|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Alice gate 2 plus dial face contratto flat non riconosciuto
Salve, mi ritrovo ad avere 2 modem alice:
- alice w-gate (quello nero) -> questo: ![]() - alice gate 2 plus dial face (quello senza card e senza voip) -> questo: ![]() Il modem che ho usato fino ad adesso è l'alice w-gate, ma vorrei utilizzare il gate 2+ visto che è più nuovo e permette di spegnere il wireless (ero interessato a questo inizialmente). Mi sono accorto che però non riesco a configurarlo, o meglio devo per forza creare una connessione manuale, anche se sono in possesso di un contratto flat. Stando a quello che dice il manuale invece avrei dovuto solo collegare il modem e alla fine dell'installazione automatica, aprire il browser. C'è da dire che anche col vecchio modem ogni volta che accendo il pc devo connettermi manualmente. E difatti stavo cercando di capire da cosa dipende questa cosa. Allora ho controllato le impostazioni del modem ed è risultata la seguente situazione: Immagine 1 Ma se io ho un contratto flat perchè è settato su "a consumo"?? E inoltre perchè le velocità sono così basse?? (ho alice 7 mega) Connettendomi e facendo uno speedtest risulta:Immagine 2 Veramente basse rispetto al solito. Infatti la situazione con il w-gate è la seguente: Immagine 3 Immagine 4 Cosa vuol dire tutto questo? Il gate 2 plus è difettoso? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
il router che aggancia 472Kbps in downstream ha problemi
comunque se non hai servizi particolari(VoIP e/o IPTV) e se paghi il comodato, ti conviene disdire il comodato e poi ti prendi un router modem per i consigli per gli acquisti c'è il thread in sticky
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Non è che hai utilizzato lo stesso alimentatore per entrambi i router nè?
Il gate2 non è settato per fare da router, prova a telefonare al 187 e chiedi se loro te lo possono settare in modalità Bridged+Routed (non è un setting che l'utente può fare) e vedi se migliora la velocità se no c'è da provarlo da qualche altra parte prima di darlo definitivamente per rotto. Non so se il w-gate va come router, per provare devi disinstallare il software alice dal pc e cancellare la connessione remota. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
[/quote]
Quote:
A dire la verità si anche perchè me ne hanno dato solo uno...può essere la causa?? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
Come te ne hanno dato uno?
![]() Leggi i dati di tensione e corrente di uscita sull'alimentatore e sui router (se non è scritto sull'etichetta probabilmente lo sarà intorno alla presa di alimentazione). |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Si ne ho uno solo perchè come ho detto prima li hanno ragalati a mio padre (credo che fossero usati), insomma non ne conosco la provenienza.
Comunque ho nel gate 2 plus c'è scritto alimentazione 12Vcc 1,2A, mentre sull'alimentatore 12V 1,25A...0,05 ampere fanno differenza? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
No, se sono in più non è un problema. La tensione deve invece essere giusta. Quindi l'alimentazione è a posto.
Non ti resta che provare a chiamare il 187 oppure puoi cercare qualche guida per modificare il firmware del gate2 in modo da sbrandizzarlo. C'è un thread sul gate nella sezione guide, e c'è google. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
il gate2 non è difettoso, semplicemente il precedente utilizzatore aveva una adsl a consumo, la quale, lo ricordo, al massimo va a 640k.
quindi è ok. l'unica cosa che non ti so dire è come fare a configurarlo per alice adsl 7mega. probabilmente non si può. non so nemmeno dirti se, visto che non risulta a telecom italia che tu abbia questo router, loro da remoto possano cambiarti l'impostazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Ho capito, proverò a chiamare il 187.
Grazie a tutti per le risposte. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
e come mai un modem aggancia 3Mbit e l'altro 0.4Mbit?
![]() |
#11 |
Senior Member
|
perché alice free va al max 640kb
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ah perchè appena accendi il modem e avviene l'inizializzazione della portante il DSLAM dice al modem che deve agganciare a 400Kbps perchè ha la free?
![]() |
#13 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
cioè l'hanno settato che non deve andare oltre 640Kbps? e come mai 472Kbps in questo caso?
![]() |
#15 |
Senior Member
|
comunque le mie sono soltanto supposizioni basate su quella scritta "alice a consumo", non ho una certezza di ciò che dico, in quanto non ho mai avuto né avuto a che fare con le alice free.
magari un comportamento normale, sarebbe comunque agganciare la portante al massimo, per come è configurata in centrale, nonostante la configurazione "a consumo"; non lo so dire, tuttavia. si dovrebbe chiedere a uno dei massimi esperti di telecom italia, il mitico MAVELOT. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
![]() |
#17 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Tralasciando il discorso su eventuali problemi di alimentazione (non sappiamo di che alimentatori si parla....)
1) Il router AGIF è sicuramente proveniente da una linea a consumo. (leggi dopo...) 2) La portante in nessun modo è controllata da remoto, ovvero, nessuna impostazione viene caricata nel router per quella parolina "a consumo". L'unica particolarità della configurazione a consumo è appunto l'assenza della connessione routed, per evitare che il router si connetta a insaputa del cliente 3) Da Regman se voglio, in quella casella ci scrivo pure "Zio Paperone"....non serve a niente 4) La portante è impostata solo ed esclusivamente sul DSLAM Detto questo, veniamo al da farsi: 1) Il router va resettato. Per farlo l'utente lo deve accendere MENTRE tiene premuto il tasto di reset, e CONTINUARE a tenere premuto il pulsante per 30 secondi o più FINO a vedere tutti i LED accendersi di colore VERDE. 2) Successivamente il router si riavvia e DOVREBBE scaricare la configurazione corretta da REGMAN per la linea dell'utente. E qui viene il bello....ci sono moltissime linee FLAT, che provengono da variazioni commerciali della FREE che spesso su RegMAn continuano a mantenere il profilo a consumo, per disallineamenti sui sistemi. In tal caso, l'utente non riuscirà a fare il provisioning FLAT e deve chiedere intervento al 187 per chiedere di aggiornare il profilo su Regman. A parte questo se il router continua ad allinearsi a 400k....ha sicuramente la porta ADSL danneggiata, probabilmente da una sovratensione Ultima modifica di mavelot : 13-01-2011 alle 23:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() Adesso il modem è impostato su "flat" e "bridged+routed" tuttavia la velocità di ricezione rimane sempre bassissima ![]() ![]() ![]() Grazie a tutti per l'aiuto...gentilissimi ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:43.