Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-07-2010, 15:11   #1
-hide-
Senior Member

L'Avatar di -hide-

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Messina
MacBook: batteria, calore ed...estate

Ciao ragazzi!
Ormai sono quasi due anni che io ed il mio MacBook in firma conviviamo.
In entrambi gli anni, le estati, sono sicuramente stati i momenti più caldi anche per lui. Di questo non mi lamento e capisco che un ambiente più caldo (qui siamo in Sicilia) possa far riscaldare maggiormente il case, ma ciò che non mi aggrada sono le quantità di calore prodotto.
Il mio è un MacBook5,1 late 2008 con, a detta del commerciante, una batteria di soli 300 cicli (aggiornata a 1000 nella linea dopo, quella in cui anche il 13" è diventato PRO). Il computer con un uso normale, su un tavolo di legno, raggiunge dei picchi di 80% di temperatura CPU sostando finché non chiudo lo sportellino e buonanotte! Per quanto capisca l'estate possa portare caldo anche a lui non ritengo siano correte determinate statistiche. Inoltre, cosa ancora più angosciante, il computer è di un bollente incredibile sotto la scocca nella parte sinistra (suppongo ci sia proprio il processore) quando agli inizi me ne vantavo sempre per la capacità di rimaner sempre congelato.
Altro punto, la batteria. Il conteggio cicli di System Profiler conta 262, ma il portatile non riesce a star sveglio per più di una manciata di ore ormai. Certo, c'è chi potrebbe dire che ogni conputer sta sveglio solo una manciata di ore....ma io no, ho comprato un MacBook per la sua rinomata capacità di autonomia (oltre ad altri motivi ovviamente) ed è quello che sempre gli inizi faceva.
Morale della favola: non è che dopo solo due anni questo computer stia un pò...invecchiando? La batteria, se un problema ha, è sicuramente cambiabile in una da 1000 cicli (come minimo) ma sul riscaldamento?

Datemi una mano ragazzi, perché io brancolo nel buio.

PC/HTPC: Mac Mini 3,1 late 2009 | My Book Studio 2TB | LG M237WD monitor/tv | Logitech Z4 | Apple Magic Mouse | Apple Wireless Keyboard | Apple Remote
Mobile: Samsung Galaxy Wonder i8150 cm9
LinkedIn
-hide- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2010, 15:11   #2
regshout
Senior Member

L'Avatar di regshout

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Paderno del Grappa -TV-/Trattative sul forum tante/ www.fatpixellin.com
Ne ho uno anche io che scalda come un dannat....
regshout è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2010, 15:34   #3
-hide-
Senior Member

L'Avatar di -hide-

Quote:
Originariamente inviato da regshout Guarda i messaggi
Ne ho uno anche io che scalda come un dannat....
Ma ritieni sia normale?

PC/HTPC: Mac Mini 3,1 late 2009 | My Book Studio 2TB | LG M237WD monitor/tv | Logitech Z4 | Apple Magic Mouse | Apple Wireless Keyboard | Apple Remote
LinkedIn
Old 05-07-2010, 16:03   #4
regshout
Senior Member

L'Avatar di regshout

Mah, è partito dal scaldare il minimo ad arrivare ad essere quasi una stufa.. i prossimi giorni, provo a pulirgli un po la ventola, e magari cambiargli la pasta del dissipatore...
Old 06-07-2010, 09:39   #5
-hide-
Senior Member

L'Avatar di -hide-

Quote:
Mah, è partito dal scaldare il minimo ad arrivare ad essere quasi una stufa.. i prossimi giorni, provo a pulirgli un po la ventola, e magari cambiargli la pasta del dissipatore...
Quindi dici che una controllata dentro gliela devo dare?!

