Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-07-2010, 10:04   #1
pav_87
Member

Iscritto dal: Mar 2010
scelta alimentatore

allora,ho da poco aggiornato il pc,ecco la mia configurazione:

gigabite 770MA-UD3
phenom II x4 955 BE
XFX 5770 xxx edition
4 gb ram ddr2 800 (kingstone)
hd segate 7200 250 gb
monitor lg full hd 22"

il problema è che dopo un 30/40 minuti di gioco con assassin's creed II,il pc mi si riavvia!ho monitorato le temperature della mia xfx ed è risultato che in un solo quarto d'ora di gioco ho raggionto i 93°, con l'utilizzo della gpu all 81% e la ventola che girava solo al 62%!così ho modificato la rotazione della ventola tramite msi afterburner,ed ora la ventola raggiunge l'85% e la gpu non supera gli 85°...che comunque sono tanti!
ho pensato che la causa delle alte temperature sia la cattiva alimentazione...
ora ho un tecnowave vecchiotto (avrà più di 6 anni),da 500W con una sola linea da +12 con 24A...

questi sono gli alimentatori che ho in mente di prendere:

http://www.e-key.it/product_details.aspx?ID=3283
http://www.e-key.it/product_details.aspx?ID=6282
http://www.e-key.it/product_details.aspx?ID=7179

non voglio spendere troppo...
che mi consigliate?ah,se possibile alimentatori che si trovano su e-key,dividerei le spese di spedizione con un amico,e poi ho già l'account!

PS: il pc è pulitissimo!passato il compressore sabato
Old 13-07-2010, 10:21   #2
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
corsair cx 400, ti basta e ti avanza
Old 13-07-2010, 10:24   #3
JJ McTiss
Senior Member

L'Avatar di JJ McTiss

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Ovada (AL)
Se hai intenzione di cambiare alimentatore, ti consiglierei di spendere qualcosina in +, ma prendere qualcosa di buona marca, accantonando gli LCPower: CoolerMaster o meglio ancora Enermax e Corsair.

Ti sottolineo però che le alte temp della tua scheda video al 99% non dipendono dall'alimentazione. Non conosco le specifiche termiche della tua XFX 5770, ma hai verificato a che temp arriva il processore durante i game? Xchè a mio avviso hai problemi di temp nel case (da vedere se sulla VGA o sulla CPU), ma queste sono da imputare alla scarsa areazione, non all'alimentatore inadeguato...
Verifica prima che temperature raggiungi e se tenedo il case aperto, con magari una ventola o un ventilatore che spara aria fresca sulle componenti, hai gli stessi problemi di riavvio...secondo me non ne avrai e quindi potrai risolvere aggiungento 2/3 ventole invece di cambiare alimentatore

JJ

Corsair Obsidian 250D ITX | Intel SB i7 2600k | Corsair Hydro H100i | Asrock Z77E-ITX | 2*8GB GSkill RipjawsX 1866 | Asus GTX 770 DC2OC | Samsung 840 PRO 256GB | WD Green 2TB | Corsair HX850
JJ McTiss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2010, 10:27   #4
pav_87
Member

Quote:
Originariamente inviato da JJ McTiss Guarda i messaggi
Se hai intenzione di cambiare alimentatore, ti consiglierei di spendere qualcosina in +, ma prendere qualcosa di buona marca, accantonando gli LCPower: CoolerMaster o meglio ancora Enermax e Corsair.

Ti sottolineo però che le alte temp della tua scheda video al 99% non dipendono dall'alimentazione. Non conosco le specifiche termiche della tua XFX 5770, ma hai verificato a che temp arriva il processore durante i game? Xchè a mio avviso hai problemi di temp nel case (da vedere se sulla VGA o sulla CPU), ma queste sono da imputare alla scarsa areazione, non all'alimentatore inadeguato...
Verifica prima che temperature raggiungi e se tenedo il case aperto, con magari una ventola o un ventilatore che spara aria fresca sulle componenti, hai gli stessi problemi di riavvio...secondo me non ne avrai e quindi potrai risolvere aggiungento 2/3 ventole invece di cambiare alimentatore

JJ
ho già delle ventole nel mio pc!una in aspirazione e una in scarico!il fatto è che gli altri componenti non si scaldano troppo!pensa il procio non supera i 50° in full load!
ah,m'è venuta in mente una cosa!ho montato la scheda video nel pc di un amico,che ora ha una vapor-x,che ha una ventola da 120 in aspirazione e una in scarico,e nonostante tutto le temperature erano alte!
potrebbe essere il dissipatore montato male????
Old 13-07-2010, 11:00   #5
SoXos
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
In effetti potrebbe essere il dissipatore o la pasta applicata in quantità eccessiva.
Se ne hai sottomano qualcuna di buona qualità converrebbe provare a riapplicarla.
La 5770 ha un consumo moderato e quindi anche le temperature dovrebbero essere accettabili.
Come riferimento, che temperature ha il tuo amico con la Vapor-X?
SoXos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2010, 11:16   #6
pav_87
Member

con la vapor-x sta a 40° in idle e a 57/58° in full!!ho letto qualche recensione sulla 5770 xxx e dicono che le temperature dovrebbero aggirarsi attorno ai 50° in idle e 77° in full.
ma mi sembra strano che il dissi sia montato male...è la versione stock,mai stata toccata!se lo rimuovo per rimettere la pasta rischio di perdere la garanzia?
Old 13-07-2010, 13:04   #7
pav_87
Member

cmq un tizio m'ha detto che la gpu scalda di suo!arrivava alle medesime temperature con la stessa scheda video,ma senza problemi di riavvii!
e poi dicono che se il problema fosse la temperatura,il pc non si riavvia,ma si blocca o si spegne!

