|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Pila scheda madre
Ultimamente, nonostante il mio pc vada normalmente, ho notato che non mi "tiene" più l'ora esatta...anzi, a dir la verità risulta sbagliata anche di 10 ore...
Suppongo che sia la pila della scheda madre, visto che ormai, la mia Asus A7V ha ormai i suoi annetti... Domanda da niubbio (visto che non ne ho mai cambiata una): le pile per schede madri sono tutte uguali?o cambiano a seconda dei modelli? E' cosi semplice come si dice, cambiarla? Se non la cambio in fretta, rischio dei danni? Grazie a tutti
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bologna
|
Si la batteria serve appunto a preservare l'ora e nelle mobo più vecchie anche i settaggi del bios che ora invece vengono salvati su eeprom (se non vado errato). Cambiarla è semplicissimo, come cambiare la batteria ad un orologio. Ce ne sono diversi modelli, con più o meno capacità, ma sono tutte 3 Volt.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Città: Collesalvetti/Livorno
|
Rischi direi nessuno.
Quando la pila sarà completamente esaurira il PC partirà sempre a fedault. Per sostituirla è semplice. O prendi i dati o te la porti dietro. Vai in un negozio e la prendi con le stesse caratteristiche.
![]() |
#4 |
Member
|
ok, grazie mille!
Un ultimo chiarimento: mi hanno detto che quando la pila si scarica completamente c'è il rischio che il bios si continui a resettare, e quindi, che non salvino mai le impostazioni, e che conseguentemente, il bios parta sempre con le impostazioni di default (che più di tanto non mi disturba...). E' vero? Il fatto che continui a resettarsi può causare problemi? E' chiaro che la cambio la pila, voglio solo sapere, se mi conviene tenere il pc spento, o posso usarlo tranquillamente anche per una settimana... Grazie ancora
![]() |
#5 |
|
Si continua a resettare nel senso che tu lo cambi e poi quando spegni si rimette a default perchè non ha la batteria per salvare ma se lo lasci a default per una settimana rimane così per una settimana. Probabilmente la tua batteria sarà una CR2032.
Ciao |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
grazie
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Dove acquistare batteria
Mi si è scaricata anche a me la pila a bottone del bios, qualcuno sa dove posso trovarla con facilità? Nei negozi di informatica ce l'hanno? Oppure devo andare in uno di elettronica?
Grazie ![]()
![]() |
#8 | |
|
Quote:
Hai recuperato un post recentissimo ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Grazieee, eheheh diventerà un post vintage
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:18.