|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
[javascript] Aiuto per la creazione della mia prima pagina web con javascript.
Ciao!
Sto cercando di scrivere la mia prima pagina web che fa uso di javascript, ho letto diverse guide tuttavia al momento di mettere in pratica gli insegnamenti mi sono bloccato subito. Avrei bisogno di una mano, iniziamo dal primo problema, l'uso delle variabili, questo è il codice (o meglio parte del codice) che ho scritto: Codice:
<%@page contentType="text/html" pageEncoding="UTF-8"%> <!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/html4/loose.dtd"> <html> <head> <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html;charset=UTF-8"> ... <script type="javascript" > var state = new String("ciao"); </script> </head> <body> ... <div id="content"> <font color="red"> <script type="javascript" language="javascript"> document.write(state); </script> </font> ... </div> </body> </html> |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Ciao, il type di uno script javascript corretto è "text/javascript".
Un consiglio, non utilizzare il document.write, inizia subito ad usare le potenzialità del DOM e usa solo uno script javascript nell' <head>, non sparsi per il codice html. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie, il problema era proprio il type.
Per quanto riguarda il DOM ho letto poco a riguardo nelle guide che ho visto, potresti indicarmi qualche sito contenente una guida che fa uso di DOM? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi per qualcosa di approfondito guarda le reference, ci sono sia quelle di javascript che quelle per il dom(e anche CSS ma se ne parlerà un pò più avanti). Ti ho scritto un esempietto dal quale puoi iniziare a guardarti un paio di cose. No n te l'ho commentato, lascio a te il divertimento di andarti a cercare come mai funziona così e cosa ho utilizzato. Codice PHP:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Fantastico!
Ho appena finito di leggere la guida DOM e fare qualche prova! Non pensavo che javascript con DOM fosse così flessibile e potente si possono davvero fare un sacco di cose con poco sforzo! Ora però mi trovo di fronte ad un problema un po' più complesso. Ho creato una semplicissima pagina in cui a sinistra c'è un menù con dei pulsanti ed a destra un <div id="content"> vuoto. Vorrei fare in modo che alla pressione di un tasto il contenuto del div content caricasse una jsp, ho creato dunque una funzione javascript da associare ai vari pulsanti nel seguente modo: Codice:
function contentSelector(buttonPressed){ if (buttonPressed=='viewPageA'){ pageContent = document.getElementById("content"); pageContent.innerHTML = "<jsp:include page=\"pageA.jsp\" flush=\"true\" />"; } ... } Credo di aver intuito che il problema è dovuto al fatto che javascript lavora sul browser e le jsp sul server quindi quando premo il pulsante il browser non possiede la jsp da visualizzare. C'è un modo per indicare a javascript che deve richiedere al server il contenuto di content? Preferirei non utilizzare forward, mi piacerebbe che la pagina fosse statica e cambiasse solo il contenuto di "content" in base alle situazioni (pressione dei pulsanti ecc.) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
keyword: ajax+jsp ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ciao!
Ho un nuovo problema con la gestione delle richieste asincrone. La mia pagina è costituita da un menu a sinistra, ed un div centrale che rappresenta il contenuto. Ogni volta che sul server c'è un aggiornamento il contenuto viene ricaricato, per farlo ho creato il seguente script: Codice:
function monitorUpdate(page){ monitor = new XMLHttpRequest(); monitor.open("get", "./update",true) monitor.setRequestHeader("connection", "close"); monitor.onreadystatechange = function() { if(monitor.readyState === 4) { execute(page); } } monitor.send(null); } Fin qui tutto funziona correttamente. Il problema si verifica quando clicco su un tasto del menù di sinistra per cambiare completamente il contenuto della pagina, poiché il "vecchio monitor" rimane comunque in attesa di un aggiornamento e, con la nuova pagina viene caricato un nuovo monitor contemporaneamente. C'è un modo per chiudere monitor mentre è in attesa di onreadystatechange ? Spero di essere stato abbastanza chiaro visto che il problema è un pò difficile da spiegare, se non lo sono stato, per favore, chiedete maggiori chiarimenti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Codice:
monitor.onreadystatechange=null; monito=null; |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso volevo ringraziarti per la tua disponibilità, mi hai dato davvero un grande aiuto! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:51.