|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Gestione del pc con un HDD e due partizioni: boh!
Ciao....
innanzitutto parto ringraziando gli utenti che mi hanno prontamente dato una mano (v. qualche thread più in basso) ![]() Ma veniamo al dunque: -INGREDIENTI- -Un pc -Un HDD -Due partizioni: #1 -> 16,9GB, dedicata al S.O. ; #2 -> 448GB Programmi e Dati La mia domanda è tanto semplice quanto complicata, (penso ![]() In realtà un problema di fondo non esiste, voglio dire, quando installo un programma basta cambiare la directory e metterla sulla partizione #2, il che implica una creazione manuale di una cartella apposita nella stessa. Esiste un modo per evitare tutto questo?? Cioè, come se la partizione primaria (dove vengono installati automaticamente programmi ecc...) fosse quella per i dati e non quella dell'S.O? EDIT: Esempio, se cerco un programma installato nella partizione #2 sulla barra di ricerca in "Start" , non me lo trova, poichè il programma non è installato nella stessa partizione del S.O... ci son vie per poter svicolare a tutto ciò? Grazie a tutti della pazienza!!! Ultima modifica di Trudi_smashdream : 17-01-2011 alle 23:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
questo potrebbe esserti di aiuto, in xp con questo metodo puoi tranquillamente spostare la directory di installazione automatica e tutti i programmi che vuoi. cmq mi spieghi il motivo di questa cosa?
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Comunque ho letto e la soluzione mi sembra davvero complicata...sopratutto a ste ore poi ![]() P.s.: totalmente OT, qualcuno sa come si chiama uno di quei programmi che si mettono in alto nel desktop e che ci metti dentro tutti i collegamenti e quando passi la frecca le icone da piccole diventano grandi? Una roba alla mac per 7! (Si, quelli che cucciano un sacco di ram e sono totalmente inutili, ma che fanno strafigo ![]() Ultima modifica di Trudi_smashdream : 17-01-2011 alle 23:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
tu se metti i programmi su d: non è detto che tu non abbia problemi. piuttosto fai un'installazione pulita e stabile e fai l'immagine del sistema, la metti via e se serve nel futuro la aggiorni in modo differenziale, qualsiasi problema in 5 minuti hai il tuo bel sistema a posto e pulito. ovviamente su d: dovrai imparare a mettere i dati.
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
Quote:
e non mi pare totalmente inutile. comunque sono parecchie... Objectdock, Rocketdock,.........................
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Ma rocketdock va sul x64...?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
perchè non dovrebbe? non è un driver, il WoW farà il resto...
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Comunque più ram e più inutile della classica barra di windows
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
![]() ![]()
Analemma - Slowdive - Facebook Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!" ![]() ![]() Ultima modifica di Eress : 18-01-2011 alle 14:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Il mio obiettivo è quello di separare sistema operativo da tutto il resto affinchè possa progressivamente rimuovere, eliminare, backuppare ecc... quest'ultimo senza che il sistema operativo venga in qualche modo danneggiato o senza dover ricorrere ogni volta al format... Inoltre ho come la sensazione che se il s.o. è partizionato dal resto vada meglio (probabilmente è una fesseria, però vai a capirla la mente umana ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Uno dei principali vantaggi consiste nel fatto che se per qualsiasi motivo il PC da problemi o si blocca (virus, un programma installato che ha incasinato il sistema o quant'altro) un backup fatto in precedenza ti consente di ripristinare il computer senza poi andare nuovamente a installare i programmi che ti occorrono, cosa che succederebbe se nella partizione avresti messo esclusivamente il S.O. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Altrove
|
Quote:
Per le partizioni alla fine è solo questione di abitudine, io ho sempre separato il S.O. dai programmi, ma l'unica vera utilità viene dai programmi che non necessitano di file specifici nel registro.. (esempio steam, samurize, virtualdub, cpuz, ftp, xampp, ecc.), per questi è un grosso vantaggio poter formattare il C: senza preoccuparsi di doverli riscaricare e reimpostare. Alcuni programmi li ho sul D: dai tempi di XP ![]()
Niente è impossibile finchè riesci ad immaginarti le cose!!!!!!!!! ![]() compra Slurm!!! ![]() My deviantart - JumpList Editor Ultima modifica di KiBuB : 18-01-2011 alle 17:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Un altro modo di usare il pc è di crearsi una macchina virtuale su cui mettere le cazzate, ma la cosa migliore è l'immagine, la manutenzione del sistema e ovviamente essere un buon utente.
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Bologna
|
Non ho capito l'utilità di mettere i programmi in una partizione separata. Posso capire i dati, ma i programmi a che serve?
Io, visto anche il modo in cui Windows 7 gestisce i documenti, preferisco un'unica partizione (faccio spesso copie dei dati su un altro HD. Aggiungo: i programmi che non necessitano di installazione sono di solito freeware e opensource che vengono aggiornati di continuo...inutile conservarne una copia.
All-in-one Gordon VII, i7 7700 3.6 GHz, mb ASUS H110T, OS: Windows 10 Pro 20H2. Ultima modifica di Chessmate : 18-01-2011 alle 17:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Quindi, ammesso che io debba ancora formattare:
1-Installo S.o. in una partizione di almeno una 10/15 di GB più grande... 2-Partito winzozz, installo driver e programmi più utilizzati 3-Creo immagine e la backuppo da qualche parte 4-Nella seconda partizione metto i programmi secondari e i vari dati... Giusto? P.s: ma una volta creata l'immagine, la uso come installazione del S.o (quindi come CD di boot) o che? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi partizionare un disco moderno con soli 20gb non ha vantaggi, il disco ha prestazioni massime fino al 20% per cui un buon partizionamento è proprio il 20% e nel tuo caso 80gb circa.
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque questo sistema serve solo se hai paura di non riuscire a mantenere in ordine il tuo sistema, altrimenti basta un punto di ripristino e male che vada usi quello o formatti da zero ogni 3-4 anni. creare ogni volta una copia di backup è una palla mostruosa (almeno dal mio punto di vista) ![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() cmq va a gusti personali, fare il backup è anche utile, ma devi comunque tenere la copia di backup aggiornata a meno che non fai mai cambiamenti al sistema. Per i programmi nella seconda partizione hanno abbastanza ragione gli altri, se non sono programmi "portable" è inutile tenerli separati, dopo un format/ripristino dovresti comunque cancellarli e reinstallarli da zero. Se lo fai per una questione di "ordine" è un altra cosa.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:28.