|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
scelta alimentatore
allora,ho da poco aggiornato il pc,ecco la mia configurazione:
gigabite 770MA-UD3 phenom II x4 955 BE XFX 5770 xxx edition 4 gb ram ddr2 800 (kingstone) hd segate 7200 250 gb monitor lg full hd 22" il problema è che dopo un 30/40 minuti di gioco con assassin's creed II,il pc mi si riavvia!ho monitorato le temperature della mia xfx ed è risultato che in un solo quarto d'ora di gioco ho raggionto i 93°, con l'utilizzo della gpu all 81% e la ventola che girava solo al 62%!così ho modificato la rotazione della ventola tramite msi afterburner,ed ora la ventola raggiunge l'85% e la gpu non supera gli 85°...che comunque sono tanti! ho pensato che la causa delle alte temperature sia la cattiva alimentazione... ora ho un tecnowave vecchiotto (avrà più di 6 anni),da 500W con una sola linea da +12 con 24A... questi sono gli alimentatori che ho in mente di prendere: http://www.e-key.it/product_details.aspx?ID=3283 http://www.e-key.it/product_details.aspx?ID=6282 http://www.e-key.it/product_details.aspx?ID=7179 non voglio spendere troppo... che mi consigliate?ah,se possibile alimentatori che si trovano su e-key,dividerei le spese di spedizione con un amico,e poi ho già l'account! PS: il pc è pulitissimo!passato il compressore sabato
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
corsair cx 400, ti basta e ti avanza
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Ovada (AL)
|
Se hai intenzione di cambiare alimentatore, ti consiglierei di spendere qualcosina in +, ma prendere qualcosa di buona marca, accantonando gli LCPower: CoolerMaster o meglio ancora Enermax e Corsair.
Ti sottolineo però che le alte temp della tua scheda video al 99% non dipendono dall'alimentazione. Non conosco le specifiche termiche della tua XFX 5770, ma hai verificato a che temp arriva il processore durante i game? Xchè a mio avviso hai problemi di temp nel case (da vedere se sulla VGA o sulla CPU), ma queste sono da imputare alla scarsa areazione, non all'alimentatore inadeguato... Verifica prima che temperature raggiungi e se tenedo il case aperto, con magari una ventola o un ventilatore che spara aria fresca sulle componenti, hai gli stessi problemi di riavvio...secondo me non ne avrai e quindi potrai risolvere aggiungento 2/3 ventole invece di cambiare alimentatore ![]() JJ
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
ah,m'è venuta in mente una cosa!ho montato la scheda video nel pc di un amico,che ora ha una vapor-x,che ha una ventola da 120 in aspirazione e una in scarico,e nonostante tutto le temperature erano alte! potrebbe essere il dissipatore montato male????
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
In effetti potrebbe essere il dissipatore o la pasta applicata in quantità eccessiva.
Se ne hai sottomano qualcuna di buona qualità converrebbe provare a riapplicarla. La 5770 ha un consumo moderato e quindi anche le temperature dovrebbero essere accettabili. Come riferimento, che temperature ha il tuo amico con la Vapor-X? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
con la vapor-x sta a 40° in idle e a 57/58° in full!!ho letto qualche recensione sulla 5770 xxx e dicono che le temperature dovrebbero aggirarsi attorno ai 50° in idle e 77° in full.
ma mi sembra strano che il dissi sia montato male...è la versione stock,mai stata toccata!se lo rimuovo per rimettere la pasta rischio di perdere la garanzia?
![]() |
#7 |
Member
|
cmq un tizio m'ha detto che la gpu scalda di suo!arrivava alle medesime temperature con la stessa scheda video,ma senza problemi di riavvii!
e poi dicono che se il problema fosse la temperatura,il pc non si riavvia,ma si blocca o si spegne! quindi torniamo al dilemma iniziale!quale alimentatore mi consigliate di prendere?ho un budget di circa 70€,ma meno spendo e meglio è! ecco altri ali interessanti a mio avviso: http://www.e-key.it/product_details.aspx?ID=3003 http://www.e-key.it/product_details.aspx?ID=3594 http://www.e-key.it/product_details.aspx?ID=7179 il cooler master modulare è quello che mi attira di più...con 3 vie +12v da 18A...
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Busto Arsizio
|
io direi l'enermax modu 82+ da 425 watt (è molto meglio del cooler master) oppure il corsair da 450 watt
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
per 10 euro di differenza se l'enermax rende come il corsair,preferisco l'enermax modulare!!!
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
ah,a dirla tutta,ho anche un secondo hd della wd caviar green da 500gb,un masterizzatore lg e 3 ventole all'interno del cabinet...lo so che questi particolari non consumano molto,ma giusto per sicurezza li segnalo
![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
|
IMVHO, il 425 dovrebbe bastare, a se vuoi anadre sul sicuro e stare un po' largo, prendi il 550 della corsair
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
cavoli!è che me ne intendo proprio poco per via di alimentatori!ma l'importante non sono gli ampere??in teoria 425 watt dovrebbero bastare...125 del procio,110 circa della gpu,gli hd non arrivano a 20 in 2...ci dovrei stare dentro bello largo no?
![]() |
#13 |
Senior Member
|
si, gli ampere contano ma per la tua configurazione attuale i 425/450 bastano.
se poi vuoi farti un' "assicurazione" per futuri upgrade, allora prendi il 550 |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
ma spiegami un'ultima cosa: se l'enermax fa 3 linee da 22A,è meglio o peggio di un'unica linea da 41A del corsair?tralasciando i watt ovviamente...
![]() |
#15 |
Senior Member
|
bisogna vedere quanti dei 66 ampere dell'enermax sono disponibili contemporaneamente (idem per il corsair): ossia devi vedere qual è il wattaggio massimo erogabile sulla linea dai 12A.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
ecco,non so quanto eroga l'enermax...il corsair cmq 492w...come misura la disponibilità effettiva?
![]() |
#17 |
Senior Member
|
cosa vuol dire "come misura la disponibilità effettiva"?
i 492w sono erogabili sulla linea dei 12A, quindi li puoi usare tutti contemporaneamente... |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Napoli-Hellas
|
che ne dite di tagan?
500W TAGAN SuperRock V2.x
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
|
Prendi il Corsair CX400W se non hai intenzione di fare Crossfire...altrimenti un Corsair VX 450W (sufficiente per un crossfire di Radeon 5770) o addirittura VX 550W se vuoi essere tranquillo anche in caso di crossfire con schede potenti tipo Radeon 5870.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:26.