|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Messaggi: 4553
|
[Tutorial Java] Java3D
Guida in costruzione.
tutorial.pdf Appena scopro come funziona il bump-map (ci sono mille esempi, ce ne fosse uno in cui si capisce qualcosa ![]()
__________________
Uilliam Scecspir ti fa un baffo? Gioffri Cioser era uno straccione? E allora blogga anche tu, in inglese come me! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Messaggi: 4553
|
Intanto ho già scritto una bella str...
per compilare javac -cp .;* e per eseguire java -cp .;* whops
__________________
Uilliam Scecspir ti fa un baffo? Gioffri Cioser era uno straccione? E allora blogga anche tu, in inglese come me! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12093
|
![]() x ora non ho tempo di giocare con Java 3d ma magari + in là mi piacerebbe darlgi un occhiata... Ma una domanda.... qualche tempo fa non si diceva che Jogl avrebbe preso il posto di Java3d o me lo sono sognato? ![]()
__________________
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 7929
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() grazie, appena possibile la inizio a studiare ![]()
__________________
My gaming placement |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Messaggi: n/a
|
ma riguardo alla performance come va java3d? e jogl?
|
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Messaggi: 4553
|
Per esemplificare il rapporto che c'è tra Java3D e Jogl, eseguendo il programma Java3D con l'opzione
-Dj3d.rend=jogl Java3D usa le librerie jogl per la pipeline di rendering (jogl deve essere installato). Quanto alle performance non saprei dire. Bisognerebbe avere un tot di programmi fatti sia in Java3D che in altro e poi confrontarli.
__________________
Uilliam Scecspir ti fa un baffo? Gioffri Cioser era uno straccione? E allora blogga anche tu, in inglese come me! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12093
|
nel sito di jake2 era scritto che le prestazioni con lwjgl sono leggermente migliori rispetto a jogl.
Però non viene fatto il confronto tra java3d e jogl.. qdi non ho idea ![]()
__________________
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Messaggi: 4553
|
JOGL e Java3D non sono comparabili. Sarebbe come confrontare JOGL con JOGL, visto che Java3D usa (può usare) JOGL come un pezzo di sè.
Java3D è qualcosa che sta sopra a JOGL. JOGL tratta di triangoli, Java3D di solidi, materiali, movimento, interazione e balle varie ![]()
__________________
Uilliam Scecspir ti fa un baffo? Gioffri Cioser era uno straccione? E allora blogga anche tu, in inglese come me! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Messaggi: n/a
|
ma java3d su cosa si appoggia?
edit: ho visto. ma quindi, visto che per quanto niubbamente so solo OpenGL è presente su tutti i sistemi, alla fine java3D=opengl con un po' di astrazione? e poi, per fare grafica 2d molto performante in java, ha senso usare Opengl? (ho letto da qualche parte che ogl aveva roba anche per 2d magari dico cazzate) Ultima modifica di pisto : 20-06-2007 alle 12:55. |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Messaggi: 4553
|
Per la proiezione dei contenuti ha due pipeline "interne", una opengl e una directx, più una pipeline esterna, jogl.
Queste pipeline sono a loro volta dei ponti JNI, alla jogl. Queste pipeline non sono esposte. Si lavora con dei "primitivi" Java: tuple, punti, matrici, texture, geometrie eccetera.