quindi torniamo al dilemma iniziale!quale alimentatore mi consigliate di prendere?ho un budget di circa 70€,ma meno spendo e meglio è!
ecco altri ali interessanti a mio avviso:

http://www.e-key.it/product_details.aspx?ID=3003
http://www.e-key.it/product_details.aspx?ID=3594
http://www.e-key.it/product_details.aspx?ID=7179

il cooler master modulare è quello che mi attira di più...con 3 vie +12v da 18A...
Old 13-07-2010, 13:09   #8
Rodius
Senior Member

L'Avatar di Rodius

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Busto Arsizio
io direi l'enermax modu 82+ da 425 watt (è molto meglio del cooler master) oppure il corsair da 450 watt
Rodius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2010, 13:28   #9
pav_87
Member

Quote:
Originariamente inviato da Rodius Guarda i messaggi
io direi l'enermax modu 82+ da 425 watt (è molto meglio del cooler master) oppure il corsair da 450 watt
dici che l'enermax regge bene la mia configurazione?è che 425 mi sembrano pochi...però ha 3vie da 22A l'uno!!se in futuro decido di cambiare configurazione,e di fare un cross,mi regge??
per 10 euro di differenza se l'enermax rende come il corsair,preferisco l'enermax modulare!!!
Old 13-07-2010, 13:34   #10
pav_87
Member

ah,a dirla tutta,ho anche un secondo hd della wd caviar green da 500gb,un masterizzatore lg e 3 ventole all'interno del cabinet...lo so che questi particolari non consumano molto,ma giusto per sicurezza li segnalo
Old 13-07-2010, 13:45   #11
Rodius
Senior Member

L'Avatar di Rodius

IMVHO, il 425 dovrebbe bastare, a se vuoi anadre sul sicuro e stare un po' largo, prendi il 550 della corsair
Old 13-07-2010, 13:57   #12
pav_87
Member

Quote:
IMVHO, il 425 dovrebbe bastare, a se vuoi anadre sul sicuro e stare un po' largo, prendi il 550 della corsair
cavoli!è che me ne intendo proprio poco per via di alimentatori!ma l'importante non sono gli ampere??in teoria 425 watt dovrebbero bastare...125 del procio,110 circa della gpu,gli hd non arrivano a 20 in 2...ci dovrei stare dentro bello largo no?
Old 13-07-2010, 14:10   #13
Rodius
Senior Member

L'Avatar di Rodius

si, gli ampere contano ma per la tua configurazione attuale i 425/450 bastano.
se poi vuoi farti un' "assicurazione" per futuri upgrade, allora prendi il 550
Old 13-07-2010, 14:15   #14
pav_87
Member

Quote:
si, gli ampere contano ma per la tua configurazione attuale i 425/450 bastano.
se poi vuoi farti un' "assicurazione" per futuri upgrade, allora prendi il 550
ma spiegami un'ultima cosa: se l'enermax fa 3 linee da 22A,è meglio o peggio di un'unica linea da 41A del corsair?tralasciando i watt ovviamente...
Old 13-07-2010, 14:20   #15
Rodius
Senior Member

L'Avatar di Rodius

bisogna vedere quanti dei 66 ampere dell'enermax sono disponibili contemporaneamente (idem per il corsair): ossia devi vedere qual è il wattaggio massimo erogabile sulla linea dai 12A.
Old 13-07-2010, 15:01   #16
pav_87
Member

Quote:
bisogna vedere quanti dei 66 ampere dell'enermax sono disponibili contemporaneamente (idem per il corsair): ossia devi vedere qual è il wattaggio massimo erogabile sulla linea dai 12A.
ecco,non so quanto eroga l'enermax...il corsair cmq 492w...come misura la disponibilità effettiva?
Old 13-07-2010, 15:09   #17
Rodius
Senior Member

L'Avatar di Rodius

cosa vuol dire "come misura la disponibilità effettiva"?
i 492w sono erogabili sulla linea dei 12A, quindi li puoi usare tutti contemporaneamente...
Old 13-07-2010, 15:38   #18
pav_87
Member

Quote:
cosa vuol dire "come misura la disponibilità effettiva"?
i 492w sono erogabili sulla linea dei 12A, quindi li puoi usare tutti contemporaneamente...
vabbè,ho deciso,il corsair!già stase lo ordino allora
Old 13-07-2010, 18:18   #19
nikolis
Senior Member

L'Avatar di nikolis

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Napoli-Hellas
che ne dite di tagan?
500W TAGAN SuperRock V2.x
Old 13-07-2010, 18:57   #20
zip87
Senior Member

L'Avatar di zip87

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
Prendi il Corsair CX400W se non hai intenzione di fare Crossfire...altrimenti un Corsair VX 450W (sufficiente per un crossfire di Radeon 5770) o addirittura VX 550W se vuoi essere tranquillo anche in caso di crossfire con schede potenti tipo Radeon 5870.

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
389€ o 449€: ecco i migliori portatili t...
NVIDIA schiaccia AMD: 94% di quota nel m...
GeForce RTX 5070 Ti da 16 GB a 839€ su A...
Il salto di qualità di AMD: FSR 4 porta ...
SK hynix installa il primo sistema High ...
Una e-bike pazzesca, ma con prezzo per p...
Rinnovamento a Milano: Lenovo riapre il ...
Getac svela il primo tablet rugged Copil...
Cybersecurity nel manifatturiero: basta ...
Una distro Linux per creare una console ...
Amazon Warehouse 'segreto': il 20% di sc...
Chrome è salvo, nessun obbligo di...
Apple ha realizzato un nuovo assistente ...
ChatGPT, OpenAI corre ai ripari: nuove p...
Fuga di cervelli da Apple: pioggia di mi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian