|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
phenom x6 1090t vs core i7 860
ragazzi secondo voi quale delle due cpu è più prestante per grafica giochi...insomma un po di tutto e anche in termini di longevità?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Ciao! Allora per quanto riguarda grafica-rendering le prestazioni delle 2 cpu si alternano alcuni programmi vanno meglio con l'i7 altri vanno meglio con l'x6.
Nessuno dei 2 sfigura.. ci sono programmi meglio ottimizzati per l'una o per l'altra cpu. Nei giochi succede quasi la stessa cosa.. in qualche titolo l'i7 và meglio.. Le due cpu si trovano nella stessa fascia di prezzo, dunque stando a rumors se badi alla longevità(anche se in questo campo parlare di longevità è sempre azzardato e personalmete penso anche inutile), prendi l'x6 e una ottima scheda madre..è previsto il supporto per la prima ondata di cpu bulldozer(ma non si sà esattamente come saranno).. Se scegliessi l'intel sappiamo "quasi" per certo che il socket 1156 sarà rimpiazzato con il 1155 per la nuova generazione di cpu sandy bridge..(almeno i rumors lo dicono ma non si sà esattametne cosa accadrà se il nuovo socket sarà solo per la fascia alta o sarà garantito qualcosa per il 1156) Nel caso tu non lo sapessi l'i7 860 è quad core ma gestisce 8 threads.. Mentre l'x6 ha 6 core e gestisce 6 threads.. Dal punto di vista del prezzo a configurazione completata con scheda madre e tutto dovresti stare uguale.. Quindi pensaci..
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo. Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
ciao, innanzi tutto grazie per le risposte che sono state molto esaustive, però visto che siamo in tema vorrei chiederti qualcosa in merito ai threads, esattamente in termini di prestazioni in cosa si traduce il fatto che l'i7 ne gestisca 8 pur avendo soli 4 core mentre l'amd ne gestisca 6 avendone 6 di core?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
La risposta sarebbe un pò complicata dal punto di vista prettamente tecnico..
Diciamo che è "quasi" come avere 8 core nel caso dell'i7.. Per un raffronto prendi uno degli ultimi i5 che hanno 2 core e 4 threads, se confronti le prestazioni noterai che si comportano come un core 2 quad(anche se fascia bassa) nelle applicazioni altamente parallellizzate(è lì che si usano più core).Ogni core riesce a gestire in parallelo i 2 threads, solo che dato che è una virtualizzazione porta via del tempo(questa la motivazione per cui non è esattamente come avere 8 core) Quindi di fatto è un gran vantaggio, anche se non è esattamente come avere 8 core alla frequenza dei 4 fisici.. Diciamo che ci si avvicina abbastanza.. Riguardo l'x6 niente di particolare gestisce 1 threads per ogni core.. Ci sarebbe un discorso da fare sul "tallone d'achille" dell'x6 quando si usano applicazioni che sfruttano solo 4 core per via del comportamento del turbo core.
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo. Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
In che senso il phenom x6 ha un tallone di achille ? Mi piacerebbe capirne un po di più prima di affrontare la spesa ...
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
La tecnologia turbo core.. se leggi un pò di recensioni la capirai meglio..
In pratica sia intel che amd hanno adottato un modo per sopperire al problema delle frequenze relativamente basse delle cpu. Programmi che usano 1 o 2 core al massimo ma necessitano di frequenze più alte andranno più lenti quando hai una frequenza di 2,66 o 2,8ghz nativa.. Qui entra in gioco il turbo core la frequenza viene innalzata anche di 500mhz (a seconda dei modelli) per rendere più veloce l'esecuzione.. Ora nel caso dell'x6 questo avviene per 3 core, nel caso tu usassi un'applicazione che sfrutta esattamente 4 core la frequenza non sarebbe alzata, rimarrebbe standard. Quindi saresti relativamente svantaggiato perchè la cpu si comporterebbe esattamente come un phenom x4 di pari frequenza. Il vantaggio ce l'avresti con programmi che sfruttani più di 4 core(solo rendering e grafica pesante) e con i 3 core per la frequenza alzata ,mentre per i programmi che sfruttano esattamente 4 core niente vantaggi.. Questo è il "tallone d'achille" dal mio punto di vista ovviamente.Risolvibile se fai OC della cpu allora porti tutti i core alla frequenza che riesci ad ottenere.. Chiaro che nei giochi avre 6 core non serve a nulla (saresti i certe situazioni in svantaggio dato che pochi giochi sfruttano il multicore e quelli che lo sfruttano al momento sono ottimizzati per 4 core). Detto questo dipende cose devi fare con il pc, sono delle ottime cpu questi x6, anche se di fatto sono dei phenom x4 con 2 core in più.Niente di nuovo insomma.Se non hai fretta tra 8 mesi circa usciranno tutte le nuove cpu sia amd che intel e saranno molto diverse dalla attuali.. In definitiva se devi acquistare il pc ora probabilmente l'x6 è la scelta migliore un pò per tutto, certo è che devi dire cosa ci devi fare.. perchè se l'obiettivo è il gioco ci sono cpu migliori e meno costose
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
|
Quote:
Per i giochini un x6 lo vedo abbastanza inutileora come ora, per i giochi se vuoi un ottimo procio c'è l'i5 750 od il Phenom II 965. Ambedue ottimi, quello che risparmi dal i7860 o dal x6 1090t li investi in una scheda grafica migliore.
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
@Strato1541:
L'Hypertreading non porta tutti i vantaggi che hai detto, d'altronde questa tecnologia è nata per sfruttare al meglio i core fisici impegnando le unità di elaborazione non del tutto sfruttate facendogli eseguire un secondo thread...ossia, un i7 ha 4 core e gestisce 8 thread, ma le prestazione non saranno assolutamente vicine a quelle di un 8 core reali, ma più verosimilmente assimilabili a quelle di una CPU con stessa architettura e frequenza dotata di 5 core fisici e senza HT C'è da dire che il "tallone d'Achille" da te individuato porta a svantaggi solo in pochi ambiti, dato che programmi che sfruttano esattamente 4 core ce ne sono pochi ed in ogni caso avresti le stesse prestazioni di un Phenom II X4 955 che di certo non è una CPU lenta Se invece il PC serve anche per altri ambiti mi accodo e dico 1090T |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
1055t overlockato le prestazione sono pari all i7 960
1055t oc = 1090t oc 1090t oc = i7 960 oc. quindi qualita prezzo decisamente il 1055t costa 150 euro ha le prestazioni migliori sul mercato nella fascia amd e inte i-X apparte gli over i7 - 960 la 1055 si overlocka fino a 1055t buoni ovviamente con associate delle buone ram cl6 cl7 minimo 1600mhz ... e se possibile metterne 8 al posto di 4 ma anche 4 vanno bueno. inoltre il 1055 è uno dei pochi six core in commercio di gran lunga meglio di un quad core che per gli utilizzi piu estremi o l'uso di molte applicazioni contemporaneamente scatta invece con 2 core in piu vai tranquillo =) a mio parere il procio migliore tra qualita prezzo è il 1055t anche il 930 okkato non è male come prestazioni.molto buono è l i5 750 se vuoi andare sull'intel ti consiglierei per qualita prezzo o il 930 o un i5 750. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: guidonia(rm)
|
indubbiamente meglio il 1090t
AMD phenom2 925 @3.2ghz scheda video radeon hd4670 512mb- 2gb ram ddr2 800- hd maxtor 160gb 7200 rpm ubunto linux 8.4e windows 7 + xbox-ps2 slim e nintendo ds "Everything has chains, absolutely nothing changes"[/url] |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: san giovanni la punta (CT)
|
Anche io opterei per l'x6 1090t!!
Phenom II X6 1055T @4 cooled by EK Supreme HF 240 - Gigabyte 990FXA-UD3 - Corsair Vengeance 4gb 2000mhz - Sapphire ATI HD6850 - Corsair HX 650W - Seagate 7200.11 1TB + WD Caviar Black 500gb - Corsair Graphite 600T White - Toshiba Regza 46Sl733g Led - Samsung Ml1640 - Notebook: Acer 5742g (i3 380M - Ati 6370M) - Samsung Omnia 2 - Fujifilm Finepix S1000 fd - Psp slim Trattative:-El-,Cajenna,Oldfield,danilo84,dok78,salvo86ct,minicooper_1,Dodesma,Midia,andytom,daniele46
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Scusate ma perchè viene detto che il turbo core è limitato ad un massimo di 3 core? e se un'applicazione ne sfrutta 4 quest'ultimo non entra in funzione?
Io ho un 1090T e il turbo core posso impostarlo anche per tutti e 6 i core se voglio...
CPU: AMD Phenom II x6 1090T COOLING: Arctic Freezer Xtreme MOBO: ASUS AM3 M4A79XTD EVO VGA: HD4870 1GB HIS RAM: TEAM Xtreem 4x2GB 1333 DDR3 HD: Samsung SpinPoint F3 500GB SATA II CASE: COOLER MASTER XCalade |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
io andrei di x6 tanto prima che ti diventi vecchio passeranno di veline sopra il tavolo
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
A parita di prezzo io andrei di sicuro sull'i7 860.
Sul singolo thread, e quindi al di sotto dei 4 thread vince l'i7, sui pochi ambiti in cui si utilizzzano 6 thread vince l'x6 ma di poco. In generale e' molto meglio avere performance sul singolo thread. Cmq sono li', se ti interessa l'Intel cosuma molto meno. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
ora che Intel ha tagliato del 50% il prezzo del 950 cosa è consigliabile tra quest'ultimo e il 1090T?
non per un PC dedicato al gaming ma per un uso più "broadband"; il tutto considerando di non fare overclock!!! ricapitolando: i7 950 + una giga x58 udr3 siamo intorno ai 440 euro 1090T + crosshair IV siamo intorno ai 410 euro per applicazioni che sfruttano fino a 4 core l'i7 dovrebbe essere superiore, sopra i 4 core l'x6 dovrebbe prevalere di poco, è così? una domanda a chi ha già un sistema x6 su chipset 890FX: come vi trovate con il sb850? ha raggiunto i livelli dell'ich di Intel? la modalità AHCI funziona senza problemi? grazie |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Mortegliano(UD)
|
Con il prezzo attuale del i7 950, non c'e' scopo a prendere un x6..
partendo da una frequenza base dei core di 3.06ghz si ha potenza da vendere,senza oc... tutto chiaramente imho. Ich10r per ora e' il migliore,in ahci e raid e' un a bomba.. ciao |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: guidonia(rm)
|
Quote:
ma perche se non devi fare overclock prendi la crosshair IV?è perfettamente inutile
AMD phenom2 925 @3.2ghz scheda video radeon hd4670 512mb- 2gb ram ddr2 800- hd maxtor 160gb 7200 rpm ubunto linux 8.4e windows 7 + xbox-ps2 slim e nintendo ds "Everything has chains, absolutely nothing changes"[/url] |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
e poi la differenza di prezzo delle schede 890FX non è cosi marcata come per X58 dove trovi schede da 180 così come da oltre 400! mi sembra.... il succo della mio post è: considerando una differenza di prezzo risibile, meglio un sistema basato su i7 950 o su 1090T? e perchè? quali sono, se esistono, i software che oggi sfruttano realmente più di 4 core? parlando di software "terreni", non programmi usati dalla NASA o enti simili |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2010
Città: feltre
|
programmi di rendereing, conversione video, cad professionale, sviluppo grafica e montaggio video
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Io andrei si i7 senza nenche pensarci in quanto ha 4 core e 8 threads...
Con una frequenza così alta nelle applicazioni che sfruttano al max 4 core è più efficace del phenom.. e per quelle che nè sfuttano di più (ma ce nè sono?!!) o che sfrutteranno saresti circa lì..a parità di prezzo e con prestazioni molto vicine io sceglierei l'i7 Guardati un pò di bench... http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...amd_index.html
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:29.

- Gigabyte 990FXA-UD3 - Corsair Vengeance 4gb 2000mhz - Sapphire ATI HD6850 - Corsair HX 650W - Seagate 7200.11 1TB + WD Caviar Black 500gb - Corsair Graphite 600T White
- Toshiba Regza 46Sl733g Led
- Samsung Ml1640 - Notebook: Acer 5742g (i3 380M - Ati 6370M) - Samsung Omnia 2 - Fujifilm Finepix S1000 fd - Psp slim Trattative:-El-,Cajenna,Oldfield,danilo84,dok78,salvo86ct,minicooper_1,Dodesma,Midia,andytom,daniele46