|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: **** Termoli **** ------------------------------ >>E' NATO LORENZO!!<< ------------------------------ ------------------------------ >>E' NATA MARTINA!!<< ------------------------------
|
HD Front Panel Audio (su mobo) e colori dei fili standard: chi mi aiuta?
Ecco il problema: ho sostituito una merdosissima scheda foxoconn originalmente installata su un desktop lenovo (IBM) thinkcenter, modello 9637-CTO, dopo aver scoperto che il problema del mio amico, che segnalava l'impallo dell'hd, era dovuto alla mobo (probabilmente al controller sata).
Con le varie difficoltà di reperire i componenti gratis (per prova), dopo essermi accertato che ali, ram, cpu e pci varie non centrassero nulla, ho sostituito la mobo con una matx gigabyte 775 e tutto ha funzionato perfettamente. Il merdosissimo case, essendo adattato alla merdosissima mobo, ha gli attacchi interni usb, audio e front panel tutti personalizzati!!! Cioè con attacchi solo per la scheda foxconn (esempio usb a 12 pin anzichè 10). Ho rintracciato senza problemi tutti i cavi del front panel, e usb, separandoli, coibendandoli e attaccandoli singolarmente alla mobo. Tutto perfetto, tranne per l'audio HD di cui ignoro i colori. Ecco i nove pin standard per tutte le mobo: 1: mic_l 2: gnd 3: mic_r 4: -acz_det (sarà il presence) 5: out_r 6: gnd (mic_ret) 7: faudio_jd (sarà il j_sense) 8: no pin 9: out_l 10: gnd (out_ret) I colori del cavo foxconn del case che ho ha disposizione sono: bianco, giallo, rosso, verde, grigio, nero (2x), marrone, blu. Accertato che il nero è gnd e forse il bianco= mic_l e rosso=mic_r, chi mi aiuta? Esiste uno standard? Per i colori dell'usb mi sono trovato, cioè foxconn ha usato il rosso per i 5v, bianco per usb- e verde per usb+, quindi colori dei cavi standard. Ma per l'audio non ho reperito i colori..Scusate la prolissità...
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Città: **** Termoli **** ------------------------------ >>E' NATO LORENZO!!<< ------------------------------ ------------------------------ >>E' NATA MARTINA!!<< ------------------------------
|
Piccolo aggiornamento: ho trovato alcuni schemi i cui colori corrispondono a quelli a mia disposizione:
![]() Ma purtroppo il collegamento non porta ai risultati voluti. Ho smontato allora il cavo e ho visto che[IMG] che, sia l'ingrsso cuffie, sia l'ingresso microfono sono dotati di 5 pin disposti a stella. Di questi 5, dò per scontato che due sono di massa. Restano tre pin per mic e tre pin out da definire....
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Nessuno?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:51.

e forse il bianco= mic_l e rosso=mic_r, chi mi aiuta? Esiste uno standard? Per i colori dell'usb mi sono trovato, cioè foxconn ha usato il rosso per i 5v, bianco per usb- e verde per usb+, quindi colori dei cavi standard. Ma per l'audio non ho reperito i colori..