__________________
Uilliam Scecspir ti fa un baffo? Gioffri Cioser era uno straccione? E allora blogga anche tu, in inglese come me! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Messaggi: 4553
|
Quote:
Certo bisogna leggersi qualcosa prima di avventurarsi nella grafica 2d. Ad esempio forse non tutti sanno che dire una cosa tipo: BufferedImage image = ImageIO.read(il file); ...un graphics.drawImage(image, eccetera...); è corretta ma non sfrutta le capacità della pipeline di rendering Java2D. Prima di essere disegnata, un'immagine destinata ad un uso "intensivo" deve essere convertita ad un formato compatibile con il display. Si prende il GraphicsConfiguration dello schermo, si crea un buffer "ottimizzato", gli si copia dentro l'immagine letta dal file e il disegno di quell'immagine ottimizzata è non una o due ma decine di volte più rapido dell'originale. Lo stesso vale per il disegno in sè e per sè. Normalmente si prende un JComponent e si sovrascrive il metodo paintComponent. Ma la grafica "ad alte prestazioni" in Java si ottiene usando un BufferStrategy, ricavato da un Canvas o un Frame. Poi ci saranno anche piattaforme più agili, per carità. Ma io, cioè mr. nessuno, penso che sia importante sottolineare che discutere di prestazioni richiede una minima conoscenza della piattaforma di cui si discute. Ps.: forse sono riuscito a fare il reverse engineering di un file class che contiene un esempio di DOT3 Bump Mapping! Ahhh, è sempre bello quando una librerie è ben documentata! ![]()
__________________
Uilliam Scecspir ti fa un baffo? Gioffri Cioser era uno straccione? E allora blogga anche tu, in inglese come me! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Messaggi: n/a
|
ok ho capito, era solo una curiosità per un mio progetto moooolto futuro
perché, jad non ti funziona? |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Messaggi: 4553
|
No, uso Cavaj. Il problema è che ci sono una marea di costanti e te le spara tutte come numeri perchè il compilatore le "hard" codifica.
M'è cresciuto un terzo occhio a forza di saltare dal codice alla documentazione, dal codice alla documentazione... ![]()
__________________
Uilliam Scecspir ti fa un baffo? Gioffri Cioser era uno straccione? E allora blogga anche tu, in inglese come me! |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12093
|
Quote:
![]()
__________________
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Messaggi: 4553
|
Ho aggiornato il tutorial con il bump map, che è tutto dire perchè funziona ma non so come
![]() ![]() Ps.: ho usato il plug-in "normal map" di gimp per generare la mappa di normali. Comunque è tutto scritto.
__________________
Uilliam Scecspir ti fa un baffo? Gioffri Cioser era uno straccione? E allora blogga anche tu, in inglese come me! |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 3
|
mi serve una mano con Java3D!!!
Ciao a tutti,
ho scaricato la j2sdk1.4 e Java3D dal sito della Sun. Dopodichè ho dovuto spostare la cartella Java3D all'interno di quella della sdk. Quanto compilo un programma, l'output è questo: C:\Documents and Settings\Alessio\JavaApplication1\src\javaapplication1\Cubo1.java:41: cannot access javax.media.j3d.BranchGroup bad class file: C:\j2sdk1.4.2_13\jre\lib\ext\j3dcore.jar(javax/media/j3d/BranchGroup.class) class file has wrong version 49.0, should be 48.0 Please remove or make sure it appears in the correct subdirectory of the classpath. BranchGroup createContentBranch() { 1 error BUILD FAILED (total time: 0 seconds) Aiutatemi grazie mille, devo assolutamente iniziare con Java3D!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Messaggi: 4553
|
credo che le ultime versioni di Java 3D siano compatibili con Java 5 o superiore. Il messaggio che ti trovi per le mani indica esattamente un'incompatibilità tra la versione di Java per cui è stata prodotto una certa libreria (javax.media.eccetera) e la tua Jvm (che accetta al massimo versioni 1.4).
Aggiorna il tuo JRE / JDK, è la via più semplice.
__________________
Uilliam Scecspir ti fa un baffo? Gioffri Cioser era uno straccione? E allora blogga anche tu, in inglese come me! |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 7929
|
ma, in parole pratiche, java nei giochi quanto è meno potente rispetto agli altri linguaggi???
Usando anche compilatori JIT???
__________________
My gaming placement |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 3
|
..ancora problemi..
![]() ora ho installato la versione supportata, infatti quando complilo il programma non da nessun tipo di problema. Il problema esce quando lo eseguo (con vari programmi me lo fa) : Exception in thread "main" java.lang.NullPointerException: Canvas3D: null GraphicsConfiguration at javax.media.j3d.Canvas3D.checkForValidGraphicsConfig(Canvas3D.java:963) at javax.media.j3d.Canvas3D.<init>(Canvas3D.java:1006) at Cubo1.<init>(Cubo1.java:31) at Cubo1.main(Cubo1.java:15) Questo errore si riferisce alla seguente istruzione: Canvas3D c = new Canvas3D(null); Ho guardato su alcuni tutorial, dove anche lì l'oggetto viene inizializzato a null. Ancora grazie mille per l'aiuto ma non so proprio a chi rivolgermi. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:10.