LinkedIn
Old 06-07-2010, 11:21   #6
SalgerKlesk
Senior Member

L'Avatar di SalgerKlesk

Iscritto dal: Apr 2005
Tieni conto che fa un caldo boia, cioè come hai caldo tu ha caldo il MacBook.
E' comunque normale che la batteria dopo 262 cicli perda un pò di carica, io è gia la seconda batteria fallata che mi becco è al 30% dopo solo 13 cicli meno male che sono sotto apple care devo andare a farmela cambiare in apple store.
Old 06-07-2010, 11:26   #7
-hide-
Senior Member

L'Avatar di -hide-

Quote:
Originariamente inviato da SalgerKlesk Guarda i messaggi
Tieni conto che fa un caldo boia, cioè come hai caldo tu ha caldo il MacBook.
E' comunque normale che la batteria dopo 262 cicli perda un pò di carica, io è gia la seconda batteria fallata che mi becco è al 30% dopo solo 13 cicli meno male che sono sotto apple care devo andare a farmela cambiare in apple store.
Ma come faccio a verificare la capacità della mia batteria? Ci sono dei programmi?

LinkedIn
Old 06-07-2010, 11:57   #8
regshout
Senior Member

L'Avatar di regshout

C'è coconut battery, che ti da informazioni sulla data di acquisto del mac (pressapoco) e informazioni sulla carica della batteria e sullo stato della batteria.

Noto con molto dispiacere, che ieri sera, mi è comparso nel battery tray, la scritta Batteria di Riserva, ho aperto coconut, e la "vita della batteria" da 90% che era 2 settimane fa, mi è arrivata a 69%..
Ora provo a formattare il disco fisso e fare una nuova installazione di snow leopard, senza però fare l'ultimo aggiornamento, che secondo me mi ha cazziato la batteria... Nel senso che da quando ho installato l'ultimo aggiornamento, ora quando collego il magsafe, mi esce per 5 sec la scritta non in carica, poi in carica e poi batteria di riserva...

Se dovessi cambiare batteria è meglio che vado in un centro assistenza Apple, o può andare bene quella di buydifferent? Quella originale Apple quanto può costare?
Old 06-07-2010, 12:21   #9
-hide-
Senior Member

L'Avatar di -hide-

Ecco qui, ho fatto una foto! Questo che vuol dire ?
Sembra funzioni bene!

LinkedIn

Ultima modifica di -hide- : 06-07-2010 alle 12:23.
Old 06-07-2010, 17:09   #10
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Secondo me se lo apri, lo spolveri e, già che ci sei, sostituisci la pasta termica con una a base di argento (personalmente consiglio la Arctic Cooling MX 3), sia alla CPU che, se riesci, alla GPU, i guadagni in termini di temperature saranno evidenti già dal primo momento, ma ancor di più dopo l'assestamento della pasta (massimo una settimana).

pgp
Old 09-07-2010, 19:49   #11
MadebyN
Senior Member

L'Avatar di MadebyN

Iscritto dal: Aug 2004
ho un MacBook Pro Unibody 15" late 2008, credo come quello dell'utente del thread.

bene... anche il mio, che normalmente stava sui 50 °C con ventoline a 2k giri, ora "viaggia" a 55-58 °C con ventoline sui 3k giri.

ovviamente la CPU è al minimo, utilizzo browser e basta.

MadebyN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2010, 01:43   #12
Hypnotoad
Member

L'Avatar di Hypnotoad

Iscritto dal: Mar 2010
che scheda video state usando? purtroppo con la 9600 il pc scalda un botto in piu'(io ho migliorato un po' la situazione con coolbook)
Hypnotoad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2010, 07:32   #13
MadebyN
Senior Member

L'Avatar di MadebyN

Quote:
Originariamente inviato da Hypnotoad Guarda i messaggi
che scheda video state usando? purtroppo con la 9600 il pc scalda un botto in piu'(io ho migliorato un po' la situazione con coolbook)
9400, utilizzo la GT solo sotto Windows.
ma non è questo il caso.
Old 10-07-2010, 09:09   #14
-hide-
Senior Member

L'Avatar di -hide-

Il MacBook in questione monta solo una 9400!

Per caso in rete ci sono istruzioni su come smontare e pulire l'interno del case del MacBook late 2008?

LinkedIn
Old 10-07-2010, 10:04   #15
MadebyN
Senior Member

L'Avatar di MadebyN

Quote:
Originariamente inviato da -hide- Guarda i messaggi
Il MacBook in questione monta solo una 9400!

Per caso in rete ci sono istruzioni su come smontare e pulire l'interno del case del MacBook late 2008?
il tuo non ha la 9600gt ?

comunque si, si trovano video su youtube, PDF via P2P e molto altro.
basta cercare...

edit: comunque smontare è un pasticcio, si accede dalla parte inferiore, occorre smontare quasi tutto fino a togliere la scheda madre per poter togliere la vecchia pasta e metterci la nuova, dopo una bella pulizia...

Ultima modifica di MadebyN : 10-07-2010 alle 10:06.
Old 10-07-2010, 14:37   #16
-hide-
Senior Member

L'Avatar di -hide-

Quote:
Originariamente inviato da MadebyN Guarda i messaggi
il tuo non ha la 9600gt ?

comunque si, si trovano video su youtube, PDF via P2P e molto altro.
basta cercare...

edit: comunque smontare è un pasticcio, si accede dalla parte inferiore, occorre smontare quasi tutto fino a togliere la scheda madre per poter togliere la vecchia pasta e metterci la nuova, dopo una bella pulizia...
No, il mio non è Pro ed è un 13"

LinkedIn
Old 10-07-2010, 17:29   #17
regshout
Senior Member

L'Avatar di regshout

E' molto più semplice smontare un unibody alluminium che non un pro...

Mi è appena arrivata la pasta siliconica, Lunedi smonto e pulisco tutto, magari faccio delle foto...

PS: in questi giorni ho formattato e installato Snow, devo dire che il sistema mi sembra molto meno incasinato, la batteria non mi da più certi problemi...
Old 11-07-2010, 08:29   #18
ThEbEsT'89
Senior Member

L'Avatar di ThEbEsT'89

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
PS: in questi giorni ho formattato e installato Snow, devo dire che il sistema mi sembra molto meno incasinato, la batteria non mi da più certi problemi...
Hai installato anche l'ultimo aggiornamento che ti dava problemi?
ThEbEsT'89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2010, 12:32   #19
-hide-
Senior Member

L'Avatar di -hide-

Quote:
E' molto più semplice smontare un unibody alluminium che non un pro...

Mi è appena arrivata la pasta siliconica, Lunedi smonto e pulisco tutto, magari faccio delle foto...

Tu hai il mio stesso modello vero? Un 13" modello 5,1...!
Beh in tal caso metti qualche foto si

LinkedIn
Old 11-07-2010, 12:59   #20
Hypnotoad
Member

L'Avatar di Hypnotoad

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da MadebyN Guarda i messaggi
9400, utilizzo la GT solo sotto Windows.
ma non è questo il caso.
boh mi sembra strano...io con la 9600 sono attorno ai 55 con le ventole che oscillano tra i 2000-3000 a seconda di che cosa faccio:con la 9400 non mi schiodo dai 2000:hai gia' provato a fare i reset che consigliano di solito in questi casi?
Hypnotoad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
1.200 CV e drift a 213 km/h: la supercar...
Shenzhou-21: esperimenti sui topi in orb...
Cloudera punta su cloud privato e intell...
Il mistero del Ryzen 7 9700X3D: prezzo p...
Posticipato il rientro dell'equipaggio c...
Propaganda russa e hactivism fra le prin...
Superluna del Castoro: stasera il satell...
NVIDIA regala una GeForce RTX 5090 Found...
Snowflake punta su Intelligence, l'IA pe...
Volkswagen realizzerà i propri chip per ...
Formula E GEN4 svelata: 600 kW di potenz...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Fastnet, il 'mega-cavo' di AWS che pu&og...
Offerte Amazon da non perdere: GeForce R...
Clima, l'UE trova l'accordo sul taglio d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian