
quindi è ok.
l'unica cosa che non ti so dire è come fare a configurarlo per alice adsl 7mega.
probabilmente non si può. non so nemmeno dirti se, visto che non risulta a telecom italia che tu abbia questo router, loro da remoto possano cambiarti l'impostazione.
adynaton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2011, 15:44   #9
user1000
Member

Ho capito, proverò a chiamare il 187.
Grazie a tutti per le risposte.
Old 13-01-2011, 15:57   #10
Harry_Callahan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da adynaton Guarda i messaggi
il gate2 non è difettoso
e come mai un modem aggancia 3Mbit e l'altro 0.4Mbit?
Old 13-01-2011, 16:55   #11
adynaton
Senior Member

perché alice free va al max 640kb
Old 13-01-2011, 18:46   #12
Harry_Callahan
Senior Member

Quote:
perché alice free va al max 640kb
ah perchè appena accendi il modem e avviene l'inizializzazione della portante il DSLAM dice al modem che deve agganciare a 400Kbps perchè ha la free?
Old 13-01-2011, 18:58   #13
adynaton
Senior Member

Quote:
ah perchè appena accendi il modem e avviene l'inizializzazione della portante il DSLAM dice al modem che deve agganciare a 400Kbps perchè ha la free?
esatto, perché quel router è stato configurato in quel modo, come vedi nello screenshot numero 1.
Old 13-01-2011, 18:59   #14
Harry_Callahan
Senior Member

Quote:
esatto, perché quel router è stato configurato in quel modo, come vedi nello screenshot numero 1.
cioè l'hanno settato che non deve andare oltre 640Kbps? e come mai 472Kbps in questo caso?
Old 13-01-2011, 19:02   #15
adynaton
Senior Member

comunque le mie sono soltanto supposizioni basate su quella scritta "alice a consumo", non ho una certezza di ciò che dico, in quanto non ho mai avuto né avuto a che fare con le alice free.
magari un comportamento normale, sarebbe comunque agganciare la portante al massimo, per come è configurata in centrale, nonostante la configurazione "a consumo"; non lo so dire, tuttavia. si dovrebbe chiedere a uno dei massimi esperti di telecom italia, il mitico MAVELOT.
Old 13-01-2011, 19:03   #16
Harry_Callahan
Senior Member

Quote:
non ho una certezza di ciò che dico
ahh ecco
Old 13-01-2011, 19:04   #17
adynaton
Senior Member

Quote:
ahh ecco
tu, ce l'hai?
Old 13-01-2011, 19:49   #18
Harry_Callahan
Senior Member

Quote:
tu, ce l'hai?
profumato
Old 13-01-2011, 23:18   #19
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Tralasciando il discorso su eventuali problemi di alimentazione (non sappiamo di che alimentatori si parla....)

1) Il router AGIF è sicuramente proveniente da una linea a consumo. (leggi dopo...)

2) La portante in nessun modo è controllata da remoto, ovvero, nessuna impostazione viene caricata nel router per quella parolina "a consumo". L'unica particolarità della configurazione a consumo è appunto l'assenza della connessione routed, per evitare che il router si connetta a insaputa del cliente

3) Da Regman se voglio, in quella casella ci scrivo pure "Zio Paperone"....non serve a niente

4) La portante è impostata solo ed esclusivamente sul DSLAM

Detto questo, veniamo al da farsi:

1) Il router va resettato. Per farlo l'utente lo deve accendere MENTRE tiene premuto il tasto di reset, e CONTINUARE a tenere premuto il pulsante per 30 secondi o più FINO a vedere tutti i LED accendersi di colore VERDE.

2) Successivamente il router si riavvia e DOVREBBE scaricare la configurazione corretta da REGMAN per la linea dell'utente.

E qui viene il bello....ci sono moltissime linee FLAT, che provengono da variazioni commerciali della FREE che spesso su RegMAn continuano a mantenere il profilo a consumo, per disallineamenti sui sistemi.

In tal caso, l'utente non riuscirà a fare il provisioning FLAT e deve chiedere intervento al 187 per chiedere di aggiornare il profilo su Regman.

A parte questo se il router continua ad allinearsi a 400k....ha sicuramente la porta ADSL danneggiata, probabilmente da una sovratensione

Ultima modifica di mavelot : 13-01-2011 alle 23:20.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2011, 16:06   #20
user1000
Member

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Tralasciando il discorso su eventuali problemi di alimentazione (non sappiamo di che alimentatori si parla....)

1) Il router AGIF è sicuramente proveniente da una linea a consumo. (leggi dopo...)

2) La portante in nessun modo è controllata da remoto, ovvero, nessuna impostazione viene caricata nel router per quella parolina "a consumo". L'unica particolarità della configurazione a consumo è appunto l'assenza della connessione routed, per evitare che il router si connetta a insaputa del cliente

3) Da Regman se voglio, in quella casella ci scrivo pure "Zio Paperone"....non serve a niente

4) La portante è impostata solo ed esclusivamente sul DSLAM

Detto questo, veniamo al da farsi:

1) Il router va resettato. Per farlo l'utente lo deve accendere MENTRE tiene premuto il tasto di reset, e CONTINUARE a tenere premuto il pulsante per 30 secondi o più FINO a vedere tutti i LED accendersi di colore VERDE.

2) Successivamente il router si riavvia e DOVREBBE scaricare la configurazione corretta da REGMAN per la linea dell'utente.

E qui viene il bello....ci sono moltissime linee FLAT, che provengono da variazioni commerciali della FREE che spesso su RegMAn continuano a mantenere il profilo a consumo, per disallineamenti sui sistemi.

In tal caso, l'utente non riuscirà a fare il provisioning FLAT e deve chiedere intervento al 187 per chiedere di aggiornare il profilo su Regman.

A parte questo se il router continua ad allinearsi a 400k....ha sicuramente la porta ADSL danneggiata, probabilmente da una sovratensione
Grazie mille per la risposta dettagliata Comunque ho provato a resettare il modem ma anche dopo il riavvio l'impostazione "a consumo" rimaneva, così ho chiamato il 187 e hanno subito messo a posto (incredibile non credevo mi andasse così bene ) e così il problema di dover creare ogni volta una connessione è risolto.
Adesso il modem è impostato su "flat" e "bridged+routed" tuttavia la velocità di ricezione rimane sempre bassissima ...ne deduco che il modem sia andato.
Grazie a tutti per l'aiuto...gentilissimi ciao!
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Aperta la CALL4INNOVIT 2025: al centro r...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI è recente...
Torvalds rilascia Linux 6.16, le novit&a...
Top 7 Amazon Bestseller: GoPro MAX fa un...
Steam cambia volto: scopri la nuova orga...
Hai una AnkerMake? Potrebbe essere gi&ag...
Lanciato il razzo spaziale Vega-C VV27 c...
Facebook è la prima piattaforma p...
Il co-creatore di ChatGPT è diven...
Thales Alenia Space e ASI siglano un acc...
L'app UE per la verifica dell'età...
Dynatrace potenzia la propria piattaform...
iPhone 17 Pro con funzioni fotografiche ...
Un test senza precedenti: un'intera auto...
STMicroelectronics ha comprato il busine...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian