Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-11-2010, 17:25   #1
Player1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
[javascript] Aiuto per la creazione della mia prima pagina web con javascript.

Ciao!
Sto cercando di scrivere la mia prima pagina web che fa uso di javascript, ho letto diverse guide tuttavia al momento di mettere in pratica gli insegnamenti mi sono bloccato subito.
Avrei bisogno di una mano, iniziamo dal primo problema, l'uso delle variabili, questo è il codice (o meglio parte del codice) che ho scritto:
Codice:
<%@page contentType="text/html" pageEncoding="UTF-8"%>
<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN"
   "http://www.w3.org/TR/html4/loose.dtd">

<html>
    <head>
        <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html;charset=UTF-8">
                 ...
		<script type="javascript" >
			var state = new String("ciao");
		</script>
    </head>
    <body>
                ...
	<div id="content">
		<font color="red">
                        <script type="javascript" language="javascript">
                                   document.write(state);
                        </script>
                </font>
		...
	</div>
    </body>
</html>
Mi aspetterei di vedere una scritta rossa "ciao", cosa che in pratica non accade. Sapreste dirmi cosa sbaglio?
Player1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2010, 17:51   #2
MEMon
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Ciao, il type di uno script javascript corretto è "text/javascript".

Un consiglio, non utilizzare il document.write, inizia subito ad usare le potenzialità del DOM e usa solo uno script javascript nell' <head>, non sparsi per il codice html.
MEMon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2010, 17:58   #3
Player1
Senior Member

Grazie, il problema era proprio il type.
Per quanto riguarda il DOM ho letto poco a riguardo nelle guide che ho visto, potresti indicarmi qualche sito contenente una guida che fa uso di DOM?
Old 02-11-2010, 18:11   #4
MEMon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Player1 Guarda i messaggi
Grazie, il problema era proprio il type.
Per quanto riguarda il DOM ho letto poco a riguardo nelle guide che ho visto, potresti indicarmi qualche sito contenente una guida che fa uso di DOM?
C'è quella di html.it che per iniziare penso vada bene.

Poi per qualcosa di approfondito guarda le reference, ci sono sia quelle di javascript che quelle per il dom(e anche CSS ma se ne parlerà un pò più avanti).

Ti ho scritto un esempietto dal quale puoi iniziare a guardarti un paio di cose.
No n te l'ho commentato, lascio a te il divertimento di andarti a cercare come mai funziona così e cosa ho utilizzato.
Codice PHP:
<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">
<
html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml">
<
head>
<
meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8" />
<
title>Documento senza titolo</title>
<
script type="text/javascript">

function 
writeText(textcolor){
        var 
container=document.getElementById("container");

container.setAttribute("style""color:"+color);

container.innerHTML=text;
    }

function 
init(){

writeText("Provaaaaaa""ORANGE");
    }

</script>
</head>
<body onload="init();">
    <div id="container"></div>
</body>
</html> 
Old 03-11-2010, 08:28   #5
Player1
Senior Member

Fantastico!
Ho appena finito di leggere la guida DOM e fare qualche prova!
Non pensavo che javascript con DOM fosse così flessibile e potente si possono davvero fare un sacco di cose con poco sforzo!

Ora però mi trovo di fronte ad un problema un po' più complesso.
Ho creato una semplicissima pagina in cui a sinistra c'è un menù con dei pulsanti ed a destra un <div id="content"> vuoto.

Vorrei fare in modo che alla pressione di un tasto il contenuto del div content caricasse una jsp, ho creato dunque una funzione javascript da associare ai vari pulsanti nel seguente modo:

Codice:
function contentSelector(buttonPressed){
	if (buttonPressed=='viewPageA'){
		pageContent = document.getElementById("content");
		pageContent.innerHTML = "<jsp:include page=\"pageA.jsp\" flush=\"true\" />";
	}
	...
}
Tuttavia alla pressione del pulsante non viene visualizzato nulla.
Credo di aver intuito che il problema è dovuto al fatto che javascript lavora sul browser e le jsp sul server quindi quando premo il pulsante il browser non possiede la jsp da visualizzare.
C'è un modo per indicare a javascript che deve richiedere al server il contenuto di content?
Preferirei non utilizzare forward, mi piacerebbe che la pagina fosse statica e cambiasse solo il contenuto di "content" in base alle situazioni (pressione dei pulsanti ecc.)
Old 03-11-2010, 11:40   #6
MEMon
Senior Member

Quote:
Fantastico!
Ho appena finito di leggere la guida DOM e fare qualche prova!
Non pensavo che javascript con DOM fosse così flessibile e potente si possono davvero fare un sacco di cose con poco sforzo!

Ora però mi trovo di fronte ad un problema un po' più complesso.
Ho creato una semplicissima pagina in cui a sinistra c'è un menù con dei pulsanti ed a destra un <div id="content"> vuoto.

Vorrei fare in modo che alla pressione di un tasto il contenuto del div content caricasse una jsp, ho creato dunque una funzione javascript da associare ai vari pulsanti nel seguente modo:

Codice:
function contentSelector(buttonPressed){
	if (buttonPressed=='viewPageA'){
		pageContent = document.getElementById("content");
		pageContent.innerHTML = "<jsp:include page=\"pageA.jsp\" flush=\"true\" />";
	}
	...
}
Tuttavia alla pressione del pulsante non viene visualizzato nulla.
Credo di aver intuito che il problema è dovuto al fatto che javascript lavora sul browser e le jsp sul server quindi quando premo il pulsante il browser non possiede la jsp da visualizzare.
C'è un modo per indicare a javascript che deve richiedere al server il contenuto di content?
Preferirei non utilizzare forward, mi piacerebbe che la pagina fosse statica e cambiasse solo il contenuto di "content" in base alle situazioni (pressione dei pulsanti ecc.)
Se devi interagire con codice lato server devi utilizzare AJAX, che altro non è che javascript che fa richieste http al server.
keyword: ajax+jsp
Old 09-11-2010, 15:07   #7
Player1
Senior Member

Ciao!
Ho un nuovo problema con la gestione delle richieste asincrone.
La mia pagina è costituita da un menu a sinistra, ed un div centrale che rappresenta il contenuto.
Ogni volta che sul server c'è un aggiornamento il contenuto viene ricaricato, per farlo ho creato il seguente script:
Codice:
function monitorUpdate(page){
	monitor = new XMLHttpRequest();
	monitor.open("get", "./update",true)
	monitor.setRequestHeader("connection", "close");
	monitor.onreadystatechange = function() {
		if(monitor.readyState === 4) {
			execute(page);
		}
	}
	monitor.send(null);
}
In pratica monitor effettua la richiesta ma non riceve risposta finché non c'è un aggiornamento sul server, solo in quel momento esegue la funzione execute(page) che ricarica la pagina aggiornata nella quale tra l'altro è inclusa una nuova chiamata a monitor che di nuovo si mette in attesa e così via..
Fin qui tutto funziona correttamente.
Il problema si verifica quando clicco su un tasto del menù di sinistra per cambiare completamente il contenuto della pagina, poiché il "vecchio monitor" rimane comunque in attesa di un aggiornamento e, con la nuova pagina viene caricato un nuovo monitor contemporaneamente.
C'è un modo per chiudere monitor mentre è in attesa di onreadystatechange ?

Spero di essere stato abbastanza chiaro visto che il problema è un pò difficile da spiegare, se non lo sono stato, per favore, chiedete maggiori chiarimenti.
Old 10-11-2010, 09:38   #8
MEMon
Senior Member

Quote:
Il problema si verifica quando clicco su un tasto del menù di sinistra per cambiare completamente il contenuto della pagina, poiché il "vecchio monitor" rimane comunque in attesa di un aggiornamento e, con la nuova pagina viene caricato un nuovo monitor contemporaneamente.
Prova a chiamare queste due righe di codice all'uscita della pagina, in modo da eliminare il vecchio monitor.
Codice:
monitor.onreadystatechange=null;
monito=null;
Oppure potresti pensare di assegnare ad ogni pagina un "codice" univoco, ad esempio creato a partire dai millisecondi, assegnarlo ai monitor che crei dentro la pagina e ogni volta che c'è la risposta del server verificare prima che il monitor abbia effettivamente il codice della pagina in cui si trova.
Old 12-11-2010, 09:07   #9
Player1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MEMon Guarda i messaggi
Prova a chiamare queste due righe di codice all'uscita della pagina, in modo da eliminare il vecchio monitor.
Codice:
monitor.onreadystatechange=null;
monito=null;
Ok sono riuscito a risolvere più o meno come mi hai suggerito, in realtà ho scoperto che per interrompere non bisogna usare onreadystatechange=null bensì monitor.abort().
In ogni caso volevo ringraziarti per la tua disponibilità, mi hai dato davvero un grande aiuto!
 Rispondi

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
La AI di Barcellona analizza i video e i...
Cloudflare ha sventato il più gra...
Garmin Index Sleep Monitor, sonno sotto ...
Sony WF-C700N al minimo storico su Amazo...
Doppio JBL: su Amazon il bundle con due ...
Q25G4SR, Q27G4ZR e Q27G42ZE: ecco i nuov...
Il weekend inizia bene su Amazon: tanti ...
DJI Mini 4K o Mini 3? Sono entrambi in s...
Il tuo alimentatore Corsair fa clic? Nie...
A 199€ è imperdibile: Roborock Q7...
A 109€ c'è una scopa elettrica da...
300€ di sconto: Asus Zenbook da 1,2Kg co...
Intel 18A: prestazioni, efficienza e den...
Hexagon e NVIDIA hanno creato AEON, il r...
Microsoft annuncia nuove soluzioni per i